Scuola di preghiera di padre Andrea Gasparino – Lezione n. 65
· Suor Chiara
Trascrizione automatica
Trascrizione automatica del video, inserita qui allo scopo di rendere più agevole la fruizione e meditazione dei passaggi più essenziali. Per il testo esatto ascoltare il video, essendo che questa trascrizione, ottenuta automaticamente dai sottotitoli di YouTube, può essere affetta da qualche inesattezza qua e là. Questa Scuola di Preghiera é disponibile da tempo su Youtube e viene riportata qui per riproporla e condividerla a chi non la conosce.
le 3 ore di
adorazione che vi ho chiesto come
segno forte della nostra scuola di
preghiera potreste
Forse collocarle così la prima ora di
adorazione dalle 10:30 alle
11:30 poi potreste anche fare una
mezz'ora di intervallo per chi sente
pesante
poi potreste riprendere per esempio
dalle 12 alle 13
includendo in quell'ora lì includendo
anche
sesta invece all
sera penso che possiamo farlo dalle 17
alle 18 poi una mezz'ora di
intervallo raccomando gli intervalli
perché per la
preghiera di
silenzio occorre avere una certa misura
quando si è
all'inizio quando si è ben avviati si
può anche fare tanto tempo di seguito
però quando si è all'inizio soprattutto
quando si è per così dire un po'
ammassati
è un ambiente direi così creato
all'improvviso per la preghiera di
silenzio ci sono delle difficoltà anche
notevoli allora io raccomando di forse è
utile non eccedere quando è possibile
fare degli intervalli farli per riempire
i tempi i tempi liberi col rosario
biblico voi lo sapete questo questo
piccolo libretto è un po' la rivoluzione
che abbiamo cercato di fare coi
giovani per sanare il rosario Voi sapete
che il rosario è la preghiera più
disgraziata mica per
niente la
Madonna in tutte le apparizioni torna lì
perché sembra che il popolo Cristiano lo
ami tanto il rosario ma lo malmena anche
tanto è la preghiera più malmenata il
rosario E
allora partendo da un'osservazione acuta
che aveva fatto Paolo VI nel
nell'enciclica marialis cultus abbiamo
tentato rivoluzione del
Rosario L'osservazione che aveva fatto
il papa era questa se il rosario non
diventa preghiera
contemplativa e un corpo senza anima il
che significa è un
cadavere e di questi rosari cadavere è
tutta piena l'usanza Cristiana le nostre
chiese quando sgranano i rosari sgranano
rosari cadaveri come come dice il papa e
allora il rosario biblico è partire
l'attacco cioè ogni Ave Maria
accompagnata da una parola di sacra
scrittura così sei proprio obbligato a
calarti nel mistero quasi per forza Ecco
allora per favore Provate a utilizzarlo
in questo deserto E vedrete che vi
piacerà molto il rosario
biblico Bene allora adesso facciamo la
risposta alla buona ai quesiti i quesiti
erano troppi e ho
dovuto sceglierne soltanto 15 ma saranno
stati 40 e allora Abbiate pazienza Il
motivo è che qualche argomento lo
svilupperò più tardi qualche argomento
l'ho abbinato
e sono tutti quesiti belli tanti sono
morti molto belli intelligenti c'è un
solo c'è stato solo un quesito
provocatorio Ma io non rispondo alle
provocazioni risponderà lo Spirito Santo
l'ultimo
giorno allora
cominciamo i nostri ragazzi leggono loro
e io tento di dare la risposta avanti
Valentina è stato detto che la preghiera
comincia quando ci si converte
altrimenti si è de gusci vti Io per
certe situazioni in cui mi trovo fatico
sarei più sincero nel dire non mi decido
a convertirmi E allora lascio la
preghiera o continuo a pregare per modo
di dire grazie No non continuare a
pregare per modo di dire devi
proprio tornare lì è un tema che
svilupperemo
spero molto questo che la preghiera sta
nella conversione
io godo a vedere eh certi momenti di
preghiera comunitaria però devo sempre
dirmi questo non è ancora la preghiera è
solo l'introduzione
alla preghiera è solo la provocazione
alla preghiera la preghiera comincerà
l'istante in cui tu ti metti e ami il
signore ma lo ami
proprio e per amare il Signore non c'è
che una via la tua tua conversione e per
questo che è molto molto
importante è molto molto importante il
silenzio tu devi avere il coraggio di
calare Nel profondo di te stesso e dirti
la verità e smascherare tutte le tue
falsità in quell'istante lì è il primo
passo della
Conversione poi bisognerà che tu ti
abbandoni ben Dio per questo Pro bisogno
della preghiera del cuore la preghiera
che ti obbliga ad un confronto
profondo ma voglio dire a tutti quelli a
tutti gli scoraggiati
Ricordatevi che il Signore vuole più di
voi la vostra
conversione il Signore
collabora per la vostra conversione più
di quello che voi vi immaginate se siete
arrivati qui è perché il Signore vuole
la vostra conversione e vi d e vi offre
la Grazia della Conversione e non avete
da F altro che rispondere
e se siete costanti nella preghiera
avrete la forza perché il Signore vi
metterà sulla pista la conversione in
gran parte è frutto di di pista giusta
parti giusto col piede giusto poi vedrai
che una cosa dopo l'altra una oggi mi ha
colpito tanto nelle riflessioni che
faccio sui sulla dottrina di Madre
Speranza Madre Speranza che dice queste
cose bellissime dice se il Signore non
mi avesse preso con le caramelle non
sarei arrivata a darle tutto quello che
vi ho dato vedete che bello Il signore
proprio così per la nostra conversione
comincia con le
caramelle però bisogna Abbandonarsi a
lui bisogna lasciarlo fare bisogna
lasciarlo entrare e bisogna mettersi in
clima di
captare cioè il silenzio è il clima di
Amore la tua buona volontà se non ti
metti in questo clima lui è
impedito
avanti padre il corpo disturba la mia
preghiera le ginocchia mi fanno male
come gestire il corpo Sì ringrazio di
questo quesito perché era molto
importante
il corpo o aiuta la preghiera o la
contrasta o lo fate un alleato che aiuta
la vostra preghiera o lui si fa nemico
della vostra preghiera è quasi sempre
così Guardate che quando voi state
pregando male è perché non avete risolto
questo problema Avete dimenticato
sovente il vostro corpo quando vi
mettete in preghiera il vosto entrare in
priera con
voi ed è bello che il signore ha
suscitato il rinnovamento dello spirito
per fare sottolineare l'anza delpo nella
priera Ma dovete ricar ancora di più
quando vi tuffate nell'esercizio della
priera di silenzio perché la priera di
silenzio ha anche bisogno del corpo e
allora ecco cosa vorrei suggerirvi
cercate una posizione del corpo in cui
potete dire Ecco il mio corpo prega con
me se voi siete lì sulla poltrona e vi
adagiate come dei Pascià siete sicuri
che il corpo non prega il corpo vi
ostacola la preghiera a un certo momento
vedete che non funziona la preghiera
perché il vostro corpo vi
contrasta anche da seduti voi potete
avere una posizione che aiuta la
preghiera c'è la preghiera da seduto in
cui il corpo può proprio
pregare Bisogna solo che non sia
accontentato in tutto
ilpo così per esempio noi consigliamo
molto coi giovani certe posizioni che
aiutano profondamente la preghiera i
giovani in genere sono attratti dalla
posizione yoga Ma la posizione yoga è
molto pericolosa perché la posizione
yoga può montar la testa e far credere
che lo Yoga sia preghiera no lo Yoga non
è preghiera lo Yoga è esercizio
preparatorio alla preghiera ma non è
affatto preghiera e allora per esempio
noi suggeriamo come posizione ottimale
Questa sta perfettamente in
ginocchio le spalle Ben
aperte che consentano una respirazione
regolare ampia
perché questa respirazione regolare
ampia manda molto ossigeno al tuo
cervello e questo facilita la tua
concentrazione però tutto il resto del
corpo deve essere rilassato mentre stai
in ginocchio le braccia rilassate lungo
il corpo è tutto rilassato devi essere
Guarda che persino i muscoli faciali non
sono rilassati sovente quando preghi tu
sei un po'
arcigno questo ostacola la preghiera Sì
rilassato calmo semplice nella preghiera
troviamo come posizione ottimale
L'essere in ginocchio in modo
perfetto notate bene noi non lo diciamo
Ma questa è una posizione yoga Sì perché
le posizioni yoga della preghiera sono
quelle a gambe incrociate e a posizione
perfettamente eretta con le braccia
stese lungo il busto noi aggiungiamo
mettiti in ginocchio È come se fossi non
glielo diciamo che questa è posizione
yoga la posizione yoga tira l'occhio
soddisfa e alla fine diventa un fare un
po' di cine E invece lo stare in
ginocchio perfettamente ginocchiate il
corpo
rilassato gli occhi chiusi possibilmente
chiusi o fissi sull'eucarestia questa
troviamo è la posizione ottimale del
corpo che aiuta di più la preghiera però
dovete anche imparare a pregare da
seduti perché in un certo momento il
corpo ha bisogno di distensione E allora
va anche bene il pregare da seduti e ve
l'ho detto per esempio l'ultimo quarto
d'ora fatelo così da seduti godendo il
Signore desidero stare col signore ma in
realtà forte ma in realtà non riesco o
non voglio starci sento però che il
Signore vuole che resti con lui e ne ho
bisogno per sentirmi suo
sacerdote ho fatto il sacerdote per lui
e poi faccio solo delle cose per i suoi
figli mi manca il contatto con le anime
non riusciamo con i catechisti e gli
operatori a dare il senso della fede in
Dio e Lo perdiamo un po' anche noi anche
se alla sua presenza mi pare di vivere
sempre ci sono tante cose in questo
biglietto ma io vorrei solo dire una
cosa a me sembra che tutti i problemi
pastorali siano concentrati
lì portare la gente a
Dio non trovo un'altra pastorale che
quella lì portare la gente a Dio ora
come fate a portare la gente a Dio Se
non siete gente che
prega A me
sembra che la pastorale
dobe per queste
direttive priera ins a pregare a tutte
le
persone noi insegniamo a pregare a
carcerati zingari negli Slam a gente
lontanissima da Dio a tutti tutti devono
pregare se non si arriva a pregare non
si arriva a
Dio se non insegna a
pregare tu defraud la la tua gente è una
frode che fai perché se non arrivano
alla preghiera come arrivano a Dio ma tu
che sei lo strumento devi essere un uomo
di preghiera se no non sei capace a
pregare Non si insegna mica la lavagna a
pregare
si insegna mica dando delle nozioni a
pregare insegni soprattutto con la tua
vita se sei uomo di preghiera insegna a
pregare Stai tranquillo per dritto per
traverso porti la gente alla preghiera
ma se non
sei persona di preghiera anche se fossi
sapiente come il più sapiente dei
teologi tu non porti la gente alla
preghiera la prima direttiva portare
alla preghiera e tutti e ciascuno e non
scartare nessuno e guai Se dico questo
non può imparare se dico questo non può
imparare è segno che quello è il primo a
cui devi
insegnare Poi la parola di Dio se non
date alla parola di
Dio cosa date cosa date cosa
date poi a me pare la formazione alla
carità se voi non lanci la gente verso i
poveri voi Li avete fatti i
cristiani se i vostri cristiani son
tanto Borghesi Voi li avete li avete
costruiti cristiani se voi non sapete
togliervi il pane di bocca per i poveri
voi siete uomini di carità
uomini che sanno parlare dei poveri
sanno andare i poveri sanno amare i
poveri A me sembra che le tre grandi
diret
della pastorale son quella lì son quelle
lì e tutte e tre hanno bisogno di
preghiera voi non riuscirete mai ad
andare a fondo nella nell' assimilare la
la parola se voi non siete persone di
preghiera e voi non riuscirete mai ad
avere volontà continua di andare ai
poveri di aprirvi agli altri di darvi
agli altri Se non siete gente resistente
alla preghiera
la preghiera è la partenza
e dovete studiarle tutte per diventare
uomini di preghiera e ricordatevi tutto
comincia da aver
ricevuto il fascino della preghiera Come
diceva il venerabile ol ai parroci di
Parigi quando voleva rinnovare il clero
di
Francia dopo la rivoluzione francese
avanti partite con la preghiera ma prima
di tutto vedete il fascino della
preghiera il bisogno della preghiera e
chi non lo sente deve chiederlo finché
l'ha ottenuto il Signore glielo vuole
dare più di quello che lui lo desidera
ma chiedete il fascino della preghiera
il bisogno della preghiera se non
l'avete Siete dei poveri preti
sbandati anche se siete colti la vostra
cultura vi serve poco anche se avete una
bella parlantina la vostra parlantina
non converte le persone
anche anche se siete
capaci di analizzare di di organizzare
di fare il la vostra
organizzazione si insabbia presto se voi
non siete uomini di preghiera perché
solo l'uomo di preghiera che porta a Dio
Ecco voglio dire questo questo
prete quando mi metto davanti al Signore
mi sento incapace di meditare preghiere
vocali Sarà che sono pigro la preghiera
vocale mi è un
problema anche a me Anche a me è un
problema la preghiera vocale Anzi vorrei
dirvi una cosa più avanzer nella
preghiera di silenzio più vi Peserà la
preghiera vocale ma sarà una
grazia sarà una grazia perché quando voi
avanzer molto nella preghiera di
silenzio poi non sprec più tanto
preghiere
vocali invece se non abbiamo la
formazione alla preghiera facciamo un
massacro di preghiere vocali provate a
pensare a certi rosari dicevamo poco fa
provate a pensare al breviario come lo
diciamo sovente provate a pensare al
modo Garibaldino con cui certi preti
Fanno la
messa L'assassinio della preghiera
attraverso la priera voale e bisogna
proprio
fare una
rivoluzione penso che la rivoluzione sia
incamminarsi nella preghiera di silenzio
in grande stile insegnarla in grande
stile la preghiera di silenzio per
formare l'osso alla
preghiera quando Siamo fortemente
preoccupati o assaliti da
e lo stare in preghiera sembra perdere
tempo come svegliare il cuore colorire
la fantasia di immagini e pensieri
ottimisti Come mai la preghiera spesso è
tanto
sofferta vi Leggerò una pagina di un
autore americano molto intelligente il
trapista padre pennington adesso non ce
l'ho sotto l'occhio ma spero domani di
Leela che dice così il signore poteva F
in un'altra maniera poteva mettere
dentro di noi un un interruttore che
fermava la fantasia un altro
interruttore che fermava i sentimenti
che
sbandava le altre dissipazioni che
abbiamo e noi mossi gli interruttori
Ecco potevamo pregare tranquilli invece
il Signore non ha creduto bene di farci
così ha bene che dentro di noi ci siano
mille battaglie quando preghiamo c'è la
battaglia del la disciplina dei pensieri
c'è la disciplina degli occhi c'è la
disciplina del fisico c'è la disciplina
della memoria la memoria come vi porta
via le preoccupazioni sono indiscipline
di memoria che
abbiamo tutti i
momenti Noi siamo per così dire
aggrediti da qualche nemico nella
preghiera il Signore ci ha voluti così e
noi dobbiamo sopportarci così e dobbiamo
convivere con quei limiti lì Cioè
dobbiamo prendere tutti questi
condizionamenti e girarli per la
preghiera
e a forza di disciplina si arriva a un
certo silenzio interiore che
consente una certa preghiera calma però
la preghiera tranquilla pacifica
l'avremo solo in paradiso non c'è niente
da fare qui avremo sempre da lottare
quando preghiamo però c'è molta
differenza tra la persona abituata alla
preghiera di silenzio e la persona che
non è tanto
abituata vorrei anche però fare
un'osservazione Ricordatevi però bene
che la preghiera è sempre lo specchio
della vostra vita se la vostra vita è
mondana voi non siete capaci di
preghiera se la vostra
vita è piena di vanità voi non siete
capaci di
preghiera se la vostra vita è sensualità
voi non siete capaci di preghiera quando
si è
impantanati nel fango non non si è
capace di preghiera almeno di preghiera
prolungata
si può fare qualche altra
preghiera si può gridare al Signore
quando si è
impantanati la preghiera è sempre lo
specchio della vostra vita se la vostra
giornata è tutta dissipazione di sicuro
la vostra preghiera è tutta dissipazione
ma se la vostra giornata comincia a
essere disciplinata ordinata bella piena
di carità piena di donazione piena di
altruismo Allora ecco a poco a poco voi
vi accorgete che la vostra preghiera
diventa più facile la vostra preghiera
cammina bene la vostra preghiera è
sempre il riflesso della vostra vita
quindi quando vedete che è tanto
difficile la preghiera per faore
analizat bene se per caso a Monte non ci
sono delle cause più gravi che le solite
cioè la difficoltà di concentrarci la
difficoltà di disciplinare il pensiero
la nostra
sensibilità perché se ci
sono disordini gravi alle spalle bisogna
cominciare dai disordini gravi Se volete
avere un aiuto per la
preghiera penso di non aver avuto
nell'adorazione di stamani grosse
difficoltà tutte le volte che mi metto
seriamente di fronte a lui non ho
difficoltà forse proprio questa è la mia
difficoltà reputare il mio mio stare con
lui una cosa così semplice e un dono che
mi è stato fatto tanto da pensare di
poterla sempre recuperare
rinviare tanto non lo perdo e come è
come se dicessi a me stesso quanto
orgoglio scelgo spesso di parlare con
gli altri confessioni direzioni
spirituali e poco con lui mi aiuti ma io
penso che un prete che si rispetta deve
avere dello spazio solo per
signore allora avrà molto spazio per il
prossimo
e soprattutto per il prossimo che pesa
per il prossimo che
pesa ma un prete che si rispetta
dovrebbe avere almeno 2 o tre ore di
preghiera al
giorno mi ha molto colpito una battuta
del Cardinal balestrero una volta era da
noi e discor e mi ha detto così quando
sono stato ordinato
prete avevo un parroco Santo uomo
proprio di Dio che il giorno della prima
messa mi disse Queste
parole Ricordati bene che un prete
rispettabile deve pregare almeno 5 ore
al giorno senò non fa niente di serio
nella sua vita da prete il Cardinal
balestrero si gratt la testa disse 5 ore
al giorno ma è possibile 5 ore al giorno
per poter essere un prete valido 5 ore
al giorno e allora mi disse Guarda
poi sono diventato superiore dei
Carmelitani poi son diventato il
generale dei Carmelitani poi mi hanno
fatto vescovo di Bari poi mi hanno fatto
arcivescovo di Torino e poi mi hanno
fatto Cardinale di Santa Romana chiesa
adesso giunto
alla al cardinalato adesso dopo tutte
queste tappe dico che il mio vecchio
parroco di campagna aveva ragione un
prete che non prega 5 ore al giorno non
fa niente di valido io Cardinale Adesso
l'ho
capito è forte eh ma se voi pensate che
se le apparizioni di megiugori sono
autentiche che la Madonna laggiù insiste
coi giovani di pregare 3 ore al giorno
Voi capite subito che quel parroco di
del Cardinal
Balestrino camminava
bene comunque non dovete aver paura del
tempo che spendete nella preghiera e il
tempo che spendete nella preghiera lo
trovate sempre lo trovate sempre
e il guaio e quando non sentite il
bisogno Questo è tremendo perché è come
il malato che non mangia più è il malato
che non mangia più È
finito è come il malato che rifiuta la
medicina il malato che rifiuta le cure e
le medicine è
finita non sentire il bisogno della
preghiera questo è tremendo ma non
abbiate paura di pregare tante ore tante
ore non rubate niente vedrete che molto
di più solo dovete imparare a utilizzare
bene quelle ore di preghiera che non
sia non sia non siano male spese perché
succede anche che noi ci ci gingell
nella
preghiera giochiamo giocherelli nella
preghiera Non so il tempo di preghiera
passato leggendo un bel libro non è mica
preghiera quella e io la chiamo
meditazione Ah ma dove andare
meditazione il fare un bel corso di
esercizi leggendo un bel libro
interessante ho sempre pregato ma ma
Dove hai pregato hai
letto leggere non è
pregare vorrei persino dire nemmeno
meditare No ancora
pregare pregare Quando ti metti solo
davanti a Dio e che lui ti possa
schiaffeggiare liberamente quello è
pregare ma Per arrivar lì ne devi far di
cammino di
meditazione nei nostri ritiri spirituali
per sacerdoti c'è sempre l'adorazione al
Santissimo Sacramento ma a volte è resa
monotona ripetitiva senza tanto colore
sarà per la preghiera preconfezionata
dei libretti sarà per il nostro poco
amore Un consiglio per rendere
renderci promotori di una preghiera più
preghiera comare tu che ognuno diventi
specialista della preghiera autentica
che uno ognuno impari a cominciare da
questo deserto a smascherare la propria
preghiera a imparare a valutare Questa è
preghiera Questa non è ancora preghiera
e oggi avete già la preghiera di oggi da
esaminare cosa c'è di vera preghiera
Ricordatevi bene che Noi preghiamo solo
a
anche quando riusciamo a stare un'ora
davanti al
signore ma bisogna avere il coraggio di
di vederlo il coraggio di capirlo Io
credo che i problemi preghieri preghiera
cominciano solo da noi cominciano tutti
da noi se tu preti diventi uomo di
preghiera tu riesci a insegnare la
preghiera ma devi cominciare
tu avanti
sono venuto qui per trovare la via del
mio cuore in un momento critico in cui
per propria incoscienza la quale dura da
durava da anni momento critico in cui la
stessa vocazione stenta ad affermarsi e
risente di tutti i colpi duri inflitti
lungo gli anni come si può entrare in
quel silenzio interiore quando lo
spirito ha bisogno di gridare aiuto al
Signore per tutte le
preoccupazioni le distrazioni le e
situazioni varie in cui mi agito qual è
la via per questa Quiete interiore che
mi può condurre a Gesù ma a me sembra
che devi aver pazienza e cominciare a
gridare al
signore nella tua situazione
e non stancarti di dar tanto tempo a
stare col signore e anche se trovi arido
lo stare davanti al signore resistere
davanti al signore e Arriverà il momento
in cui il Signore risponde in cui il
Signore ti mette un po' di luce in cui
il Signore fa sentire la sua presenza in
modo efficace ti ti fa sentire i
problemi e ti tira
fuori nell'ultimo quarto d'ora sono
salito nel sonno Mi sono ritrovato come
gli apostoli nell'orto degli
Ulivi ancora aridità cuore ingombro di
atti miei Ho scoperto quanto sia vero
che il mio rapporto con Dio è
burocratico freddo la mia vita è una
maschera di perbenismo e di ipocrisia
cioè di facciata ho 67 anni ce la farò
Sì ce la
farai Certamente ecco quando la
conversione comincia sempre dalla
sincerità quest'uomo è sincero se è
sincero È già posto ha già fatto il
primo passo verso il Signore lo spirito
è verità
l'istante che diventiamo verità entriamo
in profondità nello
spirito c'è già tutto da sperare il
problema è quando non vedi i
problemi quando conti storie a te stesso
e
fai persin F di crederci e sotto sotto
capisci che sono storie ma l'istante in
cui dite pane al
pane l'istante in cui siete
assolutamente schietti lì è il momento
dell'incontro col Sign bisogna avere
molta
fiducia anche 80 anni si può dire adesso
Comin e San Vincenzo de Paoli non lo
disse fino all'ultimo giorno della morte
oggi comincio a farmi
Santo ce neai
ancora 2 3 Va
bene come fare a salvare il tempo
dell'adorazione da impegni molteplici
non cercati o da persone che richiedono
colloqui direzione spirituale eccetera
per
motivo Ah per motivi che appaiono
urgenti Sì a me sembra che una delle
prime cose che imparerete entrando
profondamente nella preghiera sarà
questa di gestire il vostro
tempo di diventare sinceri tanto da
capire sto perdendo tempo e quindi e
quindi mi
fermo questa faccenda la posso collocare
in un altro momento questa
persona me la devo sbrigare anche un
poco e a quest' invece devo dare tanto
spazio perché ha proprio
bisogno voi acquisterete una finezza
particolare nel gestire il tempo
progredendo nella preghiera e il primo
uno dei primi frutti della preghiera
Secondo me è
questo il primo è svegliarmi nella
carità vedere i miei grovigli nella
carità il secondo quasi sempre è questo
vedere che perdo tanto tempo che avrei
tanto tempo da dare al signore e da dare
alle cose valide e ne perdo un mucchio E
allora imparo a gestirlo il tempo imparo
a
utilizzare certi ritagli per certe cose
e Imparo anche a sbrigarmi con certe
faccende che non finiscono più Quando
certi colloqui di direzione
spirituale perdurano
per delle ore questo si capisce che che
che che sotto c'è qualcosa che non
funziona per una direzione spirituale
bastano anche 10 minuti quando hai detto
cosa Il Signore ti ti suggerisce di dire
e e tu capisci quando stai menando il
camper L'Aia e quando invece e quando
invece non
finisci e quando invece devi andare
all'essenziale perché diventi schietto
la preghiera ti SM queste queste queste
falsità e ti aiuta a gestire meglio il
tuo tempo e quindi acquisti molto spazio
in più per il
Signore difficoltà di
concentrazione mille pensieri si Ra
affollano nella mente Soprattutto quelli
attinenti all'attività al lavoro alla
preoccupazione di Non dimenticare la tal
cosa o la talaltra frutto dell'età del
mondo sento una mancata educazione alla
preghiera ritenuta e presentata come
dovere Sì è vero dobbiamo proprio
rieducarci alla
preghiera e uno dei passaggi da fare è
questo la preghiera non è un dovere ma è
un tuo bisogno secondo la preghiera è la
più grande gioia della tua giornata
e il più grande premio che ti dà il
signore nella giornata Ecco devi
arrivare lì Quando arrivi lì Allora sei
alla priera liberante alla priera cheos
alla priera che ti compensa alla priera
che dà
tutto è l'ultimo questo ce altri due
Sì Premetto che sono ignorante Voglio
imparare a pregare però le chiedo di in
concreto In che è consistita la sua
preghiera di questa mattina nel
colloquio con lo spirito santo con Gesù
con il padre
sono impertinente e indiscreto ma per
imparare ho bisogno di concretezza e non
di luoghi comuni Ho bisogno di sapere se
è un incontro con Dio per un confronto
della sua parola con la mia vita Ecco io
per consolare questo questo sacerdote
dico che la mia preghiera oggi è stata
molto
faticosa ho ho faticato molto a
concentrarmi
Io spero che domani sarà più facile
perché quando cambio ambiente ho molta
difficoltà a concentrarmi ma il
concentrarmi per esempio nella presenza
dello Spirito Santo in me quasi sempre
legato a questo pensiero
e riuscire a trovare una parola di
sincerità allo Spirito Santo in
me per esempio a me commuove questo
pensiero
Spirito Santo Ti chiedo perdono che ti
rendo così difficile la
vita ti chiedo perdono di tutte le
amarezze che ti do Ti chiedo perdono che
ti deludo continuamente Ti chiedo
perdono che ti faccio perdere la
pazienza e qualche volta quel quel
chiedere perdono è proprio sincero Mi
sembra che sia proprio sincero il
rincrescimento
dei dispiaceri che do allo Spirito Santo
e
poi mi rifugio su queste parole
Insegnami ad amare insegnami a pregare
Ecco e faccio tutto il tempo di silenzio
così insegnami a pregare Insegnami ad
amare e qualche volta mi accorgo che
mentre sto dicendo insegnami a pregare
Insegnami ad amare sto slittando nella
preghiera vocale e perdo e perdo la sua
presenza e allora Taccio e dico dico
solo più Spirito Santo Spirito Santo ma
dico questo confratello che anche per me
la preghiera È una lotta e io non mi
meraviglio e voglio lottare e lottando o
anche o anche i frutti della preghiera e
i frutti della preghiera notat l'o
subito che sono
abbondanti voi vi accorgerete che certe
volte avete forza per delle cose in cui
non avevate mai forza avete pregato sono
i frutti della preghiera avete pazienza
quando eravate tanto
impazienti avete certe
intuizioni vedete certe cose