Scuola di preghiera di padre Andrea Gasparino – Lezione n. 54
· Suor Chiara
Trascrizione automatica
Trascrizione automatica del video, inserita qui allo scopo di rendere più agevole la fruizione e meditazione dei passaggi più essenziali. Per il testo esatto ascoltare il video, essendo che questa trascrizione, ottenuta automaticamente dai sottotitoli di YouTube, può essere affetta da qualche inesattezza qua e là. Questa Scuola di Preghiera é disponibile da tempo su Youtube e viene riportata qui per riproporla e condividerla a chi non la conosce.
qui Radi Maria trasmettiamo una
catechesi di Padre Andrea Gasparino
saluto tutti con grande
riconoscenza cominciamo come sempre con
una preghiera del
Papa vorrei questa volta cominciare con
la preghiera che il Papa ha fatto al
primo dell'anno
Eccola o Maria Aiutaci a ripensare
sempre con Spirito di fede la nostra
esistenza Aiutaci a saper
salvaguardare spazi di silenzio e di
contemplazione nella frenetica vita
quotidiana fa che siamo sempre
protesi verso le esigenze della Pace
vera dono del natale di Cristo a te in
questo primo giorno del 2001
affidiamo le attese e le speranze
dell'intera
umanità vergine Madre di Dio intercedi
per noi presso il tuo figlio perché il
suo volto risplenda sul cammino del
nuovo millennio ed ogni uomo possa
vivere nella giustizia e nella pace amen
ora la nostra piccola preghiera piccola
Povera preghiera a
Maria Maria Santissima affidiamo a te il
bisogno che
sentiamo di conoscerti di più e il
bisogno di imitarti di
più Tu lo sai bene che siamo impastati
di
debolezza noi sappiamo che per imitarti
un poco dobbiamo anzitutto aprirci ad
una preghiera nuova ad una preghiera era
vera abbiamo bisogno del tuo aiuto a
Nazaret la tua era una casa con l'uscio
aperto a tutte le carità Maria ti
chiediamo di benedire le la nostra
piccola scuola di preghiera e di
renderla pratica e
profonda per la gloria del Padre del
Figlio e dello Spirito
Santo ecco la volta scorsa mi ha fatto
tanto pena quella giovane mamma affetta
da sclerosi
multipla che sapeva benedire Dio nella
sua
malattia ma sentiva anche tutta la sua
impotenza a provvedere ai bisogni della
sua famiglia e ai genitori anziani e
bisognosi di aiuto oggi voglio proprio
chiedere a qualche ammalato di sclerosi
multipla che sta ascoltando
la nostra trasmissione di volerci
aiutare perché la nostra scuola di
preghiera porti serenità forza speranza
a
tutti Allora
cominciamo Bisogna conoscere di più
Maria c'è troppa devozione falsa la
Madonna perché c'è troppa ignoranza su
Maria noi
pensiamo B istruirci di più capire di
più la
Madonna per capire Maria Bisogna capire
chi è Gesù non arriviamo al mistero di
Maria senza entrare prima nel mistero di
Gesù il mistero questa parola ci riempie
di confusione quando la
sentiamo subito Pensiamo ad un mondo
lontano da noi Un po' magico nebuloso
inavvicinabile No non dobbiamo smarrirci
così Noi viviamo dentro il
mistero non è una realtà lontana da noi
è il nostro ossigeno il
mistero noi nasciamo Viviamo e moriamo a
contatto del mistero siamo immersi nel
mistero il grande filosofo Pascal diceva
noi non conosciamo il tutto di nulla
prendete in mano un filo d'erba nel filo
d'erba ci sono tanti misteri da
schiacciare qualunque
scienziato la scienza non è capace a
spiegare tutto di un semplice filo
d'erba viviamo immersi nei
misteri tutto ciò che ci circonda è
mistero è realtà che supera la nostra
comprensione quando poi entriamo nel
mondo di Dio Allora il mistero si
infittisce ancora di
più San Paolo amplia ancora di più il
concetto di
Mistero San Paolo parla di Mistero che
supera tutti i
misteri il mistero che supera ogni
attesa umana Ecco come si esprime
Efesini primo tre in Cristo Dio ci ha
Benedetti con ogni benedizione
spirituale e traccia solennemente il
grande piano di salvezza dell'uomo Il
Mistero dice Dio ci ha scelti prima
della creazione del
mondo per essere Santi e immacolati al
suo cospetto nella
carità
predestino figli
adottivi per opera di Gesù Cristo
queste parole sono di una importanza
grandissima per capire il mistero
dell'uomo il mistero di Cristo e il
mistero di
Maria in Cristo Dio ha benedetto l'uomo
tutto l'uomo e tutti gli
uomini ma se ci domandiamo Chi è tra gli
uomini la creatura umana più Benedetta
da Dio c'è solo una risposta è Maria e
lei scelta prima della creazione del
mondo Santa e Immacolata al cospetto di
Dio predestinata a dare al mondo Gesù
figlio di
Dio
Dio in realtà ci ha Benedetti già tutti
in Cristo e in Maria prima che
nascessimo
ci ha
Benedetti Dio si è chinato sulla miseria
dell'uomo e attraverso Maria inaugurato
un mondo nuovo il mondo dei figli di Dio
e anzitutto in Maria che è stata
racchiusa ogni benedizione spirituale di
Cristo Non è Maria che Elisabetta ha
salutato la benedetta fra tutte le
donne i nostri fratelli
protestanti si accaniscono contro il
culto Maria che noi cattolici troviamo
Ovvio certo ci sono da noi delle
esagerazioni nella devozione alla
Madonna da cui il Concilio ci ha
richiamati con fermezza e bisogna
ammetterlo È tutto pieno di devoti che
non ascoltano le ammonizioni della
chiesa e continuano imperterriti dietro
le loro superstizioni nella ricerca del
sensazionale nel bisogno di apparizioni
di rivelazioni di emozioni e con le loro
scorribande turistiche ai centri Mariani
non non onorano affatto Maria per il
semplice
motivo che non sono le corse ai Santuari
Mariani che fanno il vero culto a Maria
ma è la nostra conversione del cuore è
questo che la Madonna
chiede siamo ragionevoli noi non abbiamo
bisogno di apparizioni abbiamo la
scrittura abbiamo il Vangelo nella
scrittura nel Vangelo c'è tutto quello
di cui abbiamo
bisogno con Gesù Dio ci ha detto tutto e
ci ha dato tutto è la parola di
Dio che bisogna approfondire
Non correre dietro alle
curiosità alle
novità quando l'angelo apparve a Maria
per
annunciarne che sarebbe diventata la
madre di Dio pronunciò queste
parole ti saluto piena di grazia il
Signore è con
te parole tanto sublimi che ancora oggi
tre volte al giorno la chiesa nella
preghiera
dell'angelus proclama su tutta la terra
in tutte le lingue in tutte le culture
tra tutti i popoli della
terra parole tanto sublimi che non si
spegneranno più sulla terra fino alla
fine del
mondo parole da capire in tutta la loro
profondità Luca dice Maria rimase
turbata e si domandava che che senso
avesse un tale
saluto perché Maria è salutata come
piena di grazia l'enciclica redemptoris
Mater risponde per chi non ci ha seguiti
fin qui noi stiamo cercando di
studiare Maria di conoscere di più
Maria studiando la redemptoris Mat la
grande enciclica del Papa sulla Madonna
è il
documento più moderno e più profondo su
Maria che dovremmo tutti conoscere bene
Se vogliamo capire di più Maria Dunque
l'enciclica redemtoris Mater
risponde perché in lei si è manifestata
tutta la gloria della
Grazia la grazia che il padre ci ha dato
nel suo diletto figlio E da notare
l'Angelo non Chiama Maria col suo nome
proprio Miriam era il suo nome Miriam
era chiamata dai suoi genitori e dalle
fanciulle di Nazaret Ma l'angelo la
chiama con un nome nuovo il nome segnato
dall'anagrafe Divina la chiama la piena
di
grazia ti saluto piena di
grazia Maria è salutata come la creatura
SS
perché è unita a Cristo che è somma è la
somma di ogni
Santità Il Papa dice l'elezione di Maria
è del tutto eccezionale ed unica Sì
Maria si stacca da ogni creatura umana
per la sua missione eccezionale
Eccezionale ed unica la missione di
essere lo strumento dell'incarnazione
del figlio di Dio Per questo ha davanti
a Dio un titolo eccezionale e unico Ma
lei Lei è una Povera creatura Come noi
il Concilio dice prima tra gli umili e i
poveri del Signore i quali con fiducia
attendono e ricevono da lui la
salvezza Maria è una Povera creatura
Come noi ma si stacca da noi per la sua
elezione e
Ale ed
unica un amico protestante mi ha detto
io Prego Dio ma non prego Maria ho
risposto hai già considerato con serietà
la preghiera dell'Ave
Maria la prima parte dell'Ave Maria è
tutta biblica perciò dovrebbe trovare
consenziente qualunque Fedele
protestante nella seconda parte hai Gi
vagliato le parole dell'Ave Maria noi
diciamo prega per noi
peccatori anche noi ci rivolgiamo a
Maria ma per chiedere che preghi per noi
più che pregare Maria noi chiediamo la
preghiera di Maria nella comunione dei
Santi è normale che ci rivolgiamo anche
ai nostri cari che vivono in Dio per
chiedere le loro preghiere per chiedere
la loro
intercessione nell'ottica della
comunione dei Santi il culto a Maria
trova la sua piena
giustificazione il Concilio
dice piena di grazia
qui
Scusate il Concilio dice prima tra gli
umili e i poveri del Signore i quali con
fiducia attendono e ricevono da lui la
salvezza e Maria Cosa significa piena di
grazia significa tutta Santa significa
creatura
Santissima E allora si capisce perché
davanti da un saluto così grande Maria È
turbata il papa spiega Qui si tratta di
una benedizione singolare tra tutte le
benedizioni spirituali in Cristo e Ecco
come il Papa si esprime Maria è presente
già prima della creazione del mondo come
colei che il padre ha scelto come madre
del suo figlio nell'incarnazione
e insieme al padre l'ha scelta il figlio
dice il papa affidandola eternamente
allo Spirito di
Santità Ecco perché L'angelo saluta
Maria come la creatura Santissima e
salute in lei la pienezza della
Grazia la pienezza
dell'amore Maria spiega il papa è in
modo del tutto speciale ed eccezionale
unita a Cristo in lui si concentra tutta
la gloria della
Grazia piena di grazia un titolo voluto
da Dio voluto perché noi capissimo la
sua missione un titolo voluto da Dio
perché noi impastati di tanta miseria Ci
confront assimo con la sua
Santità ma non basta conoscere Maria
Dobbiamo impegnarci a imitare
Maria Finché ci limitiamo a
conoscerla non capiremo mai Maria con
profondità è necessario che ci
avviciniamo a lei ora il primo passo
verso Maria è
questo imparare da lei l'importanza
della
preghiera sforzarci di darci seriamente
alla preghiera che non ha il desiderio
vivo di imitare Maria progredendo nella
preghiera deve uscire dalle sue
illusioni e la preghiera il primo dovere
per camminare dietro a
Maria Maria tutta santa piena di
grazia
Maria l'incanto degli Angeli il
fascino degli
umili la gloria della chiesa Maria è il
nostro specchio
lo specchio della nostra vita ma
specchio Divino che non perdona nessuna
nostra debolezza che ci dice sempre la
verità di fronte ai nostri
compromessi di fronte ai nostri
mascheramenti di fronte alle nostra
viltà abbiamo Dunque deciso di prendere
in mano la grande preghiera di Maria il
Magnificat per riflettere sulla
preghiera di
Maria l'ultima volta abbiamo detto che
la prima lezione del
Magnificat è questa il Magnificat è una
preghiera tutta impastata di parola di
Dio lo sapete il magnificate è un
mosaico di sacra scrittura un gioiello
di preghiera
biblica nove
versetti 102 parole 22 citazioni
bibliche
Ecco il primo grande insegnamento che
abbiamo imparato Sulla preghiera di
Maria la nostra preghiera deve avere una
linfa la parola di Dio se la preghiera
non si nutre di parola di Dio può anche
scadere può anche diventare intimismo
il
Magnificat poi ci insegna un'altra
cosa ci
che la
prima esigenza della preghiera è
l'umiltà
Io direi che la preghiera di che il
magnifica è la preghiera dell'umiltà di
Maria A me sembra di dover imparare che
per entrare in una vita di preghiera
autentica Noi abbiamo anzitutto
bisogno di sentire la nostra Misia di
sentirci peccatori di sentirci un niente
Questo è l'insegnamento del
Magnificat l'umiltà è la premessa logica
della nostra preghiera vestirci di
umiltà Ecco il nostro vestito per la
preghiera Io vorrei chiamare il
Magnificat il credo dell'umiltà di
Maria Maria ci insegna
credo che sono un nulla Ha guardato
all'umiltà della sua
serva Maria ci insegna a dire Credo che
solo Dio
conta Grandi cose ha fatto in me
l'onnipotente Maria ci insegna a dire e
a pensare che la Misericordia di Dio non
ha
confini la sua misericordia si è stende
di generazione in generazione su quelli
che lo
temono Maria nel Magnificat ci insegna a
dire credo che Dio non sopporta i
Superbi ha disperso i Superbi nei
pensieri del loro
cuore Maria ci insegna a dire Credo che
dio adopera gli umili per i suoi piani
divini ha rovesciato i potenti dai Troni
ha innalzato gli
umili Maria nel magnifica ci insegna a
dire credo che Dio non ha interesse per
chi si sente ricco e virtuoso ha
rimandato i ricchi a mani
vuote Maria ci insegna a dire credo che
Dio è sempre fedele alle sue
promesse come aveva promesso ai padri
nostri ad Abramo e alla sua discendenza
per sempre il
Magnificat non è tanto una preghiera da
recitare è
piuttosto una pista per una preghiera da
creare è un programma di vita è un
confronto anzitutto con l'umiltà di
Maria nell'ultima
trasmissione abamo accennato alla
preghiera di
semplicità Infatti il tono del
Magnificat è proprio
questo una preghiera di
semplicità ho detto l'altra volta che ho
cominciato a parlare di preghiera di
semplicità quando un mio amico
handicappato mi ha detto ma lei parla
sempre di preghiera di del cuore di
preghiera del silenzio Ma io non son
proprio
capace Cosa devo fare allora ho detto
bene adesso proprio perché stiamo
studiando la preghiera di
Maria voglio parlare sovente della
preghiera di semplicità Che cos'è la
preghiera di semplicità l'ho definita
così la preghiera di semplicità è
imparare a versare il cuore in Dio
con fiducia e semplicità come sa fare un
figlio affettuoso col papà e con la
mamma condividendo problemi debolezze
gioie vittorie per vivere nella luce di
Dio le decisioni e le azioni della
giornata Ecco io credo che la preghiera
di semplicità è la preghiera alla
portata di tutti Nessuno può dire non
son
capace perché Ma perché significa solo
questo orientare Verso Dio il fiume dei
nostri
pensieri chi è capace a pensare è capace
a pregare con la preghiera di
semplicità la PR è la preghiera facile è
la preghiera adatta per chi pensa di non
saper pregare è la strada più breve più
breve per gustare le gioie pure della
preghiera ed è bene cominciare la
preghiera di semplicità fin dal primo
mattino perché è dal primo mattino che
noi influenziamo la giornata con i
nostri pensieri se cominciamo la
giornata con pensieri
negativi orientiamo tutto verso il
negativo se cominciamo la giornata con
pensieri
positivi orientiamo la giornata vero la
serenità noi dice un pensatore siamo la
proiezione dei nostri pensieri dunque
quando comincia il fiume dei pensieri
fin dal primo mattino ma rivolgiamo
questo fiume a Dio parliamone Col
signore delle cose che stiamo
pensando adesso vorrei aggiungere un
particolare la preghiera di semplicità è
proprio una terapia molto utile per
brontoloni Voi sapete che i
brontoloni Ce n'è tanti di
brontoloni Se voi avete l'abitudine a
brontolare la preghiera di semplicità vi
aiuterebbe a guarire quando brontoli
cosa
facciamo quando brontoli Noi siamo
ripiegati su noi stessi Non meglio
invece uscire da noi stessi e parlare
con Dio delle scocciature che ci
disturbano chi impara a farlo guarisce
dalla Mania delle lamentele che è molto
deleteria e pesa su noi e sugli
altri È penoso il
fatto che perdiamo tanto tempo nella
nella
giornata a farle vittime bene Prendiamo
quelle difficoltà e cambiamo in un
discorso con Dio semplice alla
buona confidare a Dio le nostre
preoccupazioni chiedendo luce per
camminare nella sua volontà non è meglio
che brontolare e noi guariremo dalla
mania di essere dei
brontoloni a Dio interessano Tutti i
problemi
a un papà interessa ogni problema del
figlio interessa la salute la scuola le
amicizie persino il divertimento a Dio
interessa ogni cosa piccola e grande
materiale spirituale della nostra
giornata a Dio interessa che la nostra
giornata sia tutto orientata a
lui la preghiera di
semplicità mette in atto senza
forzature una vera disciplina dei nostri
pensieri e delle nostre
emozioni ci allena così ad una nuova
padronanza di noi
stessi
Io adesso aggiungerei una cosa Mi sembra
che perché la preghiera di semplicità
diventi
efficace dovrebbe essere sempre
orientata ai problemi
PRA per esempio la vostra preghiera la
vostra conversazione con
Dio dovrebbe sempre terminare con queste
parole Signore Cosa vuoi da
me signore in questa situazione
difficile in cui mi trovo Qual è il
primo passo che debbo
fare signore per essere vicino a quella
persona che soffre
Cosa posso fare per
aiutarla signore Qual è la tua volontà
in questo momento preciso della mia
giornata e così la preghiera di
semplicità prende
l'avvio verso i problemi di coscienza
perché Ricordatevi bene se la preghiera
non scende ai problemi della coscienza è
una preghiera
fasulla la preghiera deve
portarvi al confronto con la volontà di
Dio Perciò deve essere un discendere
nella coscienza e questo lo dovete fare
tutti Nessuno può dire a me non
interessa se non ti interessa Non puoi
essere
Cristiano quindi sforzatevi
di fare la preghiera di
semplicità però Non
dimenticate che la preghiera di silenzio
è la preghiera più
preziosa raccomando a tutti la preghiera
di silenzio dedicare ogni giorno
mezz'ora a stare col signore in silenzio
in modo proficuo ma non mi dilungo Sulla
preghiera di silenzio perché
ora desidero
chiamare di più l'attenzione sulla
preghiera di semplicità e raggiungere il
numero più grande di persone che posso
istruendo Sulla preghiera di
semplicità qui Radio Maria
una catechesi di Padre Andrea Gasparino