Scuola di preghiera di padre Andrea Gasparino – Lezione n. 48
· Suor Chiara
Trascrizione automatica
Trascrizione automatica del video, inserita qui allo scopo di rendere più agevole la fruizione e meditazione dei passaggi più essenziali. Per il testo esatto ascoltare il video, essendo che questa trascrizione, ottenuta automaticamente dai sottotitoli di YouTube, può essere affetta da qualche inesattezza qua e là. Questa Scuola di Preghiera é disponibile da tempo su Youtube e viene riportata qui per riproporla e condividerla a chi non la conosce.
qui Radi Maria trasmettiamo una
catechesi di Padre Andrea Gasparino
saluto tutti con grande affetto dopo
l'interruzione
estiva sento il bisogno di cominciare
con voi con buona volontà un nuovo anno
di scuola di preghiera Voi sapete che il
Papa ha detto l'anno Santo dovrà essere
un canto unico
ininterrotto di Lod alla
Trinità perciò abbiamo iniziato un
piccolo corso Sul mistero trinitario Io
vorrei prolungare questo
tema fino all'inizio dell'Avvento a
dicembre con dicembre invece Inizierei
un anno intero dedicato a Maria
Santissima andare alla scuola di Maria
per imparare a pregare Ecco allora
Permettetemi che torni sul tema del
mistero trinitario perché è troppo
importante come al solito Cominciamo con
una preghiera una preghiera questa volta
bellissima del papa alla Santissima
Trinità e al centro di questa preghiera
c'è un grazie alla Trinità per il
mistero della donna per il dono
all'umanità delle
mamme e poi per ringraziare la
trinità della più grande donna comparsa
sulla terra Maria Santissima Allora
seguite bene la preghiera del
Papa Grazie o Santa Trinità per il
mistero della donna e per ogni
donna per
misura della sua dignità
femminile e per grandi cose che hai
fatto per mezzo della
donna nella storia delle generazioni
Umane per tutte le donne perfette e per
le donne deboli per tutte e per
ciascuna Grazie o Santa
Trinità perché per mezzo della donna hai
operato l'evento più grande della storia
dell'uomo l'incarnazione di Gesù in
Maria Maria
Miriam colei che dopo il lungo inverno
dell'attesa ha ridonato
all'umanità La Primavera della nuova
creazione Gloria al Padre al Figlio e
allo Spirito Santo
penso che vi sia piaciuta questa
preghiera bellissima del papa adesso
facciamo una nostra preghiera più
semplice alla Madonna perché ci guidi
Maria al momento dell'annunzio
dell'Angelo tu hai avuto il
privilegio di
assistere la prima volta ad uno squarcio
di luce Sul mistero della Santissima
Trinità
l'angelo che ti annunciava
l'incarnazione
ti ha parlato del disegno del
padre ti ha
parlato dell'incarnazione del figlio
dell'altissimo e ti ha annunciato il
prodigio in te dello Spirito
Santo Maria intercedi perché alle nostre
deboli menti giunga la luce della
Santissima Trinità
Ecco chiedo come al solito l'aiuto di
una preghiera per la nostra trasmissione
questa volta chiedo una preghiera a
qualche mamma
tribolata Oggi sono tante le mamme che
piangono sui
figli le lacrime e le preghiere di una
mamma in
pena sono molto preziose davanti a Dio
io chiedo
la sofferenza di queste di qualche mamma
per i
figli che questa sofferenza si è offerta
per aiutare la nostra
trasmissione perché capiamo di più
l'importanza del mistero trinitario e
perché sappiamo rispondere al dono del
mistero
trinitario
Ecco allora cominciamo Noi siamo il
tempio della Santissima
Trinità È una realtà che ci dovrebbe
inebriare di
gioia Ma noi siamo tanto superficiali e
siamo tanto ignoranti
anche la beata Elisabetta della Trinità
esclamava o Trinità mio tutto o Trinità
in
nella quale mi perdo io mi abbandono a
te Ecco scusate vorrei invitarvi mentre
state ascoltando a fare un atto di
adorazione alla Santissima Trinità
presente nel vostro cuore Anzi qualche
volta mentre io parlerò della Santissima
Trinità fate un appello una preghiera
fervorosa alla Santissima Trinità pres
in voi Fatela per voi e Fatela per me mi
ha tanto colpito un particolare
dell'apparizione di
Fatima prima che la Madonna apparisse ai
pastorelli Voi sapete che i tre
pastorelli hanno avuto l'apparizione
dell'Angelo mi pare parecchie volte
hanno avuto l'apparizione dell'angelo e
sapete che cosa ha fatto l'apparizione
dell'Angelo
l'angelo ha voluto tutto introdurre i
pastorelli al mistero
trinitario Voi sapete che l'angelo ha
insegnato come prima preghiera ai
pastorelli una preghiera alla Santissima
Trinità voi la conoscete la preghiera
dei pastorelli di Fatima la Santissima
Trinità ma è curioso questo fatto che
per prepararle alla grande rivelazione
che sarebbe successa
Dio ha voluto cominciare dal mistero
trinitario istruirli sulla Santissima
Trinità Ecco leggiamola un momento la
preghiera dei pastorelli alla Santissima
Trinità Santissima Trinità padre figlio
Spirito Santo Ti adoro profondamente e
mentre recitavano questa preghiera
l'angelo aveva davanti a loro il calice
e l'ostia quindi il pensiero
dell'eucaristia
Santissima Trinità padre figlio Spirito
Santo Ti adoro profondamente e ti offro
il Preziosissimo corpo sangue anima e
divinità di Gesù Cristo presente in
tutti i tabernacoli della terra in
riparazione degli oltraggi sacrilegi
indifferenze con cui egli stesso egli
stesso è offeso
Questa è la preghiera dei pastorelli di
Fatima dobbiamo aiutare la nostra
immaginazione perché il mistero è così
grande e ci supera in modo infinito
aiutarla Io direi anzitutto con la
preghiera come è stato per i pastorelli
di Fatima aiutare la fede nel mistero
trinitario con la preghiera fino a
sentire più Vic più
intima la presenza della Santissima
Trinità in
noi una volta Santa Teresa d'Avila ha
fatto questa confessione ha
detto io voglio spiegare come mi immergo
nella Santissima Trinità sentite cosa ha
detto pensai a una spugna che si imbeve
e si impregna
d'acqua così la mia anima si impregnava
di divinità e pareva godere delle tre
persone che teneva in sé udì Allora
queste parle non
affannarti per chiudere me in te ma
cerca di chiudere te in
me non sei tu a possedere Dio
costringendolo nel piccolo perimetro
della tua anima ma è lui che ti accoglie
ti accoglie in sé trasformandoti e e
svelando così il mistero dell'immensità
dell'altezza della profondità della
divinità non dire perciò quando preghi
io ho nel cuore Dio ma di piuttosto Io
sono nel cuore di Dio e questa
esperienza è un'anticipazione
di quell'abbraccio eterno che
fiorirà sulla soglia della morte quando
Dio sarà tutto in tutti
Ecco dobbiamo dire che il mistero
trinitario è il più grande tesoro della
rivelazione la somma di tutta la
rivelazione
Cristiana Eppure chi ne
parla basterebbe questo mistero
Cristiano a riempire tutta la nostra
vita a dare orientamento a tutto in noi
e intorno a noi Eppure chi si rende
conto di questo
bisogno il mistero trinitario è tutto il
vertice di tutta la
fede quindi dovrebbe stare in cima a
tutti i nostri pensieri e ai nostri
discorsi Eppure a un cristiano normale
può succedere di passare una vita senza
mai interrogarsi sulla motivazione del
mistero trinitario e sulle sue
implicazioni
pratiche i grandi complessi industriali
Oggi sono governati dai cervelli
elettronici sono come dei centri comando
che avviano tutto arrestano tutto e
regolano tutto ma guai se il cervello
elettronico si fermasse voi avete saputo
che all'inizio di questo anno alla
stazione Termini di Roma si è
fermato il comando elettronico generale
il cervello elettronico della stazione
di Roma Termini è stato un
caos
indescrivibile ecco quando si ferma il
cervello e elettronico i danni sono
incalcolabili bene il mistero trinitario
è proprio il cervello elettronico di
tutta la fede interrogat devi un po' se
funziona o se è arrugginito
non c'è da meravigliarsi di tanto
decadimento religioso nella gente quando
il cervello elettronico della Fede è
inattivo quasi del
tutto e quanta poca
gente sa del mistero
trinitario mi ricordo che quando ero
bambino e la suora del catechismo Ci
interrogava la prima domanda che
dovevamo imparare era Quali sono i due
misteri principali della fede e noi a
coro rispondevamo unità e Trinità di Dio
incarnazione passione e morte di nostro
signor Gesù
Cristo adesso quanti sono i bambini che
non sanno niente del mistero trinitario
che pena e quanti sono i cristiani che
non sanno niente del mistero trinitario
ma devo subito avvertire di questo Chi
non conosce i misteri di trinitari
questa è una opinione
teologica comune a tutti i teologi Chi
non conosce i misteri Trinità il misteri
principali della Fede è il primo è il
mistero trinitario
chi non lo li conosce e non ci crede ai
misteri principali della Fede non può
ricevere i sacramenti non può andare
alla
comunione
quindi è urgente istruire è molto
urgente istruire
e vorrei osservarvi questo Noi quando
parliamo del persone della Santissima
Trinità per esempio abbiamo un nostro
costante limite
quando parliamo quando preghiamo
Gesù noi separiamo sempre le persone
della Santissima Trinità quando parliamo
o preghiamo Gesù senza accorgerci noi lo
separiamo dal padre se pariamo se
parliamo dello Spirito Santo Lo
separiamo da Gesù e dal padre non siamo
educati al mistero trinitario è una
profanazione come una profanazione
separare i petali di un
fiore per sottometterlo al microscopio
un petalo non è più un fiore è il fiore
senza i petali
neppure Sì lo fanno i fedeli lo fanno i
teologi lo fanno i catechisti questa
separazione continua delle persone della
Santissima Trinità Ma è una profanazione
in
pratica Ma se un teologo per motivo di
studio Viv seziona una verità teologica
non fa grandi mali agli altri poi il suo
linguaggio astruso ermetico lo difende
il danno lo può fare a sé perché il
teologo che maneggia le verità
teologiche troppo materialmente finisce
per rendersi insensibile ad esse proprio
come il chirurgo che è abituato a
sezionare i
corpi si può abitare talmente a violare
la dignità umana da perdere ogni
sensibilità personale verso di essa nel
campo teologico e nel campo pastorale si
è profanato il mistero
trinitario teologicamente è diventata
un'astrazione
pastoralmente Cioè nella catechesi Lo si
è profanato il mistero trinitario fino a
farlo diventare un bisticcio di parole e
di con
abbiamo bisogno di chiarezza abbiamo
bisogno di un po' di sapienza
pedagogica abbiamo bisogno di
istruzione padre filippon
dominicano è stato un
grande teologo
illustratore del mistero trinitario ha
scritto un libro intitolato la trinità
nella mia vita e l'ha voluto scrivere a
Nuova York la città più caotica del
mondo e scrive nella prefazione del
libro tutta l'umanità corre in una corsa
pazza in una via a senso
unico va verso la trinità e dice
attraverso le nostre piccole faccende
quotidiane si compie
L'ascesa verso la trinità immutabile
tutto il mondo corre verso la Santissima
Trinità e non se ne accorge e dice tutte
le nostre capitali moderne passeranno
New York passerà Ma la trinità non
passerà Ecco È urgente che noi ci
istruiamo e che ci istruiamo in modo
efficace cioè
cioè da
incidere nella nostra vita attraverso il
mistero
trinitario Io
suggerirei che è urgente
cominciare dalle preghiere per esempio
tutti voi siete abituati a dire il
Gloria al padre lo dite nel rosario lo
dite se recitate i salmi Lo sentite dire
tante volte Ma quel Benedetto Gloria al
Padre al Figlio e allo Spirito Santo
cos'è cos'è cos'è cos'è per voi dice
qualche cosa un bel giorno io mi son
messo a riflettere
ma Gloria al Padre al Figlio e allo
Spirito Santo Sì deve essere una bella
preghiera ma a me non parla Io allora ho
detto io devo trovare il modo di
semplificarla questa preghiera e di
concretizzarla nel suo concetto profondo
Allora ho inventato questo dopo Gloria
al padre io dico così io penso così
padre ti offro la mia
vita sia Gloria a te o padre poi dico
Gesù ti offro la mia vita sia Gloria a
te O figlio poi dico Spirito Santo ti
offro la mia vita sia Gloria a te o
Spirito Santo Ecco adesso il Gloria al
padre al figlio allo Spirito Santo mi
parla
veramente quando dico Gloria al padre
cerco di offrire la vita al padre al
figlio allo Spirito Santo Allora ha
senso quel Gloria che che non non mi
tocca non incideva alla mia attenzione
al mio amore ecco vi invito a fare molti
di questi sforzi per poter entrare nel
mistero
trinitario Se volete entrare un poco
nella realtà del mistero trinitario
dovete cominciare dalla
preghiera dovete cominciare a capire
bene le preghiere trinitarie che la
chiesa vi
porge stasera
vorrei
presentarvi un piccolo capolavoro di
preghiera
trinitaria oltre al Gloria al
padre la
priera la preghiera trinitaria che
conclude la
messa Ecco sulle labbra
dell'uomo le parole più belle
sovente finiscono per perdere il valore
ma è maggiormente penoso quando a motivo
della nostra
leggerezza questo succede nelle parole
che rivolgiamo a Dio e così si svuotano
di contenuto e non dicono più nulla alla
mente e al cuore e allora allora è
necessario un cammino a ritroso Allora
si impone la necessità di riscoprire le
le origini di certe espressioni si
impone dovere di sondare il contenuto
teologico di certe parole che l'uso o la
nostra superficialità hanno
svuotato voi lo sapete una delle più
belle preghiere trinitarie e senza
dubbio la dossologia che conclude tutta
la preghiera eucaristica la parola
dossologia vuol dire preghiera di
lode che tutti conoscete la famosa
dossologia eucaristica per Cristo con
Cristo e in
Cristo si potrebbe dire che questa
dossologia è un trattato teologico in
miniatura un completo trattato sulla
Santissima Trinità sotto forma di
preghiera Ecco allora prendiamolo un
momento in
mano
partiamo dal centro di questa preghiera
Il centro è qui a te Dio Padre
onnipotente
ogni onore e Gloria Questo è il centro
il perno della
dossologia
eucaristica
e di qui che bisogna partire per capirla
bene C ci rivolgiamo al padre
attribuendogli tre titoli Dio Padre
onnipotente ci rivolgiamo a Dio Dio
presenza Vitale dentro cui viviamo
con cui comunichiamo dal primo istante
dell'esistenza all'ultimo istante della
vita Dio lo dimentichiamo
incessantemente ma lui non ci dimentica
mai neppure per un
istante Dio che regge anche l'esistenza
di quelli che lo disprezzano
Dio che ha retto la nostra esistenza
quando non ci curavamo affatto di
lui Parliamo a Dio Ma parliamo a lui
come un padre Dunque apriamoci allora la
confidenza completa di fronte al suo
affetto di padre non ha senso un
comportamento che non sia profondamente
filiale e questo padre buono è
l'onnipotente cioè colui che può
veramente tutto per me per gli altri per
la chiesa per il mondo può tutto
può tutto anche nell'intimo delle
coscienze può operare profonde
trasformazioni in me e negli altri può
tutto anche le cose che l'uomo Chiama
impossibili perché perché lui è Padre
onnipotente Solo una cosa non
può non vuole violare la mia volontà
farmi fare ciò che io non voglio ma
questo è un dono non è un limite
onnipotente significa che non può essere
estraneo a nessun problema Mi devo
quindi avvicinare a lui con sicurezza e
confidenza senza limiti E allora gli
dico ogni onore e Gloria a te Dio Padre
onnipotente ogni onore e Gloria cioè
chiedo che il padre abbia ogni onore
ogni gloria cosa voglio dire voglio dire
che è mio desiderio vivissimo che Dio
sia amato su tutta la terra da tutti È
questa la ragione di ogni onore ogni
gloria che tutti lo Amino che tutti lo
conoscano che tutti l'abbiano per padre
che non ci siano più uomini senza Dio
sulla terra ogni onore e Gloria che la
lode perenne che risuona Dio sulla terra
da ogni angolo della Terra nella
liturgia sia partecipata e condivisa da
tutti tutti ogni onore ogni gloria che
tutti in tutta la terra imparino a
lodarti a
ringraziarti ogni onore e ogni gloria
anche là dove c'è solo odio disperazione
e bestemmia per terra mare cielo ogni
onore e Gloria in ogni punto dello
spazio qualche essere Levi senza fen a
te o padre
un grido di lode un grido di
riconoscenza e poi dico ogni onore e
Gloria per Cristo cioè perché Cristo ci
ha presi ci ha fatti suoi ci ha vestiti
di
sé Perché Cristo Ha pagato Ha pagato e
sofferto perché Cristo si è incarnato è
diventato nostro fratello e ora può dar
voce alla nostra preghiera lui uomo come
noi lui vestito di miserie umane come
noi eccetto il peccato
lui sofferente lui appeso la croce lui
glorificato e assiso ora alla tua destra
per noi ogni onore e Gloria per Cristo e
poi con Cristo cioè Cristo prega con noi
le nostre labbra sono impure Ma le sue
labbra sono Divine il suo amore ama con
la potenza di Dio con Cristo senza più
badare alle mie limitatezza con Cristo
Cioè senza più calcolare la mia forza
con Cristo Cioè senza più solitudini per
l'uomo l'uomo non è più solo l'umanità
da sola non esiste e lo può implorare
nella gioia con la gioia di Cristo
Risorto lo può invocare con la
gratitudine di Cristo nella
gloria poi ogni onore e Gloria per
Cristo con Cristo in Cristo cioè Cristo
Non è accanto a me è in me e io son in
lui non son più io che vivo ma è Cristo
che vive in me non son più io che Prego
ma è Cristo che prega in me non son più
io che parlo è Cristo che parla in me
l'uomo è passato con ogni sua debolezza
ora che Cristo ha voluto assumere la sua
natura umana con ogni sua debolezza
eccetto il
peccato sprofondati in lui immersi in
lui ora possiamo AV amente pregare
lodando Dio e ringraziare ogni onore e
Gloria e poi dico ogni onore e Gloria
per Cristo con Cristo in Cristo
nell'unità dello Spirito Santo cioè lo
Spirito Santo crea la comunione infonde
l'amore e l'amore di Dio che mi immerge
in Cristo e per l'amore di Dio che io
emergo da Cristo e mi rivolgo al padre
Ora la mia preghiera veramente essere
accolta perché è tutta amore è tutta
sorretta e intessuta di amore l'amore
infinito lo Spirito Santo La
trasforma lo spirito d'amore mi avvolge
ci avvolge tutti unendoci a Cristo
unendo Cristo a noi e accompagnandoci
verso il
padre Gloria al padre al
figlio allo Spirito Santo e noi
sprofondati in individualmente in questo
amore infinito aperto a tutti i fratelli
tormentati
dall'amore di tutti i fratelli
desiderosi di portare questo amore
infinito a tutti i
fratelli per la felicità di tutti i
fratelli e la gloria di Dio Padre Amen
bellissima questa dossologia
ecco Se volete continuare queste
riflessioni le potete trovare sul nostro
libro intitolato
il mistero
trinitario conversazione con i giovani
Edito dall' ldc il mistero trinitario
conversazione con i giovani Edito dall'
ldc mi permettete che torni sempre sul
mio ritornello
abituale Io chiedo al Signore di
rendermi assolutamente
costante non capisce ancora cos'è sta
preghiera però Olia ma è quando tu
preghi E non sai cosa dici E quando tu
preghi hai la testa nelle nuvole e
quando tu preghi il cuore lontano 1le
miglie da dio Ecco E allora noi
consigliamo di abituarci a mezz'ora di
preghiera di silenzio tutti i giorni per
combattere la preghiera parolaia
distratta e chiediamo di organizzarla
bene Io consiglio di organizzarla 10
minuti per 10 minuti Mettetevi 10
minuti fate la preghiera di silenzio con
l'orologio perché la preghiera di
silenzio stanca e uno
sfugge Ricordatevi cosa diceva Divo
Barsotti in noi c'è sempre qualcosa che
resiste alla preghiera
e tanto più alla preghiera di silenzio
perché costa Bisogna allenarsi però
quando a innamorarvi della preghiera di
silenzio voi non la lasciate più voi non
potete più farne a meno e Voi capite
anche l'assurdità di tante preghiere
distratte Dunque allora la mezz'ora di
preghiera di silenzio possibilmente al
mattino ma sarebbe bello farlo anche
alla sera la dividete 10 minuti i primi
10 minuti la dedicate allo Spirito Santo
a sfogare il cuore con lo Spirito Santo
a parlare a tu con lo Spirito Santo a
versare il cuore a chiedere allo spirito
che vi aiuti a pregare che vi insegni a
pregare poi 10
minuti dedicati a Gesù all'ascolto di
Gesù e allora vi invitiamo a prendere il
Vangelo soprattutto il Vangelo del
giorno sapete che ogni giorno la chiesa
vi porge una porzione
di parola di Dio ben
scelta Oggi festa di San Francesco c'era
una pagina bellissima di Gesù che invita
a prendere il suo
gioco mio gioco è Suave e leggero Ecco
allora prendere il brano di Vangelo del
Giorno e fare dedicare 10 minuti
all'ascolto di Gesù leggete come se
leggeste la prima volta ad agio ad agio
invocando lo spirito soprattutto
invocando Gesù poi di tanto
intanto Fate una pausa e fate qualche
domanda precisa a Gesù Gesù Qual è la
parola che fa per me
oggi poi fate Entrate nel pratico della
vostra vita Gesù cosa ti dispiace di più
in me cos'è la cosa che non sopporto in
me Ecco fate delle le
domande che vi costringano
a scendere nel nella coscienza poi 10
minuti dedicati al padre e allora E
allora Provate a recitare il Padre
Nostro impiegando 10
minuti Se vi è faticoso usate Anche
semplicemente Padre mi abbandono a te
oppure Padre Nostro Venga il tuo regno
Unit
l'implorante da far bene Una carità da
fare un sacrificio da offrire al Signore
con gioia per abituarvi perché entri
bene nella testa che la preghiera deve
a medicare la vita la preghiera deve
guarire tutte le storture della vostra
vita se non fa questo la preghiera è
falsa la preghiera gioca sul falso se la
preghiera non ci converte non è
preghiera Ecco questo Vi raccomando
tanto
qui Radio Maria abbiamo trasmesso una
catechesi di Padre Andrea Gasparino