Monastero di San Giuseppe — Sorelle povere di Santa Chiara

Scuola di preghiera

Scuola di preghiera di padre Andrea Gasparino – Lezione n. 52

· Suor Chiara
Trascrizione automatica

Trascrizione automatica del video, inserita qui allo scopo di rendere più agevole la fruizione e meditazione dei passaggi più essenziali. Per il testo esatto ascoltare il video, essendo che questa trascrizione, ottenuta automaticamente dai sottotitoli di YouTube, può essere affetta da qualche inesattezza qua e là. Questa Scuola di Preghiera é disponibile da tempo su Youtube e viene riportata qui per riproporla e condividerla a chi non la conosce.

qui Radio Maria trasmettiamo una
catechesi di Padre Andrea
Gasparino
saluto tutti e Ringrazio
tutti diamo inizio con questa
trasmissione al nostro anno dedicato a
Maria
Santissima a seguire la scuola di
preghiera
impostata sull'attenzione particolare a
Maria
penso che sia necessario
iniziare questa nostra prima lezione con
un brano della preghiera del Papa la
preghiera che il Papa ha
fatto quando ha compiuto a Roma Al
Giubileo dei Vescovi la Consacrazione
del mondo a Maria un gesto di portata
storica
E
allora stralcio dalla sua preghiera
queste invocazioni che siano come
l'introduzione della nostra del nostro
anno dedicato a
Maria Maria prega il papa Maria Tu sei
lo
splendore che Nulla toglie Alla luce di
Cristo perché in lui e per
lui Tu sei
l'Immacolata sei trasparenza e e
pienezza di
Grazia la chiesa Cerca Rifugio sotto la
tua protezione materna e implora con
fiducia la tua
intercessione di fronte alle sfide che
il futuro
nasconde ottienici o madre con la tua
intercessione che i frutti di
quest'anno non vadano dispersi e i semi
di grazia si sviluppino fino alla piena
misura della Santità a cui tutti siamo
chiamati Ringraziamo il papa di questa
bella preghiera la continueremo a ogni
trasmissione e da tanto tempo che io
desideravo dedicare un anno intero alla
Madonna a imparare la preghiera della
Madonna E allora
iniziamo con questa prima trasmissione
di Avvento
naturalmente cominciamo anche noi con
una nostra preghiera semplice Povera
umile alla
Madonna Maria Santissima io affido a te
questa scuola di preghiera che iniziamo
nel tuo nome cercando di imparare da
te Maria vogliamo iscriverci tutti alla
tua scuola di preghiera per imparare da
te com'è importante pregare ed essere
guidati da te verso una preghiera sempre
più vera e sempre più
profonda
intercedi per
noi Ecco l'ultima volta mi ha fatto
pena nell'ultima trasmissione un uomo
che si sentiva Prigioniero del peccato e
si sentiva
impotente Allora Ecco io chiedo a
qualche ascoltatore che si sente lontano
da Dio e soffre per questo
di offrire oggi la sua
sofferenza per questa nostra prima
trasmissione perché la Madonna Rifugio
dei peccatori ci sia vicina e ci insegni
Come farci aiutare da lei ad andare a
Dio e a imparare a
pregare Inizio dicendo c'è troppa
ignoranza sulla Madre di
Dio troppa
ignoranza c'è troppa devozione
scadente che soffoca Il nostro rapporto
con
lei sì ci sono i grandi santuari con un
movimento enorme di persone e di
malati ma questo non è ancora un segno
di amore autentico alla madre di
Dio anche qui gioca il consumismo
Noi siamo
prigionieri anche di un consumismo
spirituale voi lo sapete tutti il
turismo religioso ha preso piede nella
chiesa Ma questo confonde molto la
Fede è più facile far turismo che
riflettere sulla Madre di Dio e darle il
cuore è il nostro cuore che lei vuole è
la nostra vita che lei
vuole noi siamo sempre tentti di dare a
Maria quello che a lei non interessa e a
noi non costa o costa
poco accendere candele è più facile che
convertirsi
far passeggiate turistiche a LD e a
Fatima non è cambiare vita
la Madonna ha chiesto penitenza e
conversione ha chiesto il pellegrinaggio
non lo
scorazzano
sono atti devozionali di bassa lega e
nascono tutte da una causa molto
semplice mi
sembra c'è nei nostri cristiani una
conoscenza insufficiente del mistero di
Maria se la conoscessimo di più la
Madonna
capiremo che lei nona la nostra
mediocrità perché La
mediocrità ci impedisce di essere
cristiani veri
cristiani e la nostra mediocrità è
frutto della nostra
insufficiente formazione Cristiana e
l'insufficiente formazione Cristiana
credo è frutto di insufficiente
istruzione dobbiamo conoscere in
profondità la madre di
Dio il primo
passo ecco
il primo nostro dovere verso la madre di
Dio è questo
conoscerla perché non la si conosce
abbastanza conoscerla per capirla di
più
conoscerla per saper rispondere ai suoi
desideri conoscerla di più per amarla di
più conoscerla di più per per farla
conoscere di più per farla amare di
più voi lo sapete Noi abbiamo in mano i
documenti del
Concilio ma abbiamo in mano oggi anche
un documento
Preziosissimo per approfondire la
conoscenza della madonna
e l'enciclica del Papa redemptoris
Matter il Papa ha scritto questa
Mirabile
enciclica
nell'87 Ma è un documento
intramontabile per una conoscenza più
profonda di Maria
Santissima Ho deciso che l'enciclica del
Papa sarà la nostra
guida in questo cammino che faremo
quest'anno per una maggiore conoscenza
di
Maria Tutti
sanno che il destino delle encicliche
è sempre lo stesso la parola della
chiesa non arriva laa povera
gente si ferma
prima si ferma ai teologi agli
esperti poi raggiunge anche i sacerdoti
qualche volta in modo troppo limitato e
troppo
affrettato ma molto spesso non arriva
certo un'enciclica
sembra un pane
duro
e pane duro Sì pane di
Segala pane duro ma molto
nutriente a noi piacciono di più i
manicaretti non il pane
duro ma per una conoscenza profonda di
Maria bisogna prendere in mano il pane
duro dei documenti del Concilio e il
pane duro dell'enciclica redemptoris
Mater Ecco questo sarà il materiale che
adopereremo per una conoscenza più
profonda di
Maria io sento Per me il bisogno di
tornare sempre a questo documento la
redemptoris
Mater quando voglio rinnovarmi in una
conoscenza più profonda di lei perché
sapete la nostra conoscenza
teologica si copre anche di polvere a un
certo momento non vibra
più allora io prendo in mano sempre
questa
enciclica perché spiega il mistero di
Maria in una maniera
efficacissima naturalmente Però il testo
va sbriciolato alla
con amore e con
Sapienza perché un testo teologico di
grande portata che a motivo della sua
profondità Non può essere capito da
tutti se non è
semplificato credo che la Madonna sarà
contenta di questo servizio e mi aiuterà
ma Aiutatemi anche voi con la vostra
preghiera perché io riesca a far vibrare
il vostro entusiasmo per la Madonna ma
in una maniera razionale teologica
profonda non in una maniera sentimentale
che serve a
poco credo che la Madonna sarà contenta
di questo servizio e mi aiuterà ma
Aiutatemi anche voi il
Concilio ha
detto
né sterile e
passeggero
sentimentalismo né credulità infondata e
vana vedete la chiesa vede nella
devozione alla Madonna di oggi sovente
uno sterile e passeggero
sentimentalismo che non serve alla
conoscenza profonda di Maria è una
credulità
andate vanana la chiesa ci parla
chiaro un enciclica ha quasi sempre un
linguaggio teologico
sostenuto ma non ci deve spaventare
questa
difficoltà
dobbiamo prendere dalle mani della
chiesa questo pane sostanzioso e
nutrirci e nutrirci in
abbondanza i sentimentalismi non servono
per la nostra formazione Cristiana
profonda un'enciclica e cibo solido per
formare dei Cristiani
solidi oggi è importante per la
conoscenza di
Maria prendere in mano questa enciclica
perché dice il Papa è una nuova e
approfondita lettura di ciò che il
Concilio ha detto sulla Beata Vergine
Maria Ecco il papa ci ha dato questo
documento Quasi come per fare un ripasso
delle cose che il Concilio ci aveva
insegnato sulla
Madonna la chiesa mi parla chiaro il mio
amore Maria non deve poggiare sul
sentimentalismo e neppure sull'ingenuità
religiosa che la chiesa Chiama credulità
infondata e vana insomma la chiesa ci
vuole cristiani adulti la devozione alla
Madonna nei nostri cristiani non poggia
abbastanza su basi solide dice in
sostanza la chiesa si preferisce
ricorrere all apparizioni si dà grande
credito alle apparizioni la devozione
seria Maria non poggia lì Poia su due
pilastri solidi ben solidi che sono la
sacra scrittura e il magistero della
chiesa una confidenza ci ha fatto il
Papa il papa su questa enciclica ha
fatto questa
confidenza l'ho coltivata a lungo nel
mio cuore
Ecco dobbiamo essere
riconoscenti il papa l'ha portate in
cuore tanto tempo e quindi c'è il meglio
del cuore del
Papa in questa enciclica per questo
dobbiamo accostarci a questa enciclica
con grande amore e
riconoscenza In sostanza cos'è
un'enciclica È una riflessione
autorevole sulla parola di Dio e
soprattutto della parola di Dio che
abbiamo bisogno per entrare nel mistero
di Maria per aprirci ad una conoscenza
nuova e approfondita della madre di Dio
ma la parola di Dio ha bisogno di
intermediari per essere ben capita ha
bisogno di sussidi umani per essere ben
apprezzata gli sforzi che fa la chiesa
hanno questo scopo preciso attrezzare
per una comprensione maggiore e concreta
della parola di
Dio Ecco allora Entriamo
nel nel primo nella prima riflessione il
ruolo di Maria l'enciclica comincia con
queste solenni parole che devono essere
ben
comprese la madre del Redentore a un
posto preciso nel piano della
salvezza
la madre del Redentore ha un posto ben
preciso nel piano della salvezza il
piano della salvezza Che cos'è è il
darsi di Dio all'uomo
ora dice il Papa nel darsi di Dio
all'uomo noi incontriamo Maria nessuno
può ignorarlo nessuno può
negarlo nessuno quindi può fare a meno
della conoscenza di
Maria Maria è l'aurora Della
salvezza Maria è l'inizio il primo atto
di Dio per salvare l'uomo la salvezza
comincia dal dono di Maria quando si
vede tante indifferenza verso la madre
di Dio non è possibile una
giustificazione il primo anello Della
salvezza comincia dal dono di Maria la
chiesa d'Oriente non ha parole per
esaltare la la grandezza della madre di
Dio ma non è che l'eco del vangelo è il
Vangelo che ce lo insegna Benedetta tu
fra le donne benedetto il frutto del tuo
grembo esclama Elisabetta a gran voce
piena di spirito
santo nel suo primo incontro con Maria a
che debbo che la madre del mio signore
venga a me Elisabetta è la prima
creatura umana che esalta Maria col
titolo di Madre di Dio la chiama madre
del mio
signore Sì Maria è l'aurora Della
salvezza prima del sole c'è l'aurora
certo l'Aurora non è il sole ma non c'è
il sole senza l'Aurora occorre aver ben
chiaro in mente che se la nostra vita
cristiana ignora Maria e la mette in un
canto commette una grande ingenuità e
commette una grave ingiustizia
un'ingiustizia
gravissima verso la madre di
Dio e la nostra ignoranza il primo
Peccato verso Maria
Santissima in
questo faremo tutti gli szi per capire
di più e dare radici teologiche profonde
alla nostra devozione a
Maria la
superstizione non è certamente gradita a
Maria ma la freddezza la trascuratezza
la
lontananza dalla madre di Dio è
gravemente offensiva per
lei conoscere non basta È troppo
poco la conoscenza di Maria deve essere
accompagnata dal desiderio di imitare
Maria istruire
è troppo poco Anzi se non siamo
impegnati nel
limitarla la conoscenza di Maria è
sempre lacunosa è sempre
difettosa se ci impegniamo nel cammino
dietro i suoi
esempi la conoscenza si fa profonda
sempre più
profonda la distanza tra lei e noi è
abissale Ma se ci di imitare Maria
Ecco la nostra distanza da lei
diminuisce sempre di
più sono i santi i veri esperti di Maria
perché sono i santi che hanno camminato
con decisione dietro i suoi esempi
ascoltando i suoi
inviti Quale sarà la prima cosa la cosa
più
urgente che dobbiamo proporci per
imitare
Maria ci ho pensato a lungo e la mia
risposta è
questa penso che la prima cosa la più
urgente da decidere
è che avanziamo ogni giorno di più nella
preghiera sotto la guida di
Maria voi lo sapete In tutte le
apparizioni Maria batte il chiodo della
preghiera
Maria sa che è lì il nostro primo
problema quando la chiesa avrà provato
le apparizioni di mugori
allora qualche mariologo studierà i
messaggi della Madonna e si accorgerà
che la Madonna ha una grande
preoccupazione per
noi la sua grande preoccupazione è che
non preghiamo
abbastanza non amiamo la
e tanti non
pregano la nostra vita non è abbastanza
fondata sulla
preghiera se guardate i messaggi di
medugorie credo che il
tema dell'invito alla priera non sia mai
cessato La Madonna non si stanca di
richiamare perché lì il problema
fondamentale del cristiano oggi
E
allora alla scuola di Maria cercheremo
di imparare a
pregare per camminare con
Maria per camminare dietro la sua vita
di
preghiera forse ci sono tante strade Ma
io vorrei scegliere la più
sicura scegliere la stessa preghiera di
Maria Voi sapete che la più bella
preghiera di Maria la più commovente la
più sublime preghiera di Maria è il
Magnificat il Magnificat È il gioiello
più prezioso dei ricordi di Maria io
vorrei prendere il Magnificat come la
nostra pista per imparare a pregare
dietro Maria
il Magnificat è la
fede di Maria che diventa canto che
diventa
preghiera il mar il Magnificat e la
sintesi delle
beatitudini
e tutta la vita interiore di
Maria è uno zampillo di Fede
purissima scaturito dal cuore di Maria
Io direi il Magnificat e la carta
d'identità di Maria e il cuore e la
mente di
Maria che diventano umiltà Gioia Fede
adorazione il mondo ha estremo bisogno
di esistenze costruite sul
Magnificat perché il mondo ha bisogno di
speranza di fede e di
gioia come i nostri polmoni hanno
bisogno di ossigeno non c'è speranza c'è
poca fede c'è pochissima
Gioia bene il Magnificat è una scuola di
speranza di fede di gioia per questo è
tanto prezioso come testo base per
imparare a pregare con
Maria Io credo che dobbiamo
desiderare di fare della nostra vita Un
Magnificat come ha fatto Maria e ci
riusciremo Sì ci riusciremo se ci
sforziamo con l'aiuto di
Maria di andare alla sua
scuola C ci
riusciremo e saremo capaci di rendere
ogni nostra azione una giia
Com'è bello che questa preghiera della
Madonna dal giorno in cui la Madonna
l'ha pronunciata davanti a
Elisabetta non è più cessata nella
chiesa ogni sera nella liturgia dei
vesperi la chiesa canta il
Magnificat la chiesa sa bene dove sono
le ricchezze più preziose di Maria
bene su questa preghiera mediteremo a
lungo cercando di imparare tutto quello
che potremo imparare per dar vita nuova
alla nostra
preghiera
Adesso torno su un
richiamo a cui siete ormai
abituati voi mi perdonerete che torno
sempre su questo
richiamo Se imparare a
pregare salvatevi dalla preghiera
parolaia
distratta e abbiate il coraggio di
vedere questo
problema noi siamo schiavi della
preghiera parolaia
distratta e il guaio è che tanti non se
ne accorgono che son Prigionieri di
questo cancro è un cancro un cancro
spirituale la preghiera parolaia
distratta essere distratti È naturale
quasi ma esser sempre distratti e
abituarci a pregare
distrattamente Questo è un cancro che
bisogna
estirpare la nostra scuola di preghiera
si propone questo estirpare il cancro E
allora E allora Perdonatemi
che insisto tanto che da buon
chirurgo Io vi aiuti a
fare l'asportazione
l'esportazione
del
cancro Bisogna
asportarlo bisogna tagliarlo via e
Allora chiedo a tutti
mezz'ora ogni giorno di preghiera di
silenzio chiedo a tutti di dedicare ogni
giorno mezz'ora e se dite che non avete
tempo allora è segno che dovete dedicare
un'ora perché non si può trovare
mezz'ora per Dio tutti i giorni per le
chiacchiere e per le cose che ci
piacciono troviamo il tempo tutti
trovano tempo a perder
tempo dunque se volete imparare a
camminare nella preghiera dedicate ogni
giorno mezz'ora alla preghiera di
silenzio e non Aspettate a farlo quando
la testa è piena di
fastidi fatelo quando la mente libera
può quando può pensare quando la mente
LAV ora bene possibilmente fatelo al
primo mattino ma vedrete che se vi
affezionate alla preghiera di silenzio
sentirete il bisogno di fare la
preghiera di silenzio anche alla
sera però vi dico organizzate la vostra
preghiera di silenzio se non la
organizzate non siete capaci a stare
mezz'ora in silenzio Ma se la
organizzate minutamente siete
capaci
organizzat l'a con
l'orologio 10 minuti dedicati allo
Spirito Santo in cui versate il cuore
nello Spirito Santo sfogate il cuore
nello Spirito Santo chiedendo di
imparare a pregare chiedendo che vi
sostenga nel silenzio nel raccoglimento
nello stare con Dio Poi 10 minuti
dedicati all'ascolto di Gesù Allora
Aprite il Vangelo possibilmente il
Vangelo del giorno E leggete ad agio ad
agio quasi temendo di guastare le parole
se leggete in fretta leggere come se lo
leggeste la prima volta molta attenzione
Qual è la frase nutriente che fa per voi
per la
giornata possibilmente fissatela bene in
mente scrivetela anche Portatela con voi
nel
lavoro la parola di Gesù da ripetere da
ripetere da macinare che diventi la
vostra parola di vita
e ascoltando Gesù fate anche delle
domande a Gesù per esempio questa
domanda Gesù cos'è che ti scoccia di più
nella mia vita cos'è che non approvi
Cos'è che non sopporti di dove devo
cominciare e essere tuo discepolo fate
queste domande che inchiodano che vi
obbligano a entrare nella vostra
coscienza poi 10 minuti dedicati al
padre e allora immergetevi nell'amore
del padre potrete recitare ad agio il
Padre Nostro impiegando 10
minuti Oppure potete anche usare
semplicemente la parola padre padre mio
mi Don a te e ripeterlo oppure
un'invocazione del Padre Nostro padre
sia fatta la tua volontà oppure padre
Venga il tuo regno e lo ripetete ad agio
ad agio ad agio Poi non terminate la
preghiera senza aver preso una decisione
pratica perché la preghiera o ci
converte o non è preghiera Allora una
decisione pratica cioè un dovere pesante
da far bene
ho una carità da fare ho un sacrificio
da offrire Ma fate sempre questo così
siete sicuri che la vostra vita di
preghiera cammina sul terreno solido
Adesso rispondo ad alcune
lettere
rispondo a Elisabetta di Reggio
Calabria mi fa tanto pena la tua croce
il figlio suicida però non avere nessun
senso di colpa di
questo E ricordati che tu puoi vivere
questa Croce e Devi viverla bene cioè vi
vivi vicino a tuo figlio che è con
Dio parla con lui chiedi delle
Grazie chiedi luce chiedi forza a tuo
figlio vedrai e avrai così in mano quasi
la prova che lui si è salvato che dio
L'ha preso con sé nel suo dolore
e il tuo cuore si calmerà nella sua
pena Poi a Brunella di Venezia voglio
dire non essere superstiziosa di la
suora con grande semplicità quello che
ti fa male e lei lo eviterà
a Marina di Roma che mi chiede una
delucidazione ancora Sul mistero
trinitario Ecco voglio dire questo a
Marina A me sembra di potere spiegare
così in modo semplice Ecco il padre ama
in modo infinito il figlio il figlio ama
in modo infinito il padre
ecco l'amore infinito del padre l'amore
infinito del figlio Ecco è lo spirito
santo a me serve tanto questo paragone
mi rincresce che non l'ho spiegato
abbastanza quando abbiamo parlato del
mistero trinitario ma lo faccio adesso
mi piace tanto questo paragone il padre
è il sole il figlio sono i raggi i raggi
sono tutto il sole ma non sono il
sole lo spirito è il calore dei raggi il
calore non sono i
raggi ma nel calore c'è tutto del sole e
c'è tutto dei raggi Ecco questo
paragone mi mi parla molto e lo uso
molto coi giovani e lo uso molto coi
ragazzi fallo anche
tu ecco eh per il pregare cuore a
cuore io credo che faresti bene a
leggere il nostro libro la preghiera del
cuore Edito dall'
ldc faresti anche bene a leggere il
libro maestro insegnaci a pregare Edito
dall ldc lì ci sono tutti gli
insegnamenti che stiamo dando Sulla
preghiera del cuore man mano che andiamo
avanti
qui Radio Maria abbiamo trasmesso una
catechesi di Padre Andrea
Gasparino
h