Monastero di San Giuseppe — Sorelle povere di Santa Chiara

Scuola di preghiera

Scuola di preghiera di padre Andrea Gasparino – Lezione n. 49

· Suor Chiara
Trascrizione automatica

Trascrizione automatica del video, inserita qui allo scopo di rendere più agevole la fruizione e meditazione dei passaggi più essenziali. Per il testo esatto ascoltare il video, essendo che questa trascrizione, ottenuta automaticamente dai sottotitoli di YouTube, può essere affetta da qualche inesattezza qua e là. Questa Scuola di Preghiera é disponibile da tempo su Youtube e viene riportata qui per riproporla e condividerla a chi non la conosce.

qui Radio Maria trasmettiamo una
catechesi di Padre Andrea
Gasparino
saluto tutti con grande riconoscenza
tutti i nostri ascoltatori
Voi sapete che per ubbidienza alla voce
del papa che ha detto l'anno del
Giubileo dovrà essere un canto unico
ininterrotto di lode alla Santissima
Trinità Allora facciamo ancora per
alcune lezioni la scuola di preghiera
partendo dal mistero
trinitario come sempre cominciamo da una
preghiera ho scelto la preghiera più
famosa alla Santissima Trinità la
preghiera di un grande santo Russo San
Sergio di Russia e la
preghiera più famosa che che c'è alla
Santissima
Trinità Questa volta la Recitiamo la
prima parte
nella prima parte la seconda parte la
faremo la prossima volta Ecco seguitela
con tutto il cuore e la preghiera di un
grande santo che ha votato tutta la vita
alla Santissima
Trinità Dio il padre Dio il
figlio Dio lo Spirito
Santo immenso Il padre immenso il figlio
immenso lo Spirito
Santo uno il padre uno il figlio uno lo
Spirito Santo uno lo Spirito Santo uno
lo Spirito
Santo nella Trinità
indivisibile ogni persona Divina è la
potenza e la sapienza e
l'amore ogni persona è la divinità unica
immensa tutta
L'immensità l'unità che tutto
trascende allora uniamoci alla
Santissima Trinità dentro cui viviamo
muoviamo ed esistiamo dite con me Gloria
al padre al figlio allo Spirito
Santo rivolgiamoci ci anche la Madonna
per fare bene la nostra scuola di
preghiera Maria Santissima tempio
Glorioso della Santissima
Trinità creatura
Santissima tu che sei stata la
privilegiata della Santissima Trinità
perché in te hai accolto il figlio di
Dio L'hai accolto dalle braccia del
padre però opera dello Spirito
Santo sei tu il miracolo più inaudito
della Santissima
Trinità Aiutaci a entrare in questo
mistero infinito con tanta
gratitudine al padre al figlio allo
Spirito Santo Ecco chiedo come al solito
una preghiera che aiuti la nostra
trasmissione questa volta chiedo una
preghiera da un giovane da una giovane
scoraggiata e depressa Un giovane o una
giovane che viva il dramma di non essere
amato dai propri genitori Ecco un dolore
immenso chiedo una preghiera per la
nostra
trasmissione perché riflettendo Sul
mistero della Santissima Trinità ci
apriamo e ci educhiamo all'amore anche
se non l'abbiamo
ricevuto siamo il tempio della
Santissima
Trinità non vivremo mai abbastanza
intensamente Questa gioia di essere il
tempio della Santissima Trinità se non
ci sforziamo di capire quel che possiamo
capire di questo mistero Ecco stavolta
vorrei
rispondere ma come pensare e come
parlare mistero
trinitario Gesù ci ha presentato il
mistero trinitario con estrema
semplicità ci ha presentato Anzitutto la
persona del
padre ha voluto che capissimo
che Dio è
padre ha presentato la persona del padre
ci ha parlato con le parole e coi fatti
della sua persona la sua persona Divina
la sua persona di
figlio poi c'è istruiti sulla persona
dello Spirito
Santo mandato da lui e dal padre a
continuare la sua opera nel
mondo Inoltre Gesù ci ha parlato
dell'Unità delle persone Divine in modo
molto
concreto spiegandoci che tra Gesù e il
padre c'era una unità perfetta nella
volontà le opere che io compio è il
padre che le compie Io faccio sempre
quello che gli è gradito non la mia ma
la tua volontà sia fatta Gesù giunge a
dire agli apostoli chi vede me vede il
padre io sono nel padre e il padre è in
me Gesù ci ha presentato la sua unità
per fetta con lo Spirito
Santo lo spirito prenderà del mio e ve
lo
annuncerà non parlerà da sé dirà tutto
ciò che avrà udito avrà udito da me lo
spirito mi
glorificherà Però Gesù non si è
inoltrato nella spiegazione dettagliata
del mistero trinitario perché non l'ha
fatto non lo sapremo
mai il perché forse per dire il mistero
trinitario non è una realtà da capire ma
è una realtà da accettare e da
vivere è un mistero dentro cui viviamo
muoviamo ed esistiamo
e il mistero che portiamo in noi dal
momento del battesimo fino alla
morte e alla morte è la conclusione
dell'ingresso
solenne del mistero
trinitario in modo cosciente in modo
sensibile adesso dobbiamo solo pensare e
immaginare un
poco quando saremo nell'abbraccio eterno
di Dio Ecco allora saremo immersi
completamente nel mistero
trinitario lo godremo lo
vivremo saremo come
travolti dalla bellezza dalla grandezza
del mistero
trinitario Dunque ho detto Bisogna
capire qualche cosa per poter
adeguarci un poco alla Grazia del
mistero
trinitario i primi che hanno tentato una
spiegazione ibile del mistero
trinitario furono due menti elette
Sant'Agostino e San
Tommaso voi avete sentito parlare
Certamente di
questo episodio
Popolare forse una tradizione Popolare
soltanto che Agostino passeggiava lungo
la spiaggia del mare torturando Sii la
mente su Sul mistero trinitario e non
capiva non capiva era Immerso nel suo
cercare e non capiva e vede un bimbo che
fa un buco nella sabbia poi con un
recipiente va a prendere l'acqua del
mare e riempie il buco va prendere
l'acqua e riempie il buco e allora lui
si avvicina e dice Ma cosa fai piccino e
lui risponde Oh semplicemente faccio
questo voglio prendere il mare e
metterlo dentro questo
buco Sant'Agostino ha sorriso e ha detto
è proprio quello che stavo facendo io
nel mio piccolo cervello voglio far
entrare il mare infinito di Dio il
mistero trinitario sono sciocco come
questo bambino Ecco questo episodi
detto serve bene a capire l'impotenza
nostra di fronte al grande mistero
trinitario però Sant'Agostino ha tentato
una spiegazione Adesso ve la
presento vi chiederei di seguirmi con
attenzione perché se perdete Il filo non
potete capire Allora fate lo sforzo di
seguire con attenzione le parole che vi
dico e la
spiegazione semplificata ancora ancora
di
Sant'Agostino Dunque
Sant'Agostino presenta questa
spiegazione che può essere riassunta
così dice anche noi siamo un microcosmo
trinitario un piccolo mondo
trinitario Ecco ha spiegato
Agostino Io sono io penso io amo Ma si
tratta di tre realtà in ununica
realtà attenti quando dico io
sono non dico io penso e io penso non è
affatto Io amo Ecco Agostino dice
essere pensare
amare tre momenti ben differenti dello
stesso
io essere
pensare amare tre momenti distinti e
contemporanei dello stesso io ecco
passando alla Trinità possiamo dire Dio
è Ecco il
padre Dio pensa Ecco il
figlio Dio ama Ecco lo Spirito Santo tre
persone distinte un Dio solo tre persone
distinte ma mai separate e sempre
complete mai separate e mai
separabili Ecco questa è la spiegazione
di Sant'Agostino del mistero trinitario
se avete potuto seguirmi con
attenzione può
darsi che avete capito le parole di
Sant'Agostino Comunque l'importante il
mistero è questo il mistero trinitario
bisogna
viverlo bisogna che ci ricordiamo che
siamo immersi nella Santissima Trinità
nel Padre nel figlio nello Spirito Santo
e dobbiamo comunicare
continuamente con questa presenza
misteriosa
in cui
viviamo comunicare col
padre comunicare con
Gesù comunicare con lo spirito santo e
non abbiate mai timore che se comunicate
con una persona Divina trascurate le
altre persone Divine No
perché adorando e pregando il padre voi
adorate e pregate anche Gesù
adorate Pregate anche lo spirito Perché
il
padre è una realtà con Gesù e con lo
spirito È una realtà unica con Gesù e
con lo spirito e
quando vi dico di dividere la vostra
preghiera in tre parti una parte
rivolgetevi allo spirito è
semplicemente
per praticità Ma quando voi vi rivolgete
allo spirito la vostra preghiera si
rivolge anche al padre si rivolge anche
a Gesù perché la Santissima Trinità è
inseparabile le tre persone Divine sono
inseparabili Quindi bisogna molto che
abbiate
presente il mistero e immergervi in
questo mistero perché questo è il centro
della fede chi non pensa sovente al
mistero della Santissima
Trinità non
pensa il centro della Fede non vive nel
centro della fede la vostra preghiera
deve essere un'immersione
frequente nel mistero della Santissima
Trinità perché lì è il cent della nostra
fede
Bisogna vivere il mistero
trinitario come vivere il mistero
trinitario rispondo utilizzando tutti i
mezzi che la chiesa ci
porge per
familiarizzare col mistero
trinitario Prima di
tutto desidero sottolineare questo sono
2000 anni che la chiesa inculca al mondo
crano la preghiera
trinitaria ma noi facciamo i sordi non è
entrata nella pietà dei fedeli la
preghiera
trinitaria la chiesa nella sua liturgia
usa unicamente la preghiera
trinitaria ma noi siamo chiusi al suo
insegnamento purtroppo è
così la chiesa fa ogni preghiera
Rivolgendosi al padre
per Gesù nello Spirito Santo perché noi
non impariamo voi sentite che quando la
chiesa prega nella liturgia prega sempre
il
padre Noi ti preghiamo e poi fa la
preghiera per Gesù Cristo nostro Signore
nell'unità dello Spirito
Santo sempre così prega la chiesa Noi
purtroppo quando preghiamo Gesù
dimentichiamo immancabilmente di pensare
al Padre se preghiamo lo spirito quasi
ci vietiamo di menzionare Gesù Noi siamo
settoriali nella preghiera è
un'abitudine che dobbiamo
correggere perché la chiesa non insegna
così la chiesa insegna la preghiera
trinitaria e
quando facciamo la preghiera non
dovrebbe mai mancare l'accenno al padre
al figlio allo Spirito Santo vedete nel
rosario ogni mistero termina col Gloria
al padre al figlio allo
spirito nei salmi ogni Salmo nella
liturgia delle lodi del Vespro delle ore
ogni Salmo termina con la menz con la
preghiera al Padre al Figlio allo
Spirito Santo è la chiesa che ci vuole
educare e noi dobbiamo lasciarci
educare poi secondo vorrei dire dobbiamo
recuperare la bellezza del segno della
croce perché è un'autentica professione
di fede nella Santissima Trinità è un
piccolo credo
bellissimo
semplicissimo Sul mistero
trinitario quando noi segniamo la fronte
diciamo Nel nome del Padre è come
immergere la nostra mente Nel padre
consacrarla a lui quando tocchiamo il
petto diciamo nel nome del figlio e per
dichiarare che vogliamo
dare il cuore a Cristo quando tocchiamo
le spalle e diciamo nel nome dello
Spirito Santo noi assumiamo l'impegno di
agire nello Spirito Santo
chiesa ci ha consegnato questo segno
bellissimo ma noi dobbiamo diventare
proprio devoti di questo segno del segno
della croce perché la professione di
fede più semplice più completa più
teologica nel mistero trinitario voi lo
sapete il segno della croce è un segno
da riscoprire è un segno che a tanta
gente non parla più
perché l'ignoranza e il paganesimo sono
troppo
diffusi per tanti il segno della croce è
solo uno sgorbio non è un segno Eppure è
il primo simbolo
Cristiano tracciato su di noi al momento
del battesimo quando in noi cominciava
tutto e sarà l'ultimo segno che
tracceranno su di noi Quando tutto sarà
finito noi siamo nati in questo segno e
moriremo in questo segno nel segno della
croce tutti doni più grandi della vita
sono accompagnati da questo segno il
battesimo quando ci hanno battezzati ci
han detto Ti battezzo Nel nome del Padre
e del Figlio e dello Spirito Santo
Quando andate a confessarvi il sacerdote
vi
dice ti assolvo Nel nome del Padre dei
tu i peccati Nel nome del Padre del
Figlio e dello Spirito Santo quando due
sposi si uniscono in matrimonio davanti
alla chiesa vi unisca in matrimonio Nel
nome del Padre e del Figlio e dello
Spirito Santo a ogni incrocio importante
della vita la chiesa traccia su di noi
questo segno della Santissima
Trinità è un gesto di grande
importanza Perché per che è il ricordo
del più grande atto di amore di Dio per
l'uomo è il ricordo della morte di Gesù
è il segno che ricorda L'amore del padre
la donazione del figlio e la causa
dell'effusione dello spirito sul
mondo Ecco è diventato il simbolo del
cristiano è un atto di Fede è un atto di
riconoscenza l'amore di Cristo per noi è
un impegno a camminare sulla via di
Cristo notate è importante il gesto che
facciamo e sono importantissime le
parole che accompagnano il
gesto quando ci segniamo con la croce è
come lasciarci avvolgere dall'amore di
Cristo e rispondere a questo amore
quando tocchiamo la
fronte dobbiamo offrire la mente al
padre Quando tocchiamo il petto dobbiamo
offrire a Cristo il cuore quando
tocchiamo le spalle dobbiamo offrire la
vita allo Spirito Santo le spalle sono
l'origine delle braccia le azioni la
vita quando tocchiamo le spalle offrire
la vita allo Spirito Santo toccando la
fronte con questo segno bisogna che ci
impegniamo a pensare come vuole il
padre quando tocchiamo il petto
impegnarci ad amare come vuole
Cristo quando tocchiamo le spalle
Dobbiamo impegnarci ad agire come vuole
lo Spirito Santo Ecco è come avvolgere
con la croce di Cristo tutta la nostra
debolezza tutta la nostra superficialità
abbandonandoci al suo amore ecco
Ricordatevi sono importanti le parole
oltre il gesto toccando la fronte noi
diciamo Nel nome del Padre la parola
nome vuol dire persona nella persona del
padre per
immedesimarci nel suo
pensiero Poi diciamo nel nome del figlio
per
immedesimarci nel suo
amore Poi diciamo nel nome dello Spirito
Santo Per immedesimarci nella sua azione
Ecco noi diciamo Nel nome del Padre del
Figlio dello Spirito per calarci nella
persona del padre nella persona del
figlio nella persona dello Spirito
Santo Ecco allora quando ci segniamo
prima della preghiera dicendo Nel nome
del Padre Dobbiamo impegnarci ad
abbandonarci completamente nel padre
quando diciamo nel nome del figlio
impegnarci a unirci profondamente a Gesù
quando diciamo nel nome dello spirito
impegnarci alla lasciarci guidare
docilmente dallo spirito nella
preghiera Ecco e segnando prima di
unazione prima dei pasti dicendo Nel
nome del Padre dobbiamo implorare La
fedeltà al volere del
padre nel nome del figlio La fedeltà
agli esempi di Gesù nel nome dello
spirito La fedeltà alle ispirazioni
dello spirito vedete che È bellissimo il
segno della croce Bisogna proprio
Viverlo con intensità con
profondità e
Viverlo con coscienziosità
da
penetrare Il nutrimento profondo che
contiene assimilare il nutrimento
profondo che contiene e dobbiamo lottare
ogni giorno perché questo segno non sia
uno scoro
ma un atto di Fede e non sia più un atto
superficiale ma che viviamo con
razionalità e
coerenza questo segno per vivere con
razionalità e coerenza il nostro
battesimo Ecco ho terminato adesso torno
a chiedere quello che dico sempre al
termine della nostra
trasmissione Se volete imparare a
pregare salvatevi dalla preghiera
parolaia Cioè dalla preghiera vocale
distratta qualcuno non capisce questa
benedetta preghiera parolaia intendo
dire la preghiera vocale distratta
perché la preghiera vocale distratta è
la nostra
piaga che ci illude e che ci rovina noi
crediamo
ma non Priamo affatto Se la priera È
distratta e allora
consiglio che tutti quelli che vogliono
imparare a pregare si impegnino a dare
mezz'ora ogni giorno alla priera di
silenzio 10 minuti dedicati allo Spirito
Santo per versare il cuore nello spirito
santo e chiedere la capacità di imparare
a pregare
chi non è capace a fare questo chi non è
capace a versare il cuore poi 10 minuti
dedicati all'ascolto di Gesù e allora
aprire il
Vangelo soprattutto è
consigliabile la lettura del Vangelo del
Giorno senò si prende il vangelo e lo si
fa a tappeto e lo si fa tutte le volte
che si prega l'ascolto di Gesù si legge
la parola di Gesù ad agio ad agio ad
agio una paginetta non di
più cercando la parola che fa per noi
che ci nutrirà per la giornata poi 10
minuti dedicati al padre
l'immersione nella presenza del padre
che ci circonda che vive in noi che
palpita in
noi
usando possibilmente il Padre Nostro
dicendo ad agio impiegando 10 minuti il
Padre Nostro e se non siete
abituati basta una parola del Padre
Nostro padre mio mi abbandono a te
ripetuto 10 minuti per 10 minuti Ecco
questo è un pregare consistente è un
pregare vero questo silenzio che unisce
al padre allo Spirito a Gesù al padre e
non terminate mai la preghiera senza
prendere una decisione pratica per la
vostra vita cioè un un dovere pesante da
fare bene Una carità da fare o un
sacrificio da offrire al
signore radio trasmesso una catechese di
Padre Andrea
Gasparino