Monastero di San Giuseppe — Sorelle povere di Santa Chiara

Scuola di preghiera

Scuola di preghiera di padre Andrea Gasparino – Lezione n. 29

· Suor Chiara
Trascrizione automatica

Trascrizione automatica del video, inserita qui allo scopo di rendere più agevole la fruizione e meditazione dei passaggi più essenziali. Per il testo esatto ascoltare il video, essendo che questa trascrizione, ottenuta automaticamente dai sottotitoli di YouTube, può essere affetta da qualche inesattezza qua e là. Questa Scuola di Preghiera é disponibile da tempo su Youtube e viene riportata qui per riproporla e condividerla a chi non la conosce.

qui Radio Maria trasmettiamo una
catechesi di Padre Andrea Gasparino
saluto tutti e Ringrazio tutti ringrazio
soprattutti Soprattutto quelli che
ascoltano e mettono in pratica Perché
ascoltare niente e mettere in pratica
che conta cominciamo a invocare lo
spirito insieme dite con me padre nel
nome di Gesù Donaci l'amore dello
Spirito Santo ripetetelo col
cuore padre nel nome di Gesù Donaci la
gioia dello Spirito
Santo Donaci la pace dello Spirito
Santo Donaci la pazienza dello Spirito
Santo Donaci la tenerezza dello Spirito
Santo Donaci l'umiltà dello Spirito
Santo
Donaci La fedeltà dello Spirito
Santo Donaci la mitezza dello Spirito
Santo Donaci il dominio di noi
stessi Spirito Santo manifestati con
potenza oggi nella mia debolezza ogni
parola che dirò ogni pensiero che
esprimerò voglio che sia la tua gloria
tanto alla tua
gloria facciamo anche una preghiera alla
Madonna Maria
Santissima Facci gustare e apprezzare la
preghiera di
ringraziamento il tuo Magnificat è la
più bella catechesi sulla preghiera di
ringraziamento fa che capiamo anzitutto
che è una ingiustizia una irriverenza a
Dio Non ringraziare
Non ringraziare davanti alle grandi
gioie della vita ma che dobbiamo
ringraziare anche nei momenti difficili
nelle
contraddizioni trovare il dono di Dio
nascosto nelle nostre contraddizioni
e e aprirci ad un grazie cordiale per
poter gestire le contraddizioni senza
più lamentarci
Chiedo a qualche malato di offrire la
sua sofferenza per la scuola di questa
sera soprattutto a qualche giovane che
sia ammalato lo chiedo anche a qualche
mamma a qualche papà che soffrono per i
figli offrite la vostra sofferenza
questa sera perché io possa raggiungere
qualche giovane attraverso la scuola di
preghiera Dunque abbiamo percors tre
tappe nel
ringraziamento primo abbiamo detto
occorre imparare a ringraziare In tutte
le gioie che Dio ci dà ce ne dà sempre e
ce ne dà tante gioie non possiamo più
godere da egoisti le
gioie dobbiamo santificar col nostro
ringraziamento le gioie poi seconda
tappa dobbiamo ringraziare anche nelle
contraddizioni cercando prima il lato
positivo della
contraddizione il dono nascosto nella
contraddizione poi dicevamo l'ultima
volta ringraziare per chi non Ringrazia
mai E questo lo raccomando specialmente
quando questo avviene nella vostra
famiglia se in famiglia avete
qualcuno che lo lontano da Dio che non
Ringrazia mai voi avete l'obbligo di
ringraziare per voi e per lui Ecco
allora cominciamo questa volta voglio
parlarvi di una maniera interessante di
ringraziare il Signore io lo chiamo il
ringraziamento a
zampillo sapete cos'è È una iniziativa
molto
interessante per farci progredire nel
ringraziamento una tattica di lotta per
guarire dalla superficialità congenita
di cui Siamo tutti
malati consiste in questo quando le
vostre occupazioni lo consentono per
esempio camminando per una strada
viaggiando oppure quando si è obbligati
all'inazione per qualche motivo siete in
una sala
d'attesa siete a far coda
davanti a uno sportello Ecco date libero
sfogo alla vostra fantasia e fate un
patto coi vostri occhi tutto ciò che
essi vedono di bello di buono di grande
di sapiente deve far zampillare
dall'intimo del vostro cuore Un sincero
grazie a Dio è una cosa
meravigliosa che vi educa alla
riflessione e alla Fede è uno sforzo
molto piacevole
che vi cambia il
cuore nascono Allora dal cuore delle
preghiere così belle così ricche così
spontanee che vi faranno sperimentare
una gioia che forse non avete mai
provato nella
vita Ecco camminate per una strada fate
zampillare un grazie a Dio per una
macchina che
passa Chi si ricorda di ringraziare Dio
per le meraviglie della Tecnica
passa una macchina bella passa la
bicicletta di un povero operaio
Ringraziate per quel ricco per il bene
che Dio ha elargito sulla sua vita e
implorate che non sia egoista e poi
pregate su quel povero operaio fate
ascendere una preghiera di
ringraziamento sulla sua bicicletta
sulla sua salute sul lavoro sulle gioie
della sua casa sui problemi dei suoi
figli
versate una strada perché non
Ringraziate di tutte le comodità del
mondo di oggi del Progresso sociale
della facilità delle
comunicazioni perché non Ringraziate di
vivere in un paese civile dove c'è il
rispetto per tante cose e il benessere a
profusione canti la mia bocca la lode
del Signore dice il Salmo 145
e ogni vivente benedica il suo nome
Santo in eterno per sempre cioè la
Bibbia ci dice se sei vivo devi dire
grazie ogni vivente benedica il suo nome
Santo salite su un mezzo pubblico
Ringraziate di chi sta al volante
dell'autobus Ringraziate di quella mamma
che tiene in braccio il bambino delle
cure che ha per lui delle Gioie che avrà
da
lui Vedete un volto triste perché non
Ringraziate Dio che attraverso le
difficoltà di quella persona sta
guidando la sua vita La sta
purificando quel volto triste di sicuro
Non dirà mai grazie a Dio dei suoi
momenti difficili voi che riflettete
sulle cose nella luce della Fede lo
potete fare per lui
un volto lieto santificate subito quella
gioia offrendola a Dio con
ringraziamento perché quella persona
contenta forse si dimenticherà di
farlo chi prega così farà delle scoperte
meravigliose La prima è questa capirà
che in qualunque
situazione la preghiera è
possibile poi imparerà che è una brutta
storia quella che diciamo a noi stessi
che non siamo capaci a
pregare capirà che persino sbagliato
dire o lasciar dire che pregare è
pesante e forse pesante pregare così
seminando la riconoscenza Dio su tutto e
su
tutti poi soprattutto giungerà ad una
conclusione importantissima questa
imparerà a vergognarsi di tanto tempo
che
perde di tanto tempo che ha
perduto si accorgerà che ognuno possiede
se lo vuole dei margini molto vasti
nella giornata anche se È occupatissima
la
giornata dei margini molto vasti che
potrebbe dedicare molto bene a Dio e ai
fratelli attraverso la preghiera di
ringraziamento
perché voi aiutate le persone quando il
cuore canta di gioia e di riconoscenza
Dio aiutate sempre le persone che sono
intorno a
voi hai fatto cose grandi signore dice
il Salmo 71 Quando arrivate a vedere le
cose grandi che il signore ha
fatto
attraverso la
vostra preghiera di ringraziamento
ecco voi elevate il tono dell'ambiente
in cui
vivete poi e questo è più importante
ancora avvertirà che ringraziare per gli
altri diventa una cura efficacissima
contro il proprio egoismo chi Ringrazia
combatte l'egoismo
e L'egoismo è il male peggiore che
portiamo addosso perché è la peste che
intacca
nel profondo la vita
cristiana un'altra cosa vorrei
aggiungere provate anche a
ringraziare semplicemente
godendo di quello che il Signore vi
dà soventi la maniera migliore per
ringraziare è
questa godere con gioia i doni di
Dio goderli intensamente con gli occhi
rivolti a lui è
facile ringraziare così perché è
spontaneo per noi ringraziare così
buttarci a godere di quel dono con tanta
riconoscenza a
Dio Dio vi concede una
consolazione godela con grande gioia con
gli occhi rivolti a lui però
Ringraziando
anche senza dirlo ma con gli occhi
rivolti a lui i vostri occhi sono un
ringraziamento quel che non dicono le
vostre labbra lo possono
dire il canto del vostro
cuore quello che non esprimono le vostre
parole lo possono esprimere i vostri
occhi godete dividete con gli altri date
la gioia A chi vi sta intorno prestat
devi a far felici anche gli altri
quando godiamo
così i doni di Dio accade una cosa
strana noi non li godiamo più
Egoisticamente siamo molto attenti agli
altri molto aperti agli altri questo è
segno che stiamo godendo il dono di Dio
nel modo giusto che piace a
lui fatelo anche nelle piccole gioie da
nulla Dio vi ha mandato un bel libro
Dio vi ha fatto incontrare un amico
avete un successo nel vostro lavoro una
pratica per cui vi eravate tanto
crociati andata in porto bene godete
profondamente quella gioia con gli occhi
rivolti a Dio facendo festa a quel dono
e a Dio e poi Pensate subito a Una
carità da fare per esprimere meglio la
vostra riconoscenza a lui Non occorrono
parole no Non occorrono quasi mai le
parole quando le gioie sono molto
intense sapete cosa dice il Salmo 23
signore felicità e Grazia mi saranno
compagne tutti i giorni della mia vita
Ecco quando amiamo il
Signore le nostre gioie sono
continue a piene mani Dio le
distribuisce nella nostra giornata
Dunque godete dividete la gioia con
tutti godete la vostra gioia fino in
fondo con gli occhi rivolto a Dio e se
vi sgorgano le parole lasciate che
vengano ma vi può sgorgare invece solo
un grido di contentezza
mandate il vostro sguardo di gioia a Dio
e quello è ringraziamento del vostro
amore a
Dio solo più tardi quando l'emozione
sarà passata Allora mettete un po'
d'ordine nei vostri pensieri Allora è
logico che vi fermiate e che formiate Un
grazie di
cuore L'importante è che la riconoscenza
Dio ci sia che sia genuina e completa
che sia spontanea e porti anche qualche
frutto
pratico quasi sempre quando la
riconoscenza Dio è proprio sincera
segue qualche
frutto Anzi approfittate del clima di
gioia che è sgorgato in voi per dare a
Dio qualcosa che non gli avete ancora
dato è facile in questi momenti la
generosità in quei momenti non
siamo calcolatori con Dio potrebbe
essere il momento buono per chiedere a
noi stessi qualche piccolo Contraccambio
che da tanto tempo rifiutavo a Dio
adesso voglio parlarvi di una cosa molto
importante per la vostra vita
pratica Sapete qual è il risvolto
negativo del
Ringraziamento Ecco l'opposto del
ringraziamento è
brontolare brontolare è l'opposto del
ringraziare Bisogna che parliamo di
questo perché una piaga tanto di
diffusa c'è gente che vive
insaccata nella mania di brontolare come
dentro un vestito brontola di tutto e di
tutti brontola se c'è il sole o se c'è
la pioggia brondola quando sta bene e
quando sta male si sveglia brontolando e
forse va a dormire brontolando e per
colmo di Sventura Può darsi che brontoli
anche nel sonno e è una malattia
detestabile contro le malattie ci sono
medici e medicine le cure e i ricoveri
ma contro questa
malattia sono molto poche le cure Perché
i rimedi partono solo da noi stessi
dalla nostra volontà ora se la nostra
volontà è tutta
inquinata non può sanare molte
cose il
brontolare non è solo un ammalarsi e
perdere il meglio di noi
stessi il brontolare è un
invecchiamento si diventa vecchi
precocemente
e un giovane può diventare vecchio
decrepito in pochi anni perché
brontolare significa tagliare le fonti
delle nostre
energie diventare inetti e handicappati
si cammina col bastone prima del tempo e
a volte anche con le
stampelle brontolare è distruggere e
distruggersi È penoso distruggere quando
quando tutta la vita è una chiamata a
costruire e a
rinnovare chi brontola Mina le sue forze
e quelle degli altri distrugge il suo
bene e quello degli altri e ciò che è
più penoso mette la la persona in
condizione
paralizzante nell'antichità quando il
nemico invadeva il paese prima di
allontanarsi bruciava le Messi e
riempiva di sassi i campi è proprio ciò
che fa in noi e negli altri la mania di
brontolare non solo distrugge ma rende
più difficile la
ripresa
brontolare appes
la vita nostra e degli
altri la vita ha già i suoi pesi e le
sue frustrazioni da cui non c'è scampo
frustrazioni legate per necessità di
cose alla vita stessa perché è
necessario appesantirla ancora di più
inventando difficoltà a Largo raggio
perché appesantire anche la vita degli
altri se il male soltanto a noi sarebbe
in certo modo limitato ma chi brontola
fa sempre del male agli altri semina il
malcontento taglia le forze rende
pesante la vita degli altri che diritto
abbiamo di privare gli altri della loro
felicità e mettere inciampi sul loro
cammino Ecco un correttivo al brontolare
e aprirsi all riconoscenza e abituarsi a
ringrazi
diceva il santo Corato dars un buon
cristiano non si lamenta mai di niente
un buon cristiano non si lamenta mai di
niente
ringraziare e puntare fari di luce
sull'aspetto positivo delle
cose Ringraziando si imbavaglia la mania
di
piagnucolare ringraziare e uscire dall
il ismo piagnucolone ed entrare a viso
aperto nei
problemi brontolando e piagnucolando
diventiamo bambini aprendoci a
ringraziamento diventiamo
adulti chi brontola è sempre un uomo
dalla visuale corta e Meschina che vede
i problemi da un solo lato chi Ringrazia
è un uomo dallo sguardo aperto che vede
il positivo e negativo delle cose anzi è
capace di vedere il risvolto positivo
delle cose
negative il Salmo 147 dice il Signore
Risana i cuori
affranti e fascia le loro ferite cioè
devi essere attento alla riconoscenza
persino quando ha il cuore affranto e le
ferite perché hai il signore vicino a te
il Signore risana Iori affranti lì
vicino a chi tribola e fascia le
ferite il
brontolone è sempre una persona che fa i
ragionamenti a
metà coli che Ringrazia è una persona
che li fa al
completo brontolare è sempre un difetto
Gra di
Fede ringraziare e vivere la fede a
dimensioni profonde
brontolare danneggia sé e danneggia gli
altri Mina le forze a sé e Mina le forze
agli
altri ringraziare e recuperare forza e
trasmettere forza anche agli
altri Mettiamoci di fronte a un caso
pratico oggi mi sono svegliato con forte
mal di testa
ilismo che cova in me subito affiora e
mi porta a brontolare come sciocco come
insulto questo comportamento A cosa
serve rimedia forse al mio mal di capo
ma ciò che peggio è questo o presto
tardi il mio malumore Peserà su qualcuno
e
appesantirti di comportamento di fronte
al mal di capo
guardo con calma il mio malessere e lo
metto nelle mani di Dio Signore se piace
a te aiutami a non sentire troppo questo
piccolo malessere e fa che il mio mal di
capo collabori coi miei doveri poi
ringrazio signore poco distante da me in
qualche reparto di ospedale c'è un uomo
C'è una donna immobilizzata dal cancro
che soffre signor Ti ringrazio che
nonostante questa sciocchezza di salute
io posso muovermi parlare pensare
lavorare andare venire produrre godere
il beneficio di una vita sana e attiva
Ecco confrontate questi due
atteggiamenti di fronte a quel famoso
mal di capo e interrogat devi con
obiettività qual è l'atteggiamento più
sano più intelligente che porta più
benessere a voi agli
altri adesso Passiamo alle nostre
testimonianze Per chi non lo sa avevamo
fatto una
grande inchiesta suo ringraziamento
interrogando un'infinità di persone
dall'operaio
allo studente dal prete fino al
cardinale avevo interrogato persino
delle su ringraziamento e ve le leggerò
un po' per volta Ecco adesso una ragazza
la testimonianza di una ragazza non so
pregare senza
ringraziare quando ringrazio Mi affino
di più a percepire i doni di Dio quando
non ringrazio Sento di più i miei limiti
e le mie pesantezze se ringrazio molto
quando vado in mezzo alla gente so
comprenderla di più perché sono più
carica di fede e di ottimismo adesso
sentite una mamma con tanti
figli sentite nella mia povera capacità
voglio dire In che modo ringrazio Dio
per i doni che mi ha dato quando ero
giovane e nasceva una creaturina dicevo
Aiutami nel parto signore Fammi la
grazia che il bimbo sia sano Ti prometto
che farò il possibile per allevarlo bene
col tuo aiuto
e ce ne furono sette sono mamma di sette
bambini così ogni volta si ripeteva la
medesima preghiera e sempre ringraziavo
Dio e pregavo signore conservali tutti e
che siano tutti buoni certo passarono
giorni brutti specialmente nella
malattia di mio marito non è solo la
vita comoda che aiuta ringrazio anche di
queste Croci i figli crescevano e io
continuavo a pregare signore aiutali che
si conservino sempre buoni finché un
giorno una figlia diciottenne mi confida
vorrei farmi suora sei contenta mamma
con un Noo alla gola per la commozione
dissi signore sempre ti avevo chiesto la
Gazza di conservarla buona non te la
posso negare e consenti altre due
sorelle seguirono la stessa strada cosa
potevo chiedere di più al signore non mi
restava che
della vocazione dire Signore sia fatta
la tua volontà gli altri figli si sono
sposati e io li seguo con la preghiera
così signore fa che non si stacchino da
te e ora che io e mio marito siamo
vecchi e soli Ringraziamo Dio per aver
abituato i figli al sacrificio questo ci
illumina a finire bene i nostri giorni
in pace con Dio e con gli uomini Dio
vede e Dio provvede sentite un casalinga
da circa un anno la mia vicina di casa
aveva cominciato a farmi dei piccoli ma
fastidiosi dispetti abbiamo la terrazza
in comune non potevo scamparla e con la
preghiera di ringraziamento che sono
riuscito ad aver pazienza per ogni nuovo
dispetto ringraziavo il Signore Ora se
n'è andata io considero questo un'altra
grazia ma se avrò ancora una vicina
fastidiosa vorrò impegnarmi attraverso
il ringraziamento a cambiare totalmente
me stessa da obbligare a cambiare anche
lei sentite un sacerdote che ha risposto
alla nostra
inchiesta mi serve ringraziare non di
tante cose ma di questo che dio padre mi
ama in modo personale infinito che
Cristo ha dato la vita per me per i miei
peccati per darmi forza che lo spirito è
in me e lo posso sentire tutte le volte
che capisco qualcosa di
Dio mi serve Questo ragionamento vedo
con chiarezza che Dio in certi momenti
ha proprio toccato la mia vita ma è
inconcepibile che Dio costruisca la mia
vita solo in certi momenti forti un
padre è padre in tutti gli istanti della
giornata e quando questo pensiero di Dio
che ama in modo infinito lo applic agli
altri mi fa nascere il desiderio di una
grande stima e di una grande attenzione
per gli altri ha detto adesso sentite
una zia
bisbetica Ho una zia che da 10 anni non
mi parlava più perché avevo sposato un
ragazzo che a lei non piaceva ci sono
stati degli scontri in parole e anche
gesti offensivi non riuscivo più a
volerle bene vedevo in lei solo difetti
ho cominciato a ringraziare di questa
difficoltà e allora mi sono accorta che
la zia non era poi così cattiva pian
piano ho ricominciato ad amarla dentro
di me quest'inverno è stata ricoverata
all'ospedale sono andato a trovarla
raccomandandomi alla Madonna avevo paura
che mi facesse una scenata invece mi ha
abbracciata e baciata chiedendomi
notizia dei miei bambini che non aveva
mai guardato sono venuta a casa piena di
gioia penso che il cambiamento in me e
in lei è avvenuta è avvenuto grazie alla
preghiera di ringraziamento Ecco
concludiamo Dunque io insisto con voi
Sulla preghiera di ringraziamento per
questo motivo perché impariate a
riempire tutta la giornata di preghiera
perché ringraziamento ci può
sparpagliare per tutta la giornata però
ci tengo a dirvi se volete veramente
imparare a pregare diventare persone di
preghiera mattino di preghiera di
silenzio mezz'ora alla sera di preghiera
di silenzio e non dite che non trovate
il
tempo perché è una
bugia per i nostri capricci troviamo
sempre il tempo per le cose che ci
piacciono troviamo sempre il tempo Ecco
allora Cosa fare in quella mezz'ora
organizzat perché se non la organizzate
non la potete gestire bene allora 10
minuti riservati allo Spirito Santo in
cui versate il cuore nello Spirito Santo
chiedendo aiuto per la vostra preghiera
per capire per ascoltare Dio con
attenzione
attraverso gli avvenimenti attraverso la
parola attraverso tutto quello che vi
dirà nella giornata poi 10 minuti
d'orologio riservat lii a Gesù
ascoltandolo e allora Aprite il Vangelo
possibilmente il Vangelo del giorno
Domani comincerà nella liturgia il
capitolo 15 di Luca
immaginate che
ricchezza Allora ascoltate leggete
ascoltate se non parla quella pagina la
rileggete e ascoltate implorate lo
spirito e ascoltate Gesù finché trovate
la frase che fa per voi che dovete
conservare tutta la giornata macinare
tutta la giornata se potete scrivetela e
portatela con voi sul
Lavoro 10 minuti
riservati al padre io Vi consiglierei di
provare a fare il Padre Nostro
impiegando 10 minuti Se vi è troppo
faticoso dite semplicemente padre sia
fatta la tua volontà oppure dite padre
mio Provate a dire per 10 minuti questa
parola padre mio O Padre Nostro pensando
a tutta la vostra famiglia Poi vedrete
che
ha questa formazione alla preghiera Vi
raccomando tanto di ascoltarmi mezz'ora
al mattino mezz'ora alla sera e poi
tutta la
giornata Tutto il tempo che potete
datelo alla preghiera di ringraziamento
qui Radio Maria abbiamo trasmesso una
catechesi di Padre Andrea Gasparino