Monastero di San Giuseppe — Sorelle povere di Santa Chiara

Scuola di preghiera

Scuola di preghiera di padre Andrea Gasparino – Lezione n. 91

· Suor Chiara
Trascrizione automatica

Trascrizione automatica del video, inserita qui allo scopo di rendere più agevole la fruizione e meditazione dei passaggi più essenziali. Per il testo esatto ascoltare il video, essendo che questa trascrizione, ottenuta automaticamente dai sottotitoli di YouTube, può essere affetta da qualche inesattezza qua e là. Questa Scuola di Preghiera é disponibile da tempo su Youtube e viene riportata qui per riproporla e condividerla a chi non la conosce.

qui Radio Maria trasmettiamo una
catechesi di Padre Andrea
Gasparino
chiedo ai radioascoltatori una preghiera
per i preti per questo scopo che parlino
di più sulla messa se la messa è il
centro della Fede non dovremmo mai
lasciare passare noi preti un anno senza
un corso serio sulla messa e vorrei
anche chiedervi una preghiera per i
catechisti per le catechiste che
capiscano la importanza dell'argomento e
che questo argomento sia vivissimo per
la loro vita spirituale individuale e
vivissimo nella trasmissione del
messaggio ai ragazzi adesso iniziamo
un'altra pagina sul nostro studio della
messa la intitoli così questa parte come
la Chiesa oggi ci parla sulla messa cioè
affrontiamo le cose più salienti che ha
detto il Concilio a riguardo della messa
Penso sia molto importante la chiesa ha
detto delle cose direi nuove grandiose
sulla messa e sono cose nuove e
grandiose che purtroppo non sono ancora
giunte a tanti cristiani A me sembra di
dover affermare che se non si
rivoluziona la partecipazione alla messa
non si fa nulla nella pastorale
se non è al vertice di tutto la messa
nel nostro vivere Cristiano mi sembra
che noi non siamo arrivati a capire il
nocciolo del vivere Cristiano il cuore
della fede
Cristiana Allora cominciamo In questa
prima trasmissione prendo un brano della
Lum ingenium del Concilio Vaticano i al
numero 11 c'è questa battuta sulla messa
il sacrificio eucaristico è culmine e
origine di tutta la vita cristiana il
Concilio dunque si è pronunciato in modo
direi
paradossale bisogna che ce ne rendiamo
conto affermando che la messa la cena
del Signore è il culmine e l'origine di
tutta la vita cristiana ha detto allora
che la messa è il cuore della religione
il centro propulsore della religione
il centro propulsore di tutta la
vitalità della religione di tutta la
forza della religione culmine e origine
di tutta la vita della chiesa Allora
vedete siamo davanti a una realtà che ci
deve F molto pensare La messa è la vetta
ed è la sorgente del culto direi è il
terminal e della partenza di tutta la
forza che muove la chiesa Allora il
Concilio ha detto In sostanza che il
sacrificio eucaristico è il tutto della
religione è il fine di tutto e l'inizio
di tutto è l'atto supremo della
religione e insieme l'atto primo è il
fine della religione e insieme il
principio e il fine ultimo ed il primo
principio della religione il Concilio ha
detto che è la meta L'obiettivo della
religione e insieme la base di lancio
della religione e lo scopo è il mezzo
della religione e la conclusione è
l'inizio della religione ha detto delle
cose paradossali rendet V conto culmine
e origine di tutta la vita cristiana
Allora ecco la messa è l'atto supremo di
amore a Dio che l'uomo può compiere ed è
l'inizio di questo amore allora la messa
è tutta la Redenzione che passa a me ed
è il mio primo passo personale nella
Redenzione Allora la messa è la più
grande ricchezza che Io
posseggo perché la chiesa nel concilio
ha lanciato questo paradosso Non può
averlo fatto per fare Accademia in un
decreto conciliare si pesano le parole
fino alla pedanteria se l'ha usato è
perché voleva che
comprendesse ed è il tutto della Fede e
il sacrificio eucaristico non è un
soprammobile della fede ma è la Fede se
la fatto e per dire Basta al mio
superficialismo e per tracciare una
sbarra di confine
all'infanzia Oli tutta la tua fede il
sacrificio eucaristico è la prima cosa
della tua giornata mi dice la chiesa la
prima cosa della tua settimana se non
puoi andarci tutti i giorni e la cosa
più ardua e più impegnativa è la vetta
ed è la cosa più bella più attraente
perché è la sorgente della tua gioia più
pura che triste una giornata senza la
messa Ecco Questa esclamazione che ho
sentito sulla bocca di una mamma mi mi
piacerebbe che la sperimentasse tutti
che triste una giornata senza la messa è
come una giornata in cui non c'è il sole
tutti hanno il muso lungo tutti ne
risentono nel lavoro nei rapporti nei
discorsi quando c'è un clima Cupo Ecco è
così dovrebbe essere per noi la giornata
senza la messa e se il sacrificio
eucaristico è la cosa più importante per
la nostra vita allora esige da noi un
atamento
nuovo forte completo nella sfera delle
idee e nella sfera delle azioni se la
chiesa ci afferma con solennità che è il
culmine della religione ed è il
principio della religione Allora io devo
entrare in azione con la testa e col
cuore con la testa e con la vita per
partecipare veramente all'eucaristia la
chiesa Insomma ci chiede di leggere
riflettere interrogare cercare capire
sapere nella sfera vita la chiesa ci
chiede di prepararci a questo
atto di
programmare Questo atto di essere
coscienti non degli automa di agire non
di stare immobili di partecipare non di
gingar se l'Eucarestia è il cuore della
religione Allora va messa al primo posto
nella nostra vita come stima come sforzo
come Gioia dello spirito come
preoccupazione come
dovere Io direi che grosso modo dovremmo
dividere la giornata in due parti Se al
mattino abbiamo la messa che la messa
continui fino a
messa perché così abbiamo sempre il modo
di completare gli sbagli fatti e difetti
di amore della messa precedente e credo
che chi invece non ha la fortuna della
messa ogni
giorno Ma notate bene che se non abbiamo
la fortuna è perché non la cerchiamo
questa fortuna che cos'è che non
facciamo quando vogliamo veramente una
cosa perché non si può trovare mezz'ora
per la messa
anche se siamo indaffarati perché per
una cosa molto importante non la tiriamo
fuori mezz'ora anche in una giornata
febbrile ma dico se non è possibile la
messa tutti i giorni bisogna almeno che
la Messa domenicale sia la cosa
importantissima della settimana la cosa
dove sfocia la settimana e di dove
riparte la settimana nuova Io direi
Allora Bisognerebbe proprio dividere
così la settimana fino a metà settimana
per godermi la messa della domenica e
dalla metà in avanti per preparare la
messa seguente adesso Passiamo a un
altro brano importantissimo un'altra
battuta importantissima dei documenti
del Concilio sempre su questo tema che
la messa è fonte e culmine nel documento
Dedicato ai preti presbiter
orinis nel numero 5 la chiesa dice così
l'Eucaristia si presenta come fonte e
culmine di tutta l'evangelizzazione è
un'affermazione anche qui paradossale
della chiesa che dovrebbe capovolgere
tutta la pastorale questa affermazione
solenne ho detto è contenuta nel
documento che parla ai preti Il
documento fatto per aprire la mente al
Pastore per aprirgli gli orizzonti sui
desideri della chiesa per dirgli come la
chiesa vede la sua missione il suo
lavoro le sue ansie i suoi doveri
pastorali dicendo che l'Eucarestia è
l'inizio dell'evangelizzazione ed è il
termine dell'evangelizzazione la chiesa
in pratica dice così l'Eucaristia è il
sillabario della fede ed è il capolavoro
della fede ciò che stiamo dicendo i
preti a noi preti lo dico ai catechisti
che stanno ascoltando che per voi
catechisti dovete capire la messa così
il
sillabario della Fede è il capolavoro la
vetta della Fede per portare alla Fede
le persone bisogna cominciare
dall'eucaristia Mi direbbe la chiesa e
per dare la sintesi globale della
religione c'è bisogno dell'Eucarestia
della messa è un linguaggio strano ma
ben
profondo il primo alimento della fede
l'Eucarestia il coronamento della fede
l'Eucaristia per capire Dio devo partire
dall'eucaristia Mi direbbe la chiesa
l'Eucaristia che mi mette davanti a Dio
amore amore Senza Confini
condiscendenza senza limiti adeguamento
a me senza misura amicizia intimità
rapporto di persona a persona cuore a
cuore ecco la messa che cosa poteva
esserci di più grande della messa per
farci capire l'amore di Dio per l'uomo
Dio che si fa dono completo assoluto
incondizionato a tutti e al singolo al
giusto e al peccatore al Santo e al
Giuda Dio disponibile per amore A
qualunque disprezzo a qualunque
profanazione Dio capace di un amore
senza pretese senza calcolo che si fa
quasi un oggetto in balia dell'uomo
giusto peccatore intelligente o Toto
preparato O ignorante ma l'Eucaristia
non è solo la partenza per capire
qualcosa dell'amore di Dio e anche
l'arrivo per capire qualcosa di più di
me nei riguardi di Dio l'Eucaristia
significa Grazi ringraziamento il Grazie
di Cristo al padre Quando avrò capito
tutto di Dio e non lo capirò mai non mi
resterà altro che entrare nel Grazie di
Cristo nella fusione con Cristo cioè
giungere all'eucaristia non c'è risposta
più completa all'amore di Dio
l'Eucaristia è la partenza dell'apertura
a Dio e dalla conclusione l'arrivo un
prete che vuole evangelizzare insegna la
chiesa e anche un catechista che vuole
istruire secondo la mente della chiesa
deve partire dall'eucaristia deve finire
all'eucaristia sembra paradossale ma è
vero perché tutta la catechesi capire il
Grazie di Cristo al padre la Redenzione
em
in questo grazie l'uomo la messa Dunque
il mio sillabario e il mio capolavoro e
il sillabario dell'amore è il sillabario
della riconoscenza è il sillabario della
vita della chiesa e della sintesi che
racchiude tutti i punti nodali della
fede l'Eucarestia è il sillabario del
Cristianesimo è il capolavoro del
Cristianesimo di qui parte la vita e di
qui si conclude per capire qualcosa di
me dei fratelli di Gesù di Dio del
mistero trinitario io devo cominciare
dall'eucaristia e quando voglio capire
il tutto avere la sintesi di Fede su di
me sui fratelli su Gesù su Dio Sul
mistero trinitario devo approdare
all'eucaristia di me l'Eucaristia mi fa
capire che sono una cosa estremamente
importante davanti a Dio così importante
che Dio mi dà se stesso mi mi nutre mi
sostiene mi dà la sua stessa vita dei
fratelli cioè della chiesa l'Eucarestia
mi fa capire che sono sacri perché sono
uniti a lui da una stessa compagine
divina che è Cristo se tocco i fratelli
io tocco Cristo se mi disinteresso dei
fratelli mi disinteresso di
Cristo per capire di più Cristo
l'Eucarestia mi fa capire che è il perno
della vita l'elemento Vitale il tutto
dell'uomo che Cristo L'uomo senza di lui
è solo uno sgorbio senza perno la ruota
non gira senza Cristo la storia
dell'uomo non ha senso egli dà il senso
a tutto l'uomo di Dio l'Eucarestia mi fa
capire che egli mi è talmente padre che
posso accostarmi a lui intorno alla sua
mensa col pieno diritto di figlio sono
suo gli appartengo perché Cristo è mio
fratello ed del mistero trinitario
l'Eucaristia mi apre gli orizzonti più
vasti
il padre si manifesta e si comunica a me
attraverso il figlio il figlio fa
sbocciare in me l'amore cioè lo spirito
e lo spirito mi spinge ai fratelli
perché lo spirito è l'amore di Dio che
mi
invade eucaristia Dunque sillabario è
capolavoro della mia Fede quando ho
capito qualcosa di me stesso non ho
affrontato i maggiori problemi che mi
assillano quando ho capito qualcosa dei
fratelli non ho luce sulla massima parte
dei miei conflitti interiori ed
esteriori quando ho capito qualcosa di
più di Cristo Non afferrato il perno dei
miei problemi umani e della storia
dell'uomo quando ho capito qualcosa di
Dio non sono di fronte al più grande
problema della vita quando ho capito
qualcosa del mistero trinitario non sono
davanti a tutta la somma della mia
fede
prima della trasmissione chiedo che se
c'è tra i radioascoltatori una mamma
catechista che mi ascolta vorrei
chiedere un favore a questa mamma
catechista di appassionarsi della messa
prima di tutto di viverla poi di
istruirsi molto sulla messa scaldarsi il
cuore alla messa per diventare
specializzata in questo soggetto
catechistico è un soggetto fondamentale
per la fede dei bambini dei giovani Guai
se Chi si occupa di catechesi non Ha
afferrato questo Allora continuiamo il
nostro studio su come parla la chiesa a
riguardo della messa abbiamo detto che è
il cuore della Fede se il cuore funziona
tutto l'organismo
funziona Bisogna andare al nocciolo
della fede nel campo delle idee nel
campo pratico Io direi eucarestia e
carità Ecco il nocciolo della
fede il cervello e il cuore del
cristiano questa volta riprendiamo in
mano il documento del Concilio
presbitero ordinis al numero
6 che dice una cosa impressionante sul
bisogno di capire in modo nuovo la messa
Ecco come si esprime la chiesa non è
possibile che si formi una comunità
Cristiana se non avendo come radice e
come cardine la celebrazione della
Santissima eucarestia
dalla quale deve quindi prendere l'avvio
qualsiasi educazione allo spirito
comunitario si andamo sempre al Decreto
del Concilio riguardante la
pastorale Parla ai preti Parla ai
pastori Ma parla a voi Cristiani per
responsabilizzarli per il vostro essere
Cristiano a portare sulle spalle la
stessa responsabilità della chiesa con
noi preti e come noi preti il fenomeno
dei gruppi è un problema grosso per la
chiesa ce n'è una fungaia di tutti i
tipi di tutte le colorazioni di tutte le
consistenze bene la chiesa mi dà un
segreto per cominciare bene un gruppo il
sacrificio eucaristico dice la messa il
sacrificio eucaristico è la roccia su
cui cominciare ed è il test su cui
verificare la vita di gruppo Ed è anche
la pennicillina che guarisce le malattie
del gruppo Sì c'è anche questo nella
chiesa ci sono i gruppi malati le
comunità che zoppicano la Chiesa è
oggettiva non lo ignora conosco delle
parrocchie
putrefatte per colpa di noi preti e per
colpa dei Cristiani che non si buttano a
dare una mano ai preti poi di gruppi
zoppicanti è tutto pieno la chiesa nel
Concilio Vaticano io avanza la proposta
di una cura per i gruppi malati
sfiancati o zoppicanti e per le comunità
parrocchiali parla anche per le comunità
religiose naturalmente che dovrebbero
essere le comunità tipo c n di comunità
religiose malate che si trascinano sulle
stampelle come dei cadaveri la chiesa
Dunque mi insegna Come si comincia un
gruppo come lo si tiene in piedi come lo
si cura e come si coltiva lo spirito
comunitario la chiesa mi dichiara che
senza eucarestia non si dà una una
comunità vera e che l'Eucaristia che la
messa è il vero metodo per infondere lo
spirito comunitario mi dice Insomma che
una comunità che non poggia
sull'eucarestia è una comunità sballata
è una comunità nata male l'affermazione
perlomeno interessante e di Viva
attualità Perché la Chiesa parla così
perché va precisando che l'Eucarestia è
il piano di lancio della vita di gruppo
e va dicendo che l'Eucaristia è una
condizione esiste Ale Per lo spirito di
gruppo Perché la Chiesa capisce che un
gruppo non si deve fondare sull'uomo
l'uomo è una terra che frana non si fa
una casa su un terreno che frana senò la
casa inconsistente di
cartapesta dice di cominciare il gruppo
dalla roccia La Roccia è Cristo Vivo
cioè l'Eucarestia la messa naturalmente
intendiamoci subito la chiesa Mi par di
eucarestia vera e non di partecipazione
fasulla all'eucarestia non è
partecipazione all'eucarestia vera la
partecipazione
farisaica
coreografica
teatrale la partecipazione di massam
morfa la partecipazione esteriore Questa
non è partecipazione all'eucaristia
Questa è Farsa è
commedia la chiesa parla di
partecipazione viva che inserisca in
Cristo Vivo le persone facendo passare
in loro Cristo Vivo facendo agire in
loro Cristo Vivo perché dunque la chiesa
mi insegna che un gruppo per partire
bene Deve cominciare dall'eucaristia
perché è partire mettendo nel cerchio
Cristo Perché scegliere un perno giusto
un'autorità giusta sicura ineccepibile
fedelissima senza macchia sincera
coraggiosa
quando un gruppo ha un capo così che
cosa può far paura alla vita di gruppo
poi perché garantire al gruppo una forza
che non verrà mai meno una forza di
unità e di coesione che supera la
volontà
umana Perché partire dall'eucaristia
Inoltre è preservare il gruppo da tutti
i suoi focolai di infezione Sapete quali
sono i focolai di infezione della vita
di gruppo credo siano Soprattutto due l'
e l'orgoglio bene l'Eucaristia mi
insegna la chiesa è la penicillina
dell'egoismo e la streptomicina
dell'orgoglio credo che la cura
dell'egoismo e dell'orgoglio sia tutta
in questa formula preghiera vera e amore
autentico ora l'Eucaristia seria è
preghiera forte e inserirvi niente meno
che nella persona di Cristo che prega
l'Eucarestia seria e la cura più
formidabile della Carità perché è
revisione seria del vostro essere
cristiani è un far venire tutti i nodi
al pettine di quello che non va nel
vostro amore Agli altri l'Eucaristia è
la sonda della vostra
carità perché prima vi mette in faccia
la parola di Dio Poi vi invita a entrare
nella forza di Cristo per recuperarvi
prima vi toglie la maschera poi vi dà la
forza di camminare diritto
ma provate a pensare che forza può dare
al vostro gruppo il mettervi una due tre
volte alla settimana intorno a Cristo e
interrogarlo se è contento di voi ed è
questo la liturgia della parola il
confronto con la luce di Cristo poi
inginocchiarvi a prendere il suo corpo e
il suo sangue inserirvi Cioè in lui
nella sua forza e partire per fare un
gruppo di quelli veri non di quelli
scalcinati direi è come fare una casa ci
vogliono tre cose le pietre il cemento
la sabbia senza le pietre gli individui
non fate il gruppo senza il cemento la
forza coesiva L'amore che lega non fate
il gruppo e senza la sabbia il cemento
si sfalda non fa presa la sabbia è la
forza del cemento la vostra unità sta in
piedi se c'è qualcosa che la tiene in
piedi se c'è la preghiera Ecco allora le
pietre gli
individui il cemento la forza coesiva
l'amore la sabbia l'elemento che dà
forza al cemento per me è la preghiera è
la preghiera che dà forza al vostro
amore non illudetevi un gruppo non sta
in piedi se è fatto solo di pietre se è
fatto solo di individui senza la malta e
il cemento non si fanno i muri col muro
a secco non si fanno le case si fanno
solo i muriccioli a secco da recinto e
non illudetevi che la vostra forza
coesiva resti in piedi che la vostra
unità regga se non pregate un gruppo che
non prega diventa solo un groviglio di
egoismi una schermaglia di conflitti non
si sta uniti solo con la volontà ci
vuole un sostegno alla volontà e solo la
preghiera è capace di darla bene
l'Eucarestia seria è la preghiera al più
alto livello perché è Cristo che prega
con voi in voi per
voi poi la chiesa mi dice che
l'Eucarestia è educazione allo spirito
comunitario Perché mi dice così perché
mi pare l'Eucarestia è la lima che passa
sugli egoismi l'Eucaristia è l'elemento
che mette in crisi le divisioni la
realtà che mette in crisi le divisioni
che sono la piaga purulenta di gruppi e
la realtà che stima la buona volontà che
dà forza di recupero che taglia la
cresta l'orgoglio Voglio vedere se
raccogliendoli con costanza intorno alla
parola di Dio non Tagliate la cresta
l'orgoglio se non aprite la mente
formandi all'ascolto degli altri Voglio
vedere se partecipando al corpo e al
sangue del Signore formandi veramente
nella carità di Cristo non diventate
sensibili ai problemi degli altri
lo spirito comunitario è questo
ascoltare servire dimenticarsi
comunicare saper dare e saper prendere
collaborare camminare insieme ora
l'Eucarestia seria è proprio questo e
ascolto e dono se imparate a partecipare
veramente e raccogliervi intorno
all'eucarestia seria imparate ad
ascoltare e a dare imparate a
sacrificarvi imparate a con gli altri e
per gli altri imparate cioè la vera vita
di gruppo continueremo questo discorso
Quando tratteremo in particolare ancora
sulla vita di
gruppo qui
radio
di Padre Andrea
Gasparino