Scuola di preghiera di padre Andrea Gasparino – Lezione n. 64
· Suor Chiara
Trascrizione automatica
Trascrizione automatica del video, inserita qui allo scopo di rendere più agevole la fruizione e meditazione dei passaggi più essenziali. Per il testo esatto ascoltare il video, essendo che questa trascrizione, ottenuta automaticamente dai sottotitoli di YouTube, può essere affetta da qualche inesattezza qua e là. Questa Scuola di Preghiera é disponibile da tempo su Youtube e viene riportata qui per riproporla e condividerla a chi non la conosce.
iniziamo con la nostra prima
riflessione sulla preghiera la prima
scuola di
preghiera preciso Una cosa che ho detto
ieri parlando di scuola di
preghiera dobbiamo chiarire chi è il
docente il docente è solo lo spirito
santo Non sono io il docente Non sono io
il maestro io sono solo il
bidello che fa così Sveglia sveglia lo
spirito da dirti
qualcosa ho solo da svegliarvi d'altro a
niente perché è lo spirito che ha da
comunicare
lo spirito che ha da parlare lo spirito
che ha da lavorare è lui È lui che fa la
scuola di preghiera e quando avremo qui
sul tavolo esposto il Santissimo e io vi
dirò
sparpagli per la sala cercate il buco
più adatto e mettetevi in ginocchio lì è
il momento più solenne della scuola di
preghiera non mentre Chiacchiero io
Io sto soltanto svegliandomi
All'attenzione allo
spirito e vorrei chiedervi una
cosa come primo
sacrificio che ogni giorno salviate bene
le tre ore di
adorazione che sono i tre momenti
culmini dello spirito e che le salviate
con grande fortezza
intendo dire non andare non andate a
spasso si capisce che è dilettevole
pregare per i viali ma è l'Eucarestia
che ci lavora
dentro resistete
un'ora intera con l'orologio ed è bello
che c'è molto di più di
un'ora allora chi vuole fa di più ma chi
vuole avere il tempo contato conti anche
con l'orologio non rubate niente a
quell'ora davanti all'eucarestia lì è il
momento del Lavoro profondo dello
spirito e voi dovete arrivare alla sera
e poter dire Ecco le 3 ore sono
Salve le tre ore le ho fatte
bene perché avete salvato le tre scuole
di preghiera che vi ha fatto lo spirito
la scuola di preghiera comincia quando
vi mettete in ginocchio davanti
l'Eucaristia
indocilità piena a quello che ha da
dirvi lo spirito e se voi arrivate alla
sera potete dire ho salvato le 3 ore di
adorazione A me sembra che ci siamo poi
ci sarà ancora la messa ma la messa
e merita un discorso ancora parte la
messa è proprio il fuoco che parte e le
3 ore di adorazione sono la
preparazione e la conseguenza della
messa
Allora facciamo le prime riflessioni per
svegliarci alla
preghiera Io vorrei questa mattina come
introduzione interrogare tre grandi
maestri il primo
un grande maestra maestro di preghiera
dell'Antico
Oriente poco conosciuto da noi ma molto
conosciuto in
Oriente San Giovanni
Climaco poi un maestro di preghiera
moderno che tutti voi conoscete un
monaco olandese padre
Luf poi siccome siamo in mezzo ai
pastori
il il
parroco più Santo che abbiamo noi
sacerdoti noi pastori il Santo Curato
dars prendiamo questi tre maestri che ci
diano il via per la
preghiera
poi inizieremo presto a parlare della
preghiera del cuore che è la cosa che mi
sembra sia importante
pochi conoscono a sufficienza San
Giovanni Climaco er rabate del monastero
del monte
Sinai
visse verso il
600 muore Nel
649 muore dopo aver
completato il suo libro Sulla preghiera
che è un capolavoro Ma che è poco
conosciuto da noi occidentali è
intitolato la scala della Divina
ascensione lui Immagina la preghiera
come uno scalare la montagna salire
salire probabilmente in questa immagine
c'è il fatto che lui era la bate del
monastero del monte Sinai e dietro il
monastero del monte Sinai c'è proprio
il monte scalato a gradini fin sulla
cima Dunque muore improvvisamente verso
il
640 49 dopo aver completato il suo libro
Sulla
preghiera il suo libro rappresenta mezzo
secolo di esperienza Sulla preghiera
quindi le sue osservazioni sono di
un'importanza eccezionale mi sembra
lo scelgo anche perché dice delle cose
eccezionali sentite cosa
dice non si impara a
pregare è curioso noi abbiamo sempre
detto che si impara a pregare e lui dice
non si impara a
pregare perché pregare è come vedere non
si impara a vedere si
vede così dice non si impara a pregare è
come vedere si vede per natura e si
prega per
natura così è per la preghiera dice non
si impara ha in sé stessa il suo
maestro Dio fa il dono della preghiera a
chi
prega Dio fa il dono della preghiera a
chi
prega è per questo che vi ho detto primo
elemento del
deserto che non abbiate paura a farvi
male con la preghiera pregare pregare
pregare pregare tutto il giorno pregare
gran parte della notte pregare in tutti
gli spazi liberi e tutte le volte che
chiacchierate
la verità sto truffando lo Spirito Santo
perché questo tempo mi è dato per
pregare e non per
gingillo devo essere qui per questo e
non devo fare il bambino non devo
mettermi a
gingillo non mi Elcito
chiacchierare sono qui per imparare a
pregare devo pregare
Dio fa il dono della preghiera a chi
prega San Giovanni
Climaco facciamo alcune osservazioni su
queste sue
riflessioni un fatto in dubbio noi
mettiamo tanti ostacoli alla nostra
preghiera anche se la preghiera è una
cosa quasi che non ci possiamo dare
perché sgorga al Ale dentro di
noi noi mettiamo tanti ostacoli alla
preghiera ve ne dico
alcuni la nostra incapacità a
concentrarci non siamo stati formati
alla concentrazione ne conoscete dei
preti che educano i fedeli alla
concentrazione conoscete tanti parroci
che insegnano ai bambini
a
concentrarsi agli adolescenti a
concentrarsi agli adulti a concentrar e
poi si lamentano che non pregano Ma non
hai dato lo strumento Come fanno a
pregare se non hai insegnato al giovane
a concentrarsi non ha lo
strumento
secondo un secondo ostacolo La nostra
pigrizia
noi Siamo picri siamo
picri siamo
picri la preghiera è come lo studio se
non ti violenti non studi eccetto che
abbi la passione o un interesse
straordinario devi
violentarti siamo
pigri faccio questa osservazione se il
bambino non cammina mai non imparerà mai
a
camminare Noi abbiamo la pigrizia
a
pensare la preghiera è come lo studio
non tutti ne hanno la
passione Ma chi non ce l'ha la passione
deve
provocarla dobbiamo scuotere questa
pigrizia è un grande ostacolo che
abbiamo addosso
contro la preghiera Vi dico un altro
ostacolo alla preghiera che
abbiamo terzo l'abitudine a un rapporto
burocratico con Dio io ringrazio il
Signore che ha suscitato il vostro
movimento perché era un bisogno estremo
che aveva la chiesa di far crollare il
rapporto burocratico con Dio
un rapporto freddo innaturale con
Dio e che sfiora sempre che ci ci salta
sempre fuori voglio
dire Guardate come maneggiamo il
breviario come maneggiamo il breviario
non siamo capaci di di metterci il cuore
in quel breviario come sovente diciamo
la messa la
messa un burattino là che si muove coi
suoi apparamenti
non c'è il calore non c'è il
cuore siamo proprio abituati a un
rapporto burocratico e e voi del
rinnovamento date scandalo
perché non lo sopportate il il rapporto
burocratico E fate bene a dare scandalo
e continuate a dare scandalo più che
potete però vi dico subito una cosa un
rischio che
avete Noi abbiamo questo tremendo
rischio siamo abili distruttori dei doni
di
Dio e voi potete distruggere il vostro
dono renderlo un guscio
vuoto voi avete la missione mi sembra
nella chiesa di far vedere Com'è bella
la preghiera ma ricordatevi che se fate
solo vedere com'è bella la preghiera non
ci siamo ancora quello non ancora la
preghiera la preghiera è oltre queste
soddisfazione questa bellezza di
trovarci insieme di lodare di cantare di
è oltre ancora
oltre la preghiera è quando ti converti
lì comincia la preghiera e tu puoi
giocare a cantar le lodi del Signore e
alla conversione non ci pensi per
niente ecco il grande rischio che ci può
essere nel rinnovamento il guscio
vuoto il guscio
vuoto un rischio su cui dovete
riflettere e tremare
perché vi può portare molto lontani da
Dio mi
sembra dunque non è difficile imparare a
pregare si potrebbe concludere davanti
agli insegnamenti di questo grande
maestro orientale Non è difficile però
bisogna assolutamente volerlo basta così
dire per così dire
assecondare questa vena che abbiamo in
cuore che è la preghiera e che ce
l'hanno tutti e vorrei fare una
parentesi a voi del rinnovamento o a voi
amici del
rinnovamento voi devo dire a voi se
siete nel rinnovamento se siete amici
del rinnovamento è perché probabilmente
avete ricevuto questo
dono Ma fate ben attenzione che siamo
abili Guastatori dei doni di Dio
e vigilate sui condizionamenti che voi
mettete a questo dono di Dio ve neo
elencati tre ma in questi giorni
salteranno fuori molti altri
condizionamenti
adesso Passiamo al secondo grande
maestro di preghiera il monaco olandese
padre
Luf attingo dal suo libro signore
insegnaci a pregare edizione Marietti
sentite alcune affermazioni di questo
maestro di
preghiera primo il grande regista della
nostra preghiera è lo spirito
santo più noi rinunciamo a dirigere la
preghiera per affidarne l'incarico allo
Spirito in
noi più diventiamo sensibili alla sua
azione
interiore più entriamo nella preghiera
Perché i figli di Dio sono quelli che
sono diretti dallo spirito di Dio Ecco
allora per favore prendiamo subito una
decisione in questi in questo deserto
che facciamo
insieme per imparare a pregare e io
spero che voi non vi offendi se io dico
per imparare a
pregare perché se qualcuno di noi dice
Io so pregare sta dicendo una grande
sciocchezza sapremo pregare in paradiso
adesso non sappiamo pregare arran chiamo
per la strada della
preghiera tutti più o meno qualcuno in
modo molto cammina in modo molto
bislacco qualcuno non si incammina
qualcuno cammina per la strada della
preghiera in modo molto bislacco
qualcuno cammina un po' più ito e poi ci
sono questi maestri di preghiera che
fanno da Guide Alpine e bisogna ubbidire
alle Guide Alpine perché in una cordata
se non si ubbidisce alla guida alpina
capitano anche le
catastrofi e allora bisogna pregare
molto che nella chiesa nascano molti
maestri di preghiera e bisogna che
andiate a casa dopo aver chiesto 1000
volte 100000 volte di diventare maestri
di
preghiera non è concepibile un prete se
non è maestro di preghiera se non è
maestro di preghiera cosa dà la
gente allora tutti dobbiamo diventare
maestri di preghiera tutti alla scuola
guida tutti per diventare Guide Alpine
tutti tutti
tutti quando noi facciamo i deserti per
i preti e un prete mi dice Ah io no non
ho tempo a pregare un'ora al giorno noi
mettiamo come conclusione sempre adesso
che lasci il deserto ogni giorno un'ora
di preghiera e un'ora di
teologia sono i tuoi i tuoi due doni che
devi fare allo Spirito Santo come
riconoscenza ogni giorno della tua vita
un'ora di preghiera al giorno di
silenzio davanti al Santissimo e un'ora
a su are sui libri di teologia Perché
senò Non puoi essere un buon prete e
quando incontro dei preti che mi dicono
non ho tempo a dare un'ora alla
preghiera Allora gli dico allora è segno
che devi dare 2 ore Prova a dare due ore
e poi darai un'ora e poi non lascerai
più le due
ore Dunque allora impegniamoci adesso a
chiedere molto
prima della preghiera in questo tempo
qui chiedere molto la capacità di
pregare allo Spirito
Santo Allora quando faremo stamattina la
prima ora di adorazione ve lo chiedo da
questo primo momento il primo quarto
d'ora che sia Questo esercizio vi
concentrate sulla presenza dello spirito
in voi e
implorate dallo spirito la capacità di
pregare per un quarto d'ora nel silenzio
in contatto profondo con lo spirito
santo per un quarto d'ora Chiedete di
imparare a pregare di essere
capaci a fare l'avviamento alla
preghiera e poi abituatevi a farlo
sempre e abituate la gente a farlo
sempre Non si può cominciare la
preghiera senza lo spirito santo Non si
può la preghiera
senza fare l'accensione
voi non non incamminate la macchina
senza mettere la chiavetta Non
immaginate che possa partire senza
mettere la chiavetta lo spirito santo è
questo il pregare lo spirito prima della
preghiera è questo la chiavetta alla tua
macchina e poi parti pure ma se non fai
quell'operazione è inutile che pensi di
partire
Dunque Allora uno dei primi chiodi da
fissare nel nostro deserto non posso più
adesso cominciare la preghiera se non mi
sono immerso lungamente nello Spirito
Santo se non ho fatto questo son partito
col piede sbagliato nella
preghiera un'altra osservazione di
questo grande maestro di
preghiera sentite il luogo della
preghiera è il nostro cuore
se il nostro cuore
sonnecchia bisogna
eccitarlo ogni sforzo della preghiera
dovesse dovrebbe essere ridotto lì
svegliare il
cuore il cuore e la radice del nostro
essere il cuore e la radice e la
profondità della nostra grandezza e il
luogo della preghiera è il cuore ecco
perché facciamo tutto il deserto Sulla
preghiera del
cuore
terzo bisogna cominciare a trovare la
via verso il
cuore per liberarlo e
sbarazzarci che lo ingombra perché fin
il cuore ingombro di
pasticci la preghiera non si può
avviare la preghiera parte dal cuore e
il cuore deve imparare a
purificarlo e se non parte dal
cuore tu Parti col piede sbagliato nella
preghiera
liberarlo
sbarazzarci che ingombra e padre Alf
padre Luf Dice che sul Monte Athos
incontrò un vecchio Monaco tanto famoso
come maestro di preghiera era il
monaco più straordinario per la
preghiera
e lui provò a intervistarlo e gli disse
così mi vuole indicare qual è stato il
suo cammino per scoprire la preghiera
lei che ha cambiato tutta la sua vita in
preghiera
lei che è
arrivata alla preghiera profonda e quel
Monaco
semplice fece un sorriso e poi disse
così è stato molto
semplice la preghiera dentro di me era
coperta da una pietra e è arrivato Gesù
ha tolto la pietra e l'acqua cominciato
a correre a sgorgare e non si è più
fermata ecco per dire bisogna trovare la
via verso il cuore come fare a trovare
la via verso il cuore e allora faremo
proprio questo questo lavoro durante
questo deserto come trovare la via verso
il
cuore il nostro grande teologo italiano
Moioli diceva il cuore è la misura
dell'uomo e lo
definisce il cuore e la misura dell'uomo
e lo definisce e la preghiera deve
partir di lì se non parte di lì parte
male perdonatevi
Io ringrazio
dell'idea che voi del movim del
rinnovamento avete chiesto un corso
sulla preghiera del cuore perché sapete
perché Perché
sovente potete dimenticarvi che
la partenza della preghiera è di lì voi
che siete arrivati a capire com'è bella
la
preghiera forse Potete essere deviati
dalla vera sorgente della preghiera è il
cuore il centro della preghiera
e questo deserto e
scoprire l'origine
di dove scaturisce di dove deve partire
la
preghiera adesso
sentiamo un maestro contadino il Santo
Curato dars lui non è né teologo né
mistico né è semplicemente un santo
parroco che è arrivato ai più alti gradi
della preghiera sentite cosa dice il
santo corat doar Sulla preghiera la
tolgo da un catechismo che lui ha fatto
catechesi sulla preghiera che lui ha
fatto sentite cosa dice questo è il
compito
dell'uomo pregare e amare
e la felicità dell'uomo sulla
terra e quando incontro un prete che mi
dice fatic pregare è faticoso
pregare io condivido che è faticoso
pregare però è triste quando lo diciamo
noi
preti Ho letto che il venerabile olier
quando ideò la riforma del clero in
Francia a San su pizio
mise questa norma per la riforma del
clero il clero deve arrivare prima di
tutto a sentire il fascino della
preghiera se non c'ha quello non può
partire e poi lui arrivò a stabilire che
il prete che si rispetta deve pregare
un'ora al mattino un'ora alla sera oltre
la liturgia oltre la preghiera con la
gente
io arrivo da pochi giorni dal Brasile e
sull'aereo ho
incontrato un missionario tanto assetato
di Dio e mi ha detto Sono desolato sa
perché nella diocesi di San Paolo c'era
un grande raduno di
clero e si alza un prete e dice io non
ho vergogna dirlo davanti a tutti io non
prego
mai prego con la gente ma non prego
mai per mio conto non ne sento il
bisogno Ecco Quando un prete arriva lì
siamo allo sfacelo siamo allo
sfacelo la nostra felicità è la
preghiera e voi dovete essere
insaziabili di preghiera
e della preghiera di
silenzio batteremo fino alla sazietà su
questo tema preghiera di
silenzio perché l'osso alla preghiera si
fa solo nella preghiera di
silenzio la preghiera comunitaria e
direi la poesia della preghiera ma è
difficile che nella preghiera
comunitaria tu arrivi al punto
conversione il al punto conversione tu
arrivi quando tu tu ti metti in Silenzio
assoluto quando hai il coraggio
di smascherarli di togliere tutte le
maschere all tua preghiera e questo si
fa solo in silenzio non si fa
chiacchierando le maschere ce le
togliamo solo in intimità con lo spirito
voi sentite cosa Continua Come continua
la preghiera è nient'altro che l'unione
con Dio e sentite come spiega questa
unione con Dio l'anima e Dio due pezzi
di cera Fusi insieme che nessuno può più
separare Ecco la
preghiera è una felicità che non si può
comprendere dice il curato dars il
vostro cuore è così piccolo ma la
preghiera lo at e lo rende capace di
amare Dio e ci fa pregustare il
cielo e non ci lascia mai più senza
dolcezza nella preghiera ben fatta i
dolori si sciolgono come neve al sole ho
cominciato a leggere gli scritti di
Madre Speranza e ho visto che anche
Madre Speranza parla così che quando era
tanto desolata si tuffava in
preghiera per favore faccio una
parentesi andate sovente a fare un
pellegrinaggio da Madre Speranza io ho
deciso che mentre sono qui ne faccio 10
al giorno di stamattina ne ho già fatti
cinque e vado a chiedere alla tomba di
Madre Speranza la grazia di capire
l'amore misericordioso di Dio e di
riuscire a insegnarlo
chiedete questa grazia se tornate a casa
con questo dono siete a
posto Dunque Madre Speranza dice che è
nella preghiera che lei scioglieva i
suoi dolori e riusciva a portare avanti
la sua croce e voi l'avrete tutti tutti
sperimentato
e nelle prove nelle Croci non sono le
persone che ci aiutano di
più In certe croci e solo solo solo il
Signore solo la preghiera e stare finché
siete nella pace nella serenità nella
profondità
dell'accoglienza della volontà di Dio
stare fino a spezzare il muro bisogna
avere quella Resistenza lì io mi ricordo
che in certi periodi della mia comunità
io stavo magari 7 ore 8 ore 9 ore
davanti al Santissimo quando avevo delle
prove grandi Ma quando mi alzavo ero
sempre un
altro poi sentite ancora cosa dice il
Santo Curato
d' ci sono persone Forse qui è la sua
testimonianza personale ci sono persone
che si sprofondano completamente nella
preghiera come un pesce
nell'onda perché sono tutte dedite al
buon Dio qui è la sua autobiografia di
sicuro non c'è divisione alcuna nel loro
cuore vedete che anche lui partiva dal
cuore per la
preghiera Quando andiamo da qualcuno
sappiamo sempre perché ci andiamo Quando
andiamo da dio qualche volta non
sappiamo cosa andiamo a fare Anzi sembra
che il nostro modo di fare significa
adesso me la sbrigo in fretta poi me ne
vado Ecco da
questa osservazione di del Santo Curato
dars Io vorrei ricavare questa
riflessione nella preghiera ci deve
essere gratuità e semplicità più c'è
gratuità e
semplicità più la preghiera è autentica
Ecco adesso ho finito la prima
riflessione sulla preghiera Adesso
comincia la scuola di preghiera
esponiamo Il Santissimo vi inginocchiate
e le vostre ginocchia sono i vostri
maestri di preghiera adesso io vi chiedo
essere ferrei nel decidere La fedeltà
all'ora di adorazione e voglio dare
alcuni suggerimenti Pratici per
facilitare l'ora di adorazione fate così
per favore Cominciamo con un c
poi entriamo subito in perfetto silenzio
per un'ora dividetevi con l'orologio
l'ora in quattro parti il primo quarto
d'ora tutto dedicato allo spirito vi
immergete nella presenza dello spirito
in
voi sparpagli datevi per la sala dove vi
sembra che preghiate
meglio poi il secondo quarto d'ora
dedicatelo a Gesù
fatelo guardando l'Eucaristia
usate meno parole che potete la parola
più semplice è Gesù basta quello tutto
quello che dite di più è già di più
basta Gesù Provate un quarto un secondo
quarto d'ora tutti immersi nel silenzio
guardando l'Eucarestia
dovete imparare a pregare con gli
occhi padre de fuco diceva Io lo guardo
e lui mi guarda io lo guardo amandolo
lui guarda me amando Ecco dovete pensare
così e allora un quarto d'ora di
preghiera di silenzio guardando
l'Eucarestia pregare con gli occhi solo
la parola Gesù è già sufficiente poi
terzo quarto d'ora immergetevi nella
presenza del padre chiudete gli occhi
immergetevi profondamente nella presenza
del padre l'amore misericordioso di Dio
vi avvolge completamente e voi
immergetevi in questo
amore se vi serve usate la parola padre
Io uso molto questa parola in questo
tempo padre mio mio Tutto e ripeto
continuamente questo padre mio mio
tutto poi il il quarto quarto d'or
vorrei che lo dedicaste a godere il
Signore perché non entri nella mente che
la preghiera sia una cosa difficile
faticosa dura e è molto bello che vi
abituate sempre avere uno spazio della
preghiera solo a godere il signore che
non entri nella testa che la preghiera è
un dovere la preghiera è un bisogno non
è un dovere la preghiera è una gioia Non
è un dovere
Allora dedicate l'ultimo quarto d'ora a
godere il Signore Allora avete le
poltrone molto comode e avanti godete il
Signore vi sedete guardate l'Eucaristia
e godete il Signore potreste in quel
quarto d'ora lì immergervi nella parola
di Dio di oggi il Centurione pensate
Com'è bella quella pagina lì come
insegna a pregare è proprio una pagina
di scuola di preghiera l'incontro del
Centurione con Gesù ecco
poi io penso
che facendo i primi passi su nella
preghiera così di silenzio Avrete le
prime difficoltà Allora per favore prima
di uscire scrivete qualche qualche
vostra qualche vostro quesito
pratico o sul tema che abbiamo
sviluppato oppure oppure di qualche
difficoltà inerente alla preghiera di
silenzio poi l' ho infilate in quelle
buste chea accolgono i quesiti della
preghiera E continueremo quindi la
scuola di preghiera nel pomeriggio sotto
forma di dialogo rispondendo alle vostre
difficoltà se sono capaci adesso mi
lasciate ancor dire una cosa ho detto
che per far bene il deserto ci vogliono
tre componenti primo Silenzio assoluto
esteriore ed interiore ed esteriore non
basta l'esteriore è perché crei il
silenzio interiore
e il silenzio interiore lo
raggiungete quando vi interessate
soltanto di Dio e è del vostro e del
vostro cuore che deve aprirsi a lui
quando non curiosate cosa fanno gli
altri quando non vi interessate di ciò
che capita troppo di interessante
intorno a voi
quando non avete tempo a spendere tempo
nelle cose che vi circondano Questo è il
silenzio interiore
silenzio esteriore e silenzio interiore
poi ho detto la preghiera tanta
preghiera tanta preghiera tanta
preghiera tre capolavori nella giornata
le tre ore di
adorazione sulla messa faremo ancora un
discorso a parte perché merita proprio
un discorso a parte perché è tutto è il
centro poi vi raccomando anche
l'austerità
il deserto senza austerità e un
controsenso se non vi scandalizzo vi
voglio dire questo cosa ne fate del bar
date un calcio al bar per favore non
serve il bar al deserto basta l'acqua al
deserto avete sete lì ci sono i
rubinetti con l'acqua Benedetta di di
Madre Speranza ci sono i rubinetti
bevete lì cosa ne fate del bar cosa ne
fate del fumo non vi hanno insegnato che
è un danno alla salute
cosa ne fate dell'alcool non vi hanno
insegnato che fa danno Insomma Fatevi
tutti la vostra regola di austerità
personale individuale e cercate però di
non estingui perché se poi Sven è un
guaio però fatevi le regole di austerità
perché le regole di austerità Sono una
componente del deserto noi ai giovani
Quando fanno il giorno di deserto
chiediamo il digiuno
completo e digiuno completo sapete cosa
vuol dire vuol dire digiuno completo
solo
acqua 24 ore solo solo AC Quando fanno
il deserto di 24 ore e e i nostri quando
fanno i 40 giorni di deserto c'è chi fa
una settimana
intera senza niente solo
acqua arriva alla fine della settimana
la lingua fuori ma il cuore che canta
perché il deserto deve essere ero ci
deve essere rinuncia se non c'è a voi
non vi chiedo questo ma vi chiedo alcune
regole di austerità secondo lo spirito
come lo spirito Vi ispira Ecco adesso
esponiamo Il Santissimo e cominciamo