Monastero di San Giuseppe — Sorelle povere di Santa Chiara

Scuola di preghiera

Scuola di preghiera di padre Andrea Gasparino – Lezione n. 47

· Suor Chiara
Trascrizione automatica

Trascrizione automatica del video, inserita qui allo scopo di rendere più agevole la fruizione e meditazione dei passaggi più essenziali. Per il testo esatto ascoltare il video, essendo che questa trascrizione, ottenuta automaticamente dai sottotitoli di YouTube, può essere affetta da qualche inesattezza qua e là. Questa Scuola di Preghiera é disponibile da tempo su Youtube e viene riportata qui per riproporla e condividerla a chi non la conosce.

qui Radi Maria trasmettiamo una
catechesi di Padre Andrea
Gasparino
saluto tutti Ringrazio tutti voi sapete
che il Papa ha detto l'anno Santo dovrà
essere un canto unico
ininterrotto di lode alla Trinità E
allora da due volte stiamo facendo la
scuola di preghiera Sul mistero
trinitario Cominciamo con la nostra
solita preghiera
una priera della beata Elisabetta della
Trinità una Mistica moderna passò tutta
la vita immersa a contemplare e a
insegnare il miso
trinitario Ecco la sua priera padre
figlio Spirito Santo mia
felit solitudine
infinita immensità infinita in cui mi
perdo mi abbandono a voi
completamente immergetevi in me perché
io mi immerga in
voi in attesa di venire a contemplare
nella vostra luce
l'abisso delle vostre
grandezze Gloria al padre al figlio allo
Spirito
Santo rivolgiamoci anche Maria Maria tu
che hai avuto il privilegio
all'annunciazione
della prima rivelazione
trinitaria Aiutaci a capire con Maggiore
profondità l'amore infinito del
Padre del Figlio e dello Spirito Santo e
ad abbandonarci a questo amore
infinito chiedo una
preghiera ha una cara
ammalata si chiama Maria è ammalata di
cancro e sta andando verso il signore
con una serenità e un abbandono
totale la sua stanza è come una piccola
chiesa dove tutti prendono forza chiedo
a questa creatura così vicina a Dio una
preghiera
particolare per questa catechesi Sul
mistero trinitario
perché tanti cuori si aprano all'amore
infinito di
Dio abbiamo parlato l'ultima volta della
prima manifestazione trinitaria
all'annunciazione
Dio ha voluto che la prima
manifestazione del mistero trinitario
fosse comunicato direttamente a
Maria nel Vangelo c'è una seconda
grandiosa manifestazione della
Santissima Trinità è documentata Dal
Vangelo al momento del battesimo di Gesù
al
Giordano il battesimo di
ges il Papa ha detto la grande epifania
della Trinità la
manifestazione la grande epifania della
Trinità nel giorno in cui Cristo si
presenta alla ribalta della
storia Gesù si presenta tra la folla dei
peccatori È
commovente Gesù la santità infinita di
Dio solidale coi peccatori perché per
confortarci confortarci nella nostra
debolezza per dirci non abbiate paura Io
sono accanto a voi mi sono incarnato
fatto uomo per voi morirò e risorgerò
per voi sono la vostra
salvezza il Papa ha detto il fiume che
scorre tra i due
testamenti Sulle rive del Giordano
avviene l'imponente manifestazione della
Santissima
Trinità È
impressionante l'afflato poetico della
liturgia
Bizantina che descrive il battesimo di
Gesù al
Giordano La Liturgia bizantina immagina
un dialogo fra la chiesa e il fiume
Giordano dice la
chiesa fiume Giordano Che cosa hai visto
per turbarti così
profondamente il fiume Giordano risponde
ho visto
l'invisibile tutto spoglio cioè
Gesù il verbo
invisibile mescolato coi peccatori ho
visto l'invisibile tutto spoglio e sono
stato scosso da un tremito come non
fremere gli angeli frem mettero alla sua
vista il cielo impazzì la terra tremò il
mare
indietreggiò Cristo è apparso al
Giordano per santificare tutte le
acque Voi sapete tutti gli Evangelisti
parlano del battesimo di Gesù al
Giordano
perché la grande manifestazione del
progetto di amore della Santissima
Trinità Gesù è presentato come il
compimento del progetto Divino di
salz la Santissima Trinità si svela
Alo si svela al mondo in modo
impressionante il padre si rivela al
Giordano leggiamo il testo di Matteo
Matteo capitolo 3 capitolo 3 versetto
13 in quel tempo Gesù dalla Galilea Andò
al Giordano da Giovanni per farsi
battezzare da lui Giovanni però voleva
impedirglielo
dicendo io ho bisogno di essere
battezzato da te e tu vieni da me Ma
Gesù gli disse lascia fare per ora
poiché conviene che così adempiamo ogni
giustizia Allora Giovanni
acconsentì appena
battezzato Gesù uscì dall'acqua ed ecco
si aprirono i cieli ed egli vide lo
spirito di Dio scendere come colomba e
venire su di lui ed ecco una voce dal
cielo disse questi è il figlio mio
prediletto nel quale mi sono compiaciuto
adesso analizziamo il testo Il padre si
rivela si rivela facendo la grande
presentazione del suo progetto di amore
e per proclamare il suo legame d'amore
col figlio questi è il figlio mio
prediletto nel quale mi sono
compiaciuto questi è il figlio mio che
io amo io l'ho scelto per mandarlo a voi
le parole richiamano il profeta Isaia
quando dice Ecco il mio servo che io
sostengo il mio eletto nel quale mi
compiaccio poi il figlio è presentato
come Centro d'amore del padre come la
gioia Suprema del padre è proclamato
Messia Il Messaggero del padre il
portatore della salvezza per tutti gli
uomini poi lo
spirito spirito che irrompe e scende e
si posa su
Gesù che cos'è questo scendere dello
spirito su Gesù e la proclamazione
solenne l'investitura solenne di Gesù
Come Messia come liato di Dio per la
salvezza degli uomini lo spirito appare
nel simbolo della colomba nella Genesi
voi ricordate alla fine del
la Bibbia parla della colomba come segno
che il castigo è finito come segno che
una nuova era comincia
l'umanità rinnovata comincia il suo
cammino il catechismo cattolico commenta
così l'apparizione dello Spirito Santo
al battesimo di Gesù dice lo spirito che
Gesù possiede in pienezza fin dal suo
concepimento l'abbiamo visto l'altra
volta parlando dell'annunciazione
lo spirito che Gesù possiede in pienezza
fin dal suo
concepimento si posa e rimane in vista
di tutti su di lui egli ne sarà la
sorgente per tutta
l'umanità Il Papa dice al Giordano tutta
la trinità è
presente per
rivelare
poi per autenticare e sostenere la
missione di Cristo poi per indicare che
con lui la storia della salvezza entra
nella sua fase centrale e
definitiva
Giovanni aveva presentato Gesù ai suoi
interlocutori come il giudice la SC
scure che taglia i rami secchi Il vaglio
che pulisce il il grano colui che getta
nel fuoco
inestinguibile Ma Gesù non si presenta
così quando si presenta lui al Giordano
non si presenta
così si presenta umile in fila coi
peccatori a Giuseppe l'angelo aveva
detto salverà il suo popolo dai suoi
peccati E allora Gesù si presenta come
il Salvatore dei peccatori in fila con i
peccatori Gesù senza peccato si presenta
a Giovanni Come parte di una umanità
peccatrice si mette in fila coi
peccatori è necessario che si compia
ogni giustizia dice Gesù a Giovanni che
non vuol
battezzarlo significa è necessario che
noi cioè Giovanni e Gesù compiamo in
modo perfetto la volontà di Dio
Gesù intende rendersi in tutto simile ai
fratelli dice la lettera agli Ebrei
l'acqua del Giordano appare come il
fiume del battesimo Cristiano il fonte
battesimale nella tradizione orientale è
un Giordano in
miniatura il fonte battesimale è come un
fiume vivo di luce divina lo spirito
Santo discende dal cielo in questo fiume
e ne unisce le acque sacre con la
sorgente Celeste
Gesù però il mistero
trinitario che qui appare con grande
chiarezza in questa pagina di Matteo il
mistero
trinitario non dimenticatelo dobbiamo
viverlo dobbiamo
incarnarla dobbiamo
immergerci In questo
mistero ogni volta che ci accostiamo a
Dio Noi siamo abituati quando preghiamo
il padre a isolarlo dal mistero
trinitario quando preghiamo Gesù con
tutta naturalezza lo isoliamo dal
mistero del padre dal mistero dello
spirito quando parliamo dello spirito
quando preghiamo lo spirito noi lo
separiamo senza accorgerci il mistero
trinitario Invece è sempre esistente in
sé quando io adoro il padre Adoro il
figlio adoro lo spirito quando parlo con
Gesù parlo col padre parlo con lo
spirito quando adoro lo spirito mi
immergo anche in Gesù e mi imgo anche
nel
Padre dobbiamo capirlo questo e viverlo
e viverlo nella nostra vita di
preghiera continuamente Ecco il mistero
trinitario bisogna
viverlo viverlo in ogni nostro rapporto
con Dio allora la chiesa ci mette tra le
mani un mezzo
semplicissimo per vivere continuamente a
contatto del mistero
trinitario ci ha messo sulle labbra e
nelle nostre abitudini il segno della
croce voglio parlarvi del segno della
croce per dare vitalità al segno della
croce
Ecco noi dobbiamo capirlo è il nostro
atto di Fede più più frequente nel
mistero trinitario il segno della croce
un gioiello teologico è un un piccolo
credo in miniatura del mistero
trinitario se il Cristiano non
capisce il mistero
trinitario Ecco attraverso il segno
della croce lo
vive ma bisogna capirlo bene Allora
lasciatemi fare alcune riflessioni sul
segno della croce è un segno da risc
è un segno che a tanta gente non parla
più perché perché l'ignoranza e il
paganesimo sono troppo diffusi Pertanto
il segno della croce è solo uno sgorbio
non un
segno Eppure è il primo simbolo
Cristiano tracciato su di noi al momento
del battesimo quando tutto in noi
cominciava e sarà l'ultimo segno che
tracceranno su di noi Quando tutto sarà
finito siamo nati in questo segno e
moriremo in questo segno tutti i doni
più grandi della vita sono accompagnati
da questo segno il
battesimo ci è
dato dicendo io ti battezzo Nel nome del
Padre e del Figlio e dello Spirito Santo
la cresima il perdono dei peccati ci è
dato in questo
il sacerdote quando vi confessate dice
ti assolvo Nel nome del Padre e del
Figlio e dello Spirito Santo
l'Eucarestia il matrimonio quando il
sacerdote sposa due giovani dice vi
congiungo in matrimonio Nel nome del
Padre e del Figlio e dello Spirito Santo
vedete il segno della croce è continuo
del cristiano a ogni incrocio ortante
della vita la chiesa traccia su di noi
questo segno il Cristiano Usa questo
segno prima della
preghiera ma dovrebbe usarlo prima del
lavoro prima del cibo prima del riposo e
al primo risveglio del
mattino qualcuno usa questo segno prima
di un viaggio e davanti a un pericolo
per qualcuno è Fede per altri è
superstizione segno che ricorda L'amore
del padre la donazione del figlio la
causa dell'effusione dello spirito sul
mondo è diventato il simbolo del
cristiano è un atto di Fede è un atto di
riconoscenza all'amore della Santissima
Trinità Per noi è un impegno a camminare
sulla via della Santissima Trinità è
importante il gesto E sono importanti le
parole che lo accompagnano quando ci
segniamo con la croce è come lasciarci
avvolgere dall'amore di
Cristo perché rispondiamo a questo
amore quando tu Tocchi la
fronte offri la mente al
padre Quando tocchi il
petto offri il cuore al
figlio quando tocchi le
spalle Offri le azioni allo Spirito
toccando la fronte con questo segno
impegnati a pensare come il padre
toccando il petto impegnati ad amare
come il figlio toccando le spalle
impegnati ad agire come vuole lo Spirito
Santo Ecco è come avvolgere con la croce
di Cristo e col mistero trinitario tutta
la tua debolezza tutta la tua
superficialità abbandonando al suo
sono importanti le parole toccando la
fronte tu dici Nel nome del Padre per
immedesimarti nel suo
pensiero nel nome del
figlio per immedesimarti nel suo amore
nel nome dello spirito per immedesimarti
nella sua azione tu dici Nel nome del
Padre del Figlio e dello Spirito per
calarti nella persona del padre nella
persona del figlio nella persona dello
spirito Sarebbe bello quando state per
compiere un dovere dire in nome di chi
compio questo dovere e che rispondiate
ad ano lo compio Nel nome del Padre nel
nome del figlio nel nome dello Spirito
Santo Ecco È come se al padre consacrare
la mente al figlio consacrate il cuore
allo Spirito sacaste la vita
segnandolo nel nome del figlio
Impegnatevi a unirvi profondamente a lui
dicendo nel nome dello spirito
Impegnatevi a lasciarvi guidare
docilmente da lui nella
preghiera
segnandone Nel nome del Padre implorate
la Fed al suo volere nel nome del figlio
implorate La fedeltà ai suoi esempi nel
nome dello spirito implorate La fedeltà
alle sue ispirazioni e lottate ogni
giorno perché questo segna non questo
segno non sia più uno sgorbio ma un atto
di Fede nel mistero della Santissima
Trinità perché non siamo più
superficiali ma credenti e che vivi con
razionalità e coerenza il nostro
battesimo
adesso a
conclusione di questa mia ultima lezione
del deserto ho sentito un grande
bisogno questa ultima lezione di scuole
di preghiera Sul mistero trinitario poi
avremo l'estate ho sentito il bisogno di
leggervi una lettera una lettera che ho
ricevuto da poco la più bella lettera di
questo anno è un giovane che mi scrive
un
giovane studente di medicina si chiama
Nicola io ve la leggo perché mi ha molto
commosso dice Carissimo Padre chi le
scrive È un affezionato ascoltatore
della sua scuola di preghiera e io penso
sovente ma ci sarà ancora chi segue bene
questa scuola di preghiera o tanti Si
stan
an e invece Nicola continua Dunque dice
Studio medicina e tutt'ora trascino la
mia esistenza sprecando i doni che Dio
nel suo sommo Amore mi ha donato li
trascuro così tanto i suoi doni che alla
fine nemmeno riesco più a
vederli Circa un anno fa scoprì la sua
presenza in radio e da allora ho
registrato tutte le sue
spesso le riascolto a casa in macchina
in montagna mentre corro le ascolto con
il walkman Insomma ovunque mi trovo e in
qualsiasi situazione non solo ma le
faccio ascoltare spesso a chi per caso
si trova in mia compagnia a qualcuno Ho
anche regalato dei duplicati delle
cassette
registrate nel novembre dell'anno scorso
riuscì a contattarla durante la
trasmissione le dissi che mi consideravo
tra gli ultimi della sua scuola di
preghiera perché me ne stavo sempre
sulla porta indeciso se entrare o no Le
incantevoli cose che le sentivo dire mi
affascinavano E tutt'ora mi affascinano
altrimenti non ascolterei le sue
cassette mi ricordo che le chiesi se
dovevo cercare Dio per trovarlo o
lasciarmi cercare da lui per essere
trovato le cose che mi disse in quella
telefonata Riuscirono a smuovere
talmente il mio animo che mentre mi
rispondeva per radio io mi misei a
piangere come un bambino un bambino a
cui sembrava di averti ritrovato suo
padre lei mi incitò a buttarmi nella
preghiera accosto anche di farmi
violenza resistendo orologio alla mano a
stare vicino alla parola di Dio almeno
mezz'ora al giorno mi rivelò che Questo
esercizio mi avrebbe regalato gioia
forza speranza e che avrei visto tanti
cambiamenti in me soprattutto avrei
cominciato a sfogliare le pagine della
mia vita che ancora non ti decidi a
sfogliare furono le sue parole parole
che ancora mi colpiscono dopo tanto
tempo perché non so come faceva lei a
sapere che quella era esattamente la mia
situazione di Allora fu così che mi
procurai il libro maestro insegna cci
bregare e cominciai a seguire lo schema
che lei lì propone a quel libro aggiunsi
anche altri suoi libri io mi ero
motivato a seguirla su quella strada non
perché mi facesse piacere ma perché
nella sua risposta colsi notevole
trepidazione Quasi come quella di un
padre che ha paura che il suo piccolo
cada a terra per le prime volte che lo
vede camminare da solo senza sostegno
Dunque mi mosse le dicevo Il dispiacere
di non obbedire alle sue parole più che
il piacere di far qualcosa per me
stesso Ecco perché le scrivo Le ripeto
l'unica cosa di cui ho urgente bisogno è
il suo perdono perché mi sembra di
averla tradita e tradendo lei ho tradito
anche Gesù questo mi fa
soffrire spesso mi dico che non riuscirò
mai a sollevarmi
da questo stato di cose in cui sono
caduto il mondo non mi attira più ma non
mi attira neanche Dio se mi attirasse a
sé Forse seguirei ciò che lei mi dice di
fare sono stanco e deluso dei vizi che
mi
accompagnano anzi che mi sbranano ogni
giorno portandomi a commettere ogni
sorta di
male il problema è che voglio amare Dio
ma non voglio amare Semplicemente perché
lui mi chiede di amarlo Comè possibile
amare a comando del resto imploro il suo
perdono padre
Gasparino preghi per me padre specie
adesso che Tentazioni d' ogni tipo mi
assalgono e anche per perose per la mia
vita come quella del
suicidio ciò che mi sostiene ancora è
l'invocazione dello Spirito Santo che
sporadicamente riesco a fare ma ci
riuscirò ancora
domani non voglio vedere miracoli per
credere in Dio voglio che mi cambi
perché così come sono ora non mi accetto
perché faccio solo del male a me e agli
altri padre preghi per me se a volte
riuscirò a pregare bene e ad avere la
minima sensazione che Dio possa
accettare le mie insulse e indegne
preghiere Pregherò anch'io per lei
Nicola ecco Caro Nicola io ti risponda
Ti rispondo Dio ti ha fatto una grande
grazia una grande Grazia ti ha fatto
vedere il sentiero della preghiera cioè
il sentiero Della salvezza ora cosa devi
fare ora devi partire buttati con
generosità con costanza con metodo tu
sai che andarti a comprare i libri per
un esame di medicina non significa
ancora sapere e poterti presentare
all'esame tu sai che se il libro di
medicina lo sfogli
soltanto tu non guadagni niente Non puoi
presentarti all'esame
Insomma il Signore ti ha fatto il primo
dono ti ha aperto gli occhi
sull'importanza della preghiera adesso
tocca a te farti il dono da solo buttati
nella preghiera con generosità con
costanza con metodo E allora proprio
come conclusione di questo anno di
scuola di preghiera ripeto quello che ho
detto tutte le volte e lo dico a tutti
non solo a Nicola ma anche a tutti gli
altri nostri amici Se volete imparare a
pregare salvatevi dalla preghiera
parolaia
Decidetevi dedicare mezz'ora ogni giorno
alla preghiera di
silenzi 10 minuti dedicati allo Spirito
Santo
E controllate questa mezz'ora con
l'orologio finché avete preso
l'abitudine finché avete preso la
passione finché direte a mezz'ora non mi
basta Ho bisogno di un'ora Ecco
controllate La mezz'ora finché avete
preso l'abitudine e organizzate bene la
mezz'ora di silenzio se non la
organizzate il silenzio ve la porta via
Ecco fate così 10 minuti dedicati allo
Spirito Santo a versare il cuore nello
Spirito a implorarlo implorarlo perché
vi aiuti a far bene la mezz'ora di
preghiera poi 10 minuti dedicati
all'ascolto di
Gesù leggendo il Vangelo del giorno ma
leggendo ad agio ad
non c'è da leggere molto leggete finché
trovate la frase che fa per
voi la frase che vi parla di più poi
trasca per portarla con voi nella
giornata Se potete cambiatela anche
sotto forma di preghiera quella
frase e fate anche l'ascolto di Gesù in
modo pratico per esempio Gesù cos'è che
ti dispiace Da me cos'è che oggi ti fa
piacere Qual è la gioia che oggi ti
posso dare Ecco queste domande concrete
concrete formano l'ascolto di Gesù poi
10 minuti dedicati al padre per fare
bene questi 10 minuti vi inviterei a
recitare il Padre Nostro no è brutto
dire recitare non dovete recitare
recitare si Recita una poesia la
preghiera non è
recitazione è dialogo
allora minuti per pregare il Padre
Nostro lo pregate ad agio ad agio
fermandovi a ogni a ogni frase se questo
vi pesa Allora Scegliete una semplice
frase del Padre Nostro padre sia fatta
la tua volontà come in cielo così in
terra è la più bella preghiera che
potete fare oppure padre mio mi
abbandono a te e poi non terminate mai
la preghiera senza prendere una
decisione
cioè un dovere pesante da fare bene
nella giornata Una carità da fare bene
un sacrificio da offrire al
signore qui Radio Maria abbiamo trasmo
una catechesi
gpo