Monastero di San Giuseppe — Sorelle povere di Santa Chiara

Scuola di preghiera

Scuola di preghiera di padre Andrea Gasparino – Lezione n. 58

· Suor Chiara
Trascrizione automatica

Trascrizione automatica del video, inserita qui allo scopo di rendere più agevole la fruizione e meditazione dei passaggi più essenziali. Per il testo esatto ascoltare il video, essendo che questa trascrizione, ottenuta automaticamente dai sottotitoli di YouTube, può essere affetta da qualche inesattezza qua e là. Questa Scuola di Preghiera é disponibile da tempo su Youtube e viene riportata qui per riproporla e condividerla a chi non la conosce.

qui Radi Maria trasmettiamo una
catechesi di Padre Andrea Gasparino
saluto tutti e Ringrazio tutti
cominciamo invocando lo Spirito
Santo Spirito Santo Aiutaci a capire più
profondamente Il mistero di
Maria Aiutaci ad accostarci alla
Madonna con tanta umiltà
e con tanto
amore da capire tutti i suoi desideri su
di
noi vogliamo conoscere la madre di Dio e
vogliamo
imitarla vogliamo amarla e vogliamo
farla amare Apri le nostre menti sprona
la nostra volontà alla concretezza
dell'amore ora rivolgiamo la nostra
preghiera a Maria Maria noi ti
ringraziamo per questo studio semplice
fatto alla luce del
magistero
approfondendo gli
insegnamenti che il papa ci ha offerto
con la sua enciclica redemptoris
Mater vogliamo conoscerti di
più perché vogliamo amarti di
più vogliamo amarti di più sapendo che
non basta
accostarci Col sentimento a te ma che tu
Attendi ben altro tu Attendi la nostra
conversione la nostra adesione radicale
a Gesù sostieni la nostra debolezza a
Gloria del Padre del Figlio e dello
Spirito
Santo nell'ultima
trasmissione ho salutato una mamma
ammalata una mamma
Crocifissa nella sua paralisi quasi
totale Margherita E allora oggi chiedo a
questa Santa Mamma di aiutare la nostra
scuola di preghiera con la sua
preghiera con la sua sofferenza perché
riusciamo a far giungere a tutti il
messaggio della
preghiera bisogna pregare bisogna
pregare
veramente bisogna pregare ogni giorno
fino a
cambiare la nostra
vita fino a cambiare ogni
nostra giornata in preghiera come ha
fatto
Maria Ecco
allora
iniziamo la fede di
Maria noi non siamo abbastanza coscienti
di quanto è stata grande la fede di
Maria abituati come siamo ai dati della
rivelazione non ci rendiamo conto che il
mistero dell'incarnazione
rompeva tutti i
concetti pensate Dio che scende tra gli
uomini e sceglie di vestirsi di un corpo
umano come il
nostro ma scendiamo nella
concretezza Siamo di fronte a
un'assurdità
a una assurdità
inimmaginabile il figlio di Dio che
diventa un grumo di sangue nel seno di
Maria ma è un fatto che dà le vertigini
se ci pensiamo Bene bene ma Maria è di
fronte a questa assurdità
totalmente
sola totalmente
impreparata Il Papa dice nell'enciclica
la fede di Maria può essere paragonata a
quella di Abramo il nostro padre nella
fede la fede di Abramo dà inizio
all'Antica
Alleanza la fede di Maria dà iniz alla
nuova
Alleanza l'accostamento della Fede di
Maria la fede di Abramo è suggestiva è
suggestivo ed efficace dice
Ravasi Il Papa dice Abramo ebbe Fede
Sperando contro ogni
speranza ma fu così anche per Maria
Maria credette alla potenza
dell'altissimo senza poter capire
le conseguenze del suo
assenso il problema della Fede di Maria
deve essere molto approfondito il papa
indugia parecchio su questo tema nella
sua enciclica perché la grandezza di
Maria è lì tutta lì nella sua Fede è qui
tutta la sua grandezza e nella fede Che
Dio ci misura
tutti e la la
Fede che Valia che pesa tutto lo
spessore del nostro
cristianesimo l'esempio di
Maria deve diventare uno stimolo potente
per la nostra
vita Gesù in fondo alla gente cosa
chiedeva a chi implorava la guarigione
chiedeva la
Fede e Gesù ha fatto delle promesse
sbalorditive per chi ha F
ha detto che se avrete Fede quanto un
granello di senape sposterete le
montagne Dunque ringraziamo che Maria è
la nostra maestra della
fede vediamo il culmine della fede in
Maria è il sì di Maria Il Papa dice
nell'enciclica
il sì di Maria enta il momento
culminante della sua Fede ma è anche il
punto di partenza da cui inizia tutto il
suo cammino nella
fede Abramo con la sua
obbedienza alla chiamata di Dio diventò
il pellegrino della fede partì senza
sapere dove andava
Abramo rischiò sulla parola di Dio
proprio come Maria anche lei inizia un
cammino nel buio nel buio del
dell'ignoto
Il Papa dice con sempre maggiore Eroismo
di Fede Maria si avventura
nell'obbedienza della fede Sperando
contro ogni
speranza Ma cos'è questo credere il papa
risponde e Abbandonarsi alla verità
stessa della parola di Dio sapendo e
riconoscendo umilmente
quanto sono
imperscrutabili i suoi giudizi e
inaccessibili le sue vie Maria inizia un
cammino di Fede che esigerà da lei
strani distacchi come Abramo e la
porterà fino al
Calvario che sarà il momento più
tenebroso della sua vita di
Fede anche ad Abramo Dio chiese il
sacrificio del
figlio ma davanti alla sua generosità
nella fede Dio gli restituì il figlio
questo non avvenne per
Maria
Maria seguì il figlio fino al calvario
assistette soffrì tutta la tortura della
Croce senza poter far
nulla Lo Vide espirare sulla croce
immolato per
noi Poi glielo posero sulle ginocchia
cadavere tutto era finito nella tragedia
del Calvario pensate alla prova di fede
a cui fu sottoposta Maria
il cammino di
Maria dalla concezione di Gesù alla
nascita al nascondimento di Nazaret Fino
all'im volazione del Calvario fu tutto
un cammino di Fede
eroica Maria ha battuto la strada della
Fede fino al
Calvario il suo esempio è uno stimolo
per la nostra vita
perché tutti lo sapete la nostra vita è
tutta piena di paure di titubanze di
viltà di
insicurezza la Fede è il tessuto della
vita
cristiana la Fede è stata il tessuto di
tutta la vita di
Maria Maria era cresciuta come ogni
donna ebrea
nell'attesa del re
Messia l'angelo apparendo le aveva
confermato delle promesse grandiose
inimmaginabili lei avrebbe dovuto essere
madre di un figlio a cui doveva dare il
nome Gesù
Salvatore
l'angelo
gli le
promise che questo figlio sarà
grande sarà il figlio
dell'altissimo sarà re regnerà per
sempre nella casa di Giacobbe e il suo
regno Non avrà
fine che cosa poteva capire di tutte
queste promesse
Maria poteva solo essere
smarrita Ma la sua risposta a Dio è
Eccomi sono la serva del
Signore avvenga di
me quello che hai detto e Maria si
abbandona la
fede
Ecco ogni uomo Ogni donna passa per la
prova della
Fede le prove della Fede sono tante a
ogni creatura Dio permette una dose di
sofferenza qualche volta molto grandi
ma una cosa è
certa Dio prepara sempre le nostre
spalle alle nostre Croci non ci dà mai
una croce superiore alle nostre
forze poi Dio nella sua Provvidenza
infinita prepara anche il cireneo che ci
aiuterà a portare la
croce Perché Dio vuole che la nostra
vita sia come quella di Gesù padre non
la mia ma la tua volontà sia
fatta accanto a noi
allora nel nostro cammino di Fede c'è
Dio e c'è sempre
Maria La vita è questo imparare da lei
ad
abbandonarci con piena
fiducia come ha fatto lei fino al
calvario
però noi andiamo
ripetendo che la prima imitazione di
Maria è crescere nella nostra vita di
preghiera perché nella preghiera che noi
esprimiamo la fede e con la
preghiera che noi testimoniamo a noi
stessi a Dio la nostra fede
abbiamo
iniziato la riflessione sul
Magnificat commentando parola per parola
questa preghiera sublime di Maria Oggi
siamo giunti al
versetto il mio spirito esulta in Dio
mio
salvatore perché ha guardato l'umiltà
della sua
serva Ecco non CH chiamo che quando
Maria innalza a Dio questa preghiera
sublime Maria è
incinta Maria gode già della presenza
del Salvatore lo porta in
seno il suo cuore trabocca di gioia
perché porta in sé la fonte della
Gioia Allora il suo spirito esulta è
traboccante di gioia perché Maria si
esprime così perché ha guardato l'umiltà
della sua
serva dovete sapere che la frase greca
usata da Luca andrebbe tradotta
così Dio ha posato lo sguardo sul nulla
della sua
schiava Maria esulta di gioia perché gli
occhi di Dio si sono posati sulla sua
nullità dice Maria e attraverso il suo
nulla ha compiuto le meraviglie
dell'incarnazione
pensate l'umiltà di Maria come
straordinaria Maria non
indugia a parlare a pensare al suo
nulla il nulla di Maria è entrato in
rapporto con dio Ecco la gioia di
Maria l'altissimo l'onnipotente ha colto
un fiore da nulla e l'ha elevato ad una
grandezza quasi infinita che merito
aveva quel fiore dice Maria nessuno era
solo un fiore da nulla
l'onnipotente È così che ama
operare con una parola il via
all'universo con un pugno di fango ha
creato l'uomo con dei nulla Safari i più
Grandiosi
prodigi l'umiltà di Maria Ci fa molto
pensare Io credo che dobbiamo
esaminarli perché L'orgoglio è una
montagna che blocca l'incontro
se vogliamo avvicinarci a Maria dobbiamo
crescere in
umiltà umiltà significa stare attenti ai
doni dello spirito che il Signore
seminato in noi essere riconoscenti e
non crederli
nostro pensare
solente alla parabola di Gesù del
fariseo del pubblicano ci farebbe del
bene e perché è un po' la fotografia
della nostra vita il Signore non ci ama
quando siamo pieni di noi stessi Quando
ci sentiamo
qualcosa ci ama quando ci sentiamo
poveri vuoti senza nulla quando sentiamo
che lui è tutto e noi siamo un niente
pieno di Peccato si direbbe che lui ci
ami di più quando può darci di
più Dio non ama i nostri
pregi Dio ama le nostre anime Guardate
Comè stato tenero con Zaccheo La
Maddalena il buon ladrone che pregi
potevano
vantare tutto quello che vi è di buono
in noi viene da Dio tutto quello che è
cattivo viene da noi i tesori che Dio ha
messo in noi sono
suoi Noi siamo soltanto lo scrigno che
li racchiude una povera cassetta di
legno povera e per di più senza
serratura qualunque ladro può portarci
via
tutto queste riflessioni sull'umiltà
ve le ho lette dal nostro libro richiami
del deserto Edizioni
Paoline Ecco allora
umiltà di
Maria fa esplodere la gratitudine del
suo Magnificat e la gratitudine esplode
perché lei
è il nulla protagonista il centro
dell'attenzione di
Dio anche noi siamo Ammirati del
prodigio dell'incarnazione
ma il prodigio è a monte Il prodigio il
cuore di Dio il suo amore
sconfinato la sua tenerezza per l'uomo
la creatività del suo cuore di
Padre dobbiamo imparare ad aprire gli
occhi sull'amore di Dio come faceva
Maria ogni volta che
preghiamo dovremmo Prima di tutto
commuoverci dell'amore di Dio imparare a
fare sgorgare Un grazie dal cuore come
fa Maria nel
Magnificat confrontarci con l' di Dio
lasciarci colpire dall'amore di Dio è
importante sempre cominciare la nostra
preghiera da
ringraziamento per entrare nello spirito
di preghiera di
Maria abbiamo iniziato a parlare un po'
della preghiera di
semplicità l'abbiamo definita
così la preghiera di
e imparare a versare il cuore in Dio con
fiducia e semplicità come sa fare un
figlio affettuoso col papà o con la
mamma condividendo problemi debolezze
gioie vittorie per vivere nella luce di
Dio le decisioni e le azioni della
giornata la preghiera di semplicità e
camminare dietro lo spirito di preghiera
di
Maria il
Magnificat è tutta una preghiera di
semplicità quante volte noi siamo
fermi sulle nostre preoccupazioni
travolti travolti dalle nostre
preoccupazioni bene la preghiera di
semplicità è prendere le preup aioni e
farle diventare
preghiera parlare delle nostre
preoccupazioni a
Dio versare in Dio il cuore nessuno può
dire io non son capace se siamo capaci a
pensare siamo capaci a pregare a far la
preghiera di semplicità Tutti son capaci
a versare il cuore in
dio perché tutti son capaci a pensare
lo facciamo con le persone a cui siamo
particolarmente legati quindi lo
possiamo ben fare con Dio Questa è la
preghiera di
semplicità questa
settimana o da pochi giorni meglio Ho
ricevuto un'altra lettera
bellissima di un pensionato che mi
spiega come fa lui la preghiera di
semplicità che lui è incantato di questo
tema la preghiera di semplicità imparare
a versare il cuore in Dio allora vi
leggo questa lettera bellissima di
questo pensionato sentite Caro Padre col
presentarci la preghiera di
semplicità lei ha rivalutato il nostro
pregare perché ci ha messo nelle mani il
dono più bello da presentare a Dio il
nostro cuore così com'è è la nostra
semplicità è una bella intuizione dello
Spirito Santo dice da propagandare a
tutti i livelli possibili e fare fare un
salto di
qualità al nostro rapporto con
Dio poi continua Anch'io mi ritrovo a
pregare come quel papà ricordate quel
papà quel contadino
del
Veronese un papà di 42 anni papà di Otto
bambini che praticava in grande la
preghiera di semplicità Dunque lui dice
Anch'io mi ritrovo a pregare come quel
papà Solo che lui è un povero pensionato
di città allora dice così quando
passeggio per la città invoco lo Spirito
Santo sulle persone che incontro sulle
mamme i loro bambini sugli anziani che
faticano nel loro andare benedico tutti
quelli che lavorano nei negozi negli
uffici fino al postino e allo spazzino
che
incrocio Se vedo un drappo funebre alla
porta di un condominio mi è naturale
dire l'eterno riposo per l'anima del
defunto ringrazio Dio per le tante
persone buone e oneste che ci sono
ancora nel mondo
così quando vado a trovare la mamma
nella casa di riposo La prendo per mano
e tra me e me le
dico Mamma io ti benedico Nel nome del
Padre e del Figlio e dello Spirito Santo
poi mi guardo intorno e vedo tante altre
persone anziane in attesa del loro
incontro con Dio e rivolgo La mia
preghiera perché si aprano anch'esse al
pensiero del
Paradiso lungo tutto l'arco della
giornata non so quante volte rivolgo a
Dio il mio pensiero La mia preghiera una
delle tante suppliche è questa sia
Benedetto e amato il nome del Signore
Nostro Gesù oppure Padre Santo te
Benedetto e aggiungo Padre Santo te
Benedetto per il nuovo giorno per il
sole per il cibo per la salute per la
casa per i fiori per i passerotti che
vengono sul balcone a beccare le
briciole di pane e così faccio per una
serie di infinite altre cose buone che
scorrono sotto i miei occhi sono
veramente tante le cose per cui dovremmo
sempre
ringraziare basta saperle vedere Ecco
questa è la lettera di questo questo
caro pensionato lo ringrazio proprio di
cuore adesso vorrei ancora dire una
parola Sulla preghiera di
semplicità è una terapia molto efficace
per i
brontoloni se avete l'abitudine a
brontolare la preghiera di semplicità vi
aiuterebbe a guarire quando noi
brontoli Noi siamo ripiegati su noi
stessi noi am con noi
stessi delle cose che facciamo fatica ad
assumere non sarebbe meglio invece
uscire da noi stessi e parlarne con Dio
parlar con Dio con semplicità delle
scocciature che ci
disturbano chi impara a farlo guarisce
dalla malattia delle lamentele che è
molto deleteria e pesa su di no e sugli
altri la preghiera di
semplicità mette in atto senza
forzature una vera disciplina dei nostri
pensieri e delle nostre
emozioni ci allena così a una vera
padronanza di noi stessi Io
direi Però subito una cosa è molto
importante che la preghiera di
semplicità
faccia delle pause
così delle pause in cui fermare tutto e
chiederci Signore Cosa vuoi da me cosa
vuoi da me in questo
momento Signore Cosa vuoi da me
oggi Ecco perché quando entriamo in
questo signore cosa vuoi da me
noi entriamo nel profondo della volontà
di Dio e quando siamo nel profondo della
volontà di Dio Noi siamo veramente nella
preghiera che è diventata
amore vorrei anche tanto raccomandare
un'altra
cosa la preghiera di semplicità può
continuare tutta la giornata è bene che
continui tutta la giornata
però dovete impegnarvi ad avere il
vostro appuntamento quotidiano con
Dio la preghiera è una disciplina è un
autodisciplina che ognuno deve
assumere ognuno deve scegliersi lo
spazio dell'appuntamento con Dio o al
mattino o alla sera oppure mattino e
sera e deve dare uno spazio sufficiente
a stare proprio con
Dio non fa
fatica la mente a stare con Dio quando è
allenata Naturalmente se non siete
allenati occorre forse partire con
gradualità magari cominciate con 10
minuti l'appuntamento con Dio per 10
minuti e non mollate controllate con
l'orologio poi dovete arrivare un quarto
d'ora poi dovete arrivare a mezz'ora
l'appuntamento di mezz'ora con Dio non è
il finimondo e se qualcuno mi dice Ma io
non ho tempo Io non ho tempo allora io
mi affretto a dire allora non ti basta
mezz'ora Tu devi programmare
un'ora tu programma di dare a Dio tutto
il tempo che sprechi nelle chiacchiere
nelle disip
nelle cose da nulla dà quel tempo lì a
Dio vedrai che il tempo lo trovi se lo
cerchi perché per le cose che ci
piacciono il tempo lo troviamo sempre
Allora io vi invito ad avere
l'appuntamento con Dio tutti i
giorni Se lo volete insistete Sulla
preghiera di silenzio come l'abbiamo
sempre spiegata 10 minuti in immersi nel
colloquio con lo spirito 10 minuti
immersi nell'ascolto di Gesù attraverso
la parola 10 minuti nell'ascolto del
padre Recitando ad agio il Padre Nostro
oppure ripetendo un'invocazione al padre
Ecco a me sembra che se ci abituiamo
all'App nostra vita cristiana una
struttura una serietà una profondità e
questa profondità
poi si riverserà sul miglioramento
completo della nostra vita
qui Radio Maria abbiamo trasmesso una
catechesi di Padre Andrea Gasparino