Monastero di San Giuseppe — Sorelle povere di Santa Chiara

Scuola di preghiera

Scuola di preghiera di padre Andrea Gasparino – Lezione n. 50

· Suor Chiara
Trascrizione automatica

Trascrizione automatica del video, inserita qui allo scopo di rendere più agevole la fruizione e meditazione dei passaggi più essenziali. Per il testo esatto ascoltare il video, essendo che questa trascrizione, ottenuta automaticamente dai sottotitoli di YouTube, può essere affetta da qualche inesattezza qua e là. Questa Scuola di Preghiera é disponibile da tempo su Youtube e viene riportata qui per riproporla e condividerla a chi non la conosce.

qui Radio Maria trasmettiamo una
catechesi di Padre Andrea
Gasparino
saluto tutti e Ringrazio tutti voi
sapete che il Papa ha detto l'anno del
Giubileo dovrà essere un canto unico
ininterrotto di lode alla Santissima
Trinità ecco E
allora questa lezione è ancora la
prossima facciamo la scuola di preghiera
basandoci partendo dal mistero
trinitario poi Con l'avvento inizieremo
il nostro anno della Madonna a scuola di
preghiera dalla
Madonna Cominciamo con una bella
preghiera del grande Apostolo della
Trinità San Sergio di Russia Ecco la sua
famosa grande preghiera l'avevamo già
iniziata la scorsa volta adesso la
continuiamo Dio il padre Dio il figlio
Dio lo Spirito
Santo ogni persona è la divinità unica
immensa tutta
L'immensità l'unità che tutto
trascende lo spirito santo è il dono che
dall'abisso si effonde e penetra tutto e
riempie di sé tutte le cose di sé
indivisibile e uno e tutto in luce
trasforma illuminato dallo spirito santo
battezzato dal fuoco chiunque tu sia
vergine Monaco
sacerdote tu sei trono di Dio sei la
dimora
sei lo strumento sei la luce della
Trinità Tu sei Dio sei dio dio
dio dio nel Padre Dio nel figlio Dio
nello Spirito Santo sei dio dio dio dio
Ora rivolgiamoci anche a Maria
Santissima o Maria tempio vivo della
Santissima
Trinità miracolo vivente della
Santissima
Trinità Maria gloria del
padre madre del figlio
collaboratrice dello Spirito
Santo tu sei il primo più grande
miracolo della Santissima Trinità
apparso sulla
terra intercedi per che ci apriamo a
questo mistero
infinito
intercedi perché
familiarize vivendo in contatto vivo
profondo con la Santissima Trinità
presente nel nostro cuore ecco Adesso
chiedo un aiuto agli ascoltatori per
fare bene questa
trasmissione abbiamo bisogno di luce
tanta luce per essere affascinati e
conquistati dal mistero trinitario E
allora allora oggi chiedo la
preghiera di tutti i nostri amici non
vedenti abbiamo tanti amici non vedenti
che seguono le nostre
trasmissioni chiedo il loro aiuto la
loro preghiera oggi mi rivolgo a questi
tre
amici
Rinaldo Isabella e ai ai è una ragazza
vietnamita che io ho preparato al
battesimo Ecco chiedo a Rinaldo Isabella
e ai offrite la vostra preghiera per noi
voi che avete la capacità di vedere più
in profondo di noi i misteri di Dio
Aiutateci E allora cominciamo il mistero
trinitario è il centro della fede
dicevamo Bisogna parlarne molto perché
chi non conosce i misteri principali
della Fede non può accedere ai
sacramenti Chi non conosce il mistero
trinitario non può ricevere la soluzione
perché gli manca la base della
Fede mi sono detto saresti capace a
spiegare il mistero trinitario un
collega di lavoro credo che dovete farvi
tutti questa
domanda
Ecco
bisogna esser capaci a spiegare a tutti
la nostra fede il Cristiano deve saper
rendersi conto della propria fede
saperla
trasmettere Allora voglio tentare di
spiegarvi come presenterei il mistero
trinitario ad una persona
semplice la prossima volta
tratterò come cercherei di spiegare il
mistero trinitario dei bambini e il
motivo è questo anche il bambino deve
conoscere il mistero trinitario come è
capace perché se non lo conosce per
esempio non può accedere alla prima
comunione alla
cresima manca la base
della fede ma tanto colpito un pensiero
della convertita mand del brell ma
landel brell dice la più piccola nozione
su Dio vale di più di tutto il contenuto
di tutte le biblioteche del
mondo la più piccola nozione su Dio vale
di più di tutto il contenuto di tutte le
biblioteche del mondo perché conoscere
Dio è la cosa più necessaria che esista
sulla
terra Ecco come Dunque spiegherei il
mistero trinitario a persone semplici
comincerei così noi siamo tanto
egoisti siamo impastati di
egoismo siamo impastati nel nostro io io
sempre io io al centro di tutto io prima
di tutto e prima di tutti pensiamo
continuamente al nostro io a star bene e
guai Se non siamo rispettati ci
offendiamo siamo gelosi ci confrontiamo
io io sempre io Dio invece è l'opposto
di noi la nostra vita gira tutta intorno
all'io la vita di Dio invece è un
noi Dio invece è amore è
dono Dio è un noi sempre dare sempre
amare Dio è padre ce l'ha insegnato Gesù
Cioè ci ha spiegato dicendoci che Dio è
padre che Dio è
relazione e allora Dio Padre ama il
figlio in modo
infinito il figlio ama il padre in modo
infinito e questo amore infinito Chi è è
lo spirito
santo il
padre
dà tutto al figlio il figlio d tutto se
al padre e questo dare tutto e lo
Spirito Santo Voi sapete che nel Vangelo
di Giovanni c'è questa frase Il padre ha
tanto amato il mondo da dare il suo
figlio unigenito perché il mondo si
salvi noi potremmo parafrasare così la
stessa frase Il figlio ha tanto amato il
mondo da dare il suo
cuore al mondo che è lo spirito
santo perché il mondo si
salvi Sì lo spirito santo è l'amore
infinito del padre e l'amore infinito
del figlio possiamo dire è il cuore del
padre è il cuore del
figlio poi possiamo continuare lo
spirito santo ha tanto amato il mondo da
dare la sua presenza perenne in noi col
battesimo
noi possedendo
la presenza dello Spirito Santo
Ecco diventiamo tempio vivo della
Santissima Trinità Perché dove c'è lo
spirito santo c'è il figlio dove c'è il
figlio c'è il padre e quando Gesù dice
se mi amate osserverete la mia parola e
il padre mio vi amerà e verremo in lui e
porremo la nostra dimora in lui Ecco lo
Spirito Santo l'amore di Dio è fuso nei
nostri cuori e noi
sentiamo attraverso questo amore infuso
nei nostri cuori che dobbiamo amare
tutti amare tutti amare tutti e amando
tutti ecco l'amore
di Dio effuso nei nostri cuori si
effonde su tutti e in questo amore dei
fratelli noi amiamo il
padre però non si tratta di tre
Dio il padre e il figlio sono così uniti
Che Gesù un giorno spiegò Filippo
chi vede me vede il
padre ricordate che a un certo momento
dell'ultima cena Filippo sbotta in una
frase come questa mostraci il padre e ci
basta e Gesù ma Filippo da tanto tempo
sono con voi e non Hoi ancora capito
Filippo chi vede me vede il padre
Credetemi Io sono nel padre e il padre
in me c'è una unione perfetta di Amore
un cuore solo e questo amore perfetto è
lo spirito
santo ma dicevo non sono tra Dio l'ha
spiegato bene Gesù uno solo è il padre
uno solo è il padre vostro del cielo e
voi siete tutti fratelli e due volte al
giorno Gesù come ogni ebreo recitava la
preghiera Ascolta Israele Il Signore è
il nostro Dio Il Signore è uno
solo
poi dobbiamo andare avanti Dio essendo
amore infinito dono infinito ha avuto
bisogno della creazione di esprimere
questo amore ha creato il mondo e la
creazione che cos'era era preparare
l'habitat
dell'uomo tutta la
creazione era l'ambiente Vitale
dell'uomo a un certo momento Dio disse
facciamo l'uomo notate non faccio ma
facciamo facciamo l'uomo a nostra
immagine e
somiglianza Dio creò l'uomo facendo
simile a sé facendolo strutturato come
dono di amore perché anche l'uomo sia
amore anche l'uomo sia Dona sia dono
siamo stati creati
strutturati l'amore del Padre del Figlio
dello Spirito Santo perché anche noi
diventassimo
dono strutturati come creature capaci di
amare fatti per amare siamo stati creati
per amare per portare avanti il fuoco
della Santissima Trinità l'amore
trinitario L'uomo è un infelice se non
sa
amare e allora Dio crea nell'uomo il
bisogno della famiglia
la cellula
dell'amore per coltivare l'amore per
propagare
l'amore però tutti lo sapete Dio ha
voluto l'uomo libero perché senza la
libertà come poteva amare l'amore è
libera scelta ma la
libertà lo sapete è stata la tragedia
dell'uomo La perversione dell'uomo
partito dalla sua libertà Ma Dio perché
l'uomo fosse strutturato nell'amore ha
accettato anche la tragedia della sua
libertà per redimere la tragedia
dell'uomo il padre giunta alla pienezza
dei tempi ha offerto ha consegnato
alluomo suo figlio perché Ma perché Dio
è amore infinito ha tanto amato il mondo
da sacrificare il suo figlio unigenito e
il figlio ha partecipato tanto a questo
atto di amore del padre da dire padre
non la mia ma la tua volontà sia fatta
Ecco vengo padre a compiere la tua
volontà il figlio amore
infinito ha dato tutto all'uomo con la
sua morte e così ha potuto dare all'uomo
lo Spirito Santo primo frutto della
Croce dicevamo Ma lo spirito
chi è È l'amore infinito del figlio cioè
il suo cuore lo Spirito Santo chi è È
l'amore infinito del padre cioè il suo
cuore e perché ha fatto questo dono
all'uomo
la preghiera eucaristica quarta dice
perché non vivessimo più per noi stessi
ma per lui per il figlio ha mandato lo
spirito santo primo dono ai credenti per
spezzare la spirale dell'egoismo umano
ha mandato lo Spirito
Santo il padre dopo aver consegnato agli
uomini il figlio attraverso il figlio ha
consegnato il suo cuore cioè lo spirito
santo io sarò con voi per sempre fino
alla fine del mondo ha detto Gesù ma
come fa a essere con noi per sempre
proprio attraverso il dono dello Spirito
Santo lui è con noi per sempre Ecco e
attraverso il dono dello Spirito Santo
l'amore di Dio è stato effuso nei nostri
cuori cioè il fuoco trinitario la
presenza della Santissima Trinità che ci
è stata data perché imparassimo a vivere
per Dio ad amare tutto quello che avete
fatto il più piccolo dei miei fratelli
Fratelli La fete fatto a me ha spiegato
Gesù con l'amore noi torniamo così al
padre Il vortice dell'amore è concluso
il padre ha consegnato il figlio il
figlio ha consegnato lo spirito lo
spirito ci riconsegna al padre per mezzo
dell'amore dei fratelli l'amore infinito
del padre ci ha donato il figlio l'amore
infinito del figlio ci ha donato lo
Spirito Santo l'amore infinito dello
Spirito Santo si è riversato nel nostro
cuore perché anche noi avessimo imparato
ad amare i fratelli e amando i fratelli
Noi amiamo Dio E allora Giovanni spiega
chi vive nell'amore dimora in Dio e Dio
dimora in lui noi potremmo
dire esattamente così chi vive
nell'amore dimora nella Santissima
Trinità e la Santissima Trinità palpita
in
lui come vivere il mistero trinitario
nel
pratico Ecco abbiamo parlato del segno
di
croci è il nostro credo solenne e
abituale nella Santissima Trinità però
bisogna dirlo bisogna insistere il segno
di Croce è profanato è fatto tanto male
e con tanta
incoscienza non si pensa né al gesto e
segnare con la
croce tutta la nostra persona con la
croce con l'emblema della morte di
Cristo e poi e proclamare il mistero
trinitario è un segno importantissimo ma
bisogna capirlo e
viverlo è molto importante perciò che ci
diamo da fare a svegliarci di più alla
profondità del segno di Croce io cerco
di fare così per avvivare la mia
attenzione al segno di
Croce e lo insegno ai giovani e voi
nostro segno di
Croce segnando qualche volta in questo
modo Nel nome del Padre che mi ama e
vive in
me nel nome del figlio che mi ama e
opera in me nel nome dello Spirito Santo
che mi ama e prega in me A me sembra che
se di tanto in tanto io ravvivo così
la riflessione sul segno di Croce poi lo
faccio in modo più
coscienzioso quel Benedetto segno di
Croce che è il mio
credo nella Santissima
Trinità lo rileggo
così qualcuno si affezionerà e lo farà
Nel nome del Padre che mi ama e vive in
me nel nome del figlio
che mi ama e opera in me nel nome dello
Spirito Santo che mi ama e prega in me
Ecco il segno di Croce il nostro credo
solenne nella Santissima
Trinità per santificare nel mistero
trinitario ogni nostra preghiera e ogni
nostra
azione siamo nati nel mistero
trinitario ci hanno battezzati Nel nome
del Padre del Figlio dello Spirito Santo
e moriremo nel mistero
trinitario quando benediranno la nostra
salma diranno ti benedica Dio
onnipotente padre figlio Spirito Santo
ogni Sacramento lo
riceviamo nel mistero
trinitario quando il prete dà la
soluzione dice io ti assolvo dei tuoi
peccati nel nome del padre e del Figlio
e dello Spirito Santo e
quando sposa due giovani vi unisco in
matrimonio Nel nome del Padre e del
Figlio e dello Spirito Santo tutti i
suoi doni la chiesa ce li dà nel mistero
trinitario
dobbiamo
affezionarci approfondire
personalizzare il mistero
trinitario poi direi un'altra cosa
dobbiamo di tanto in
tanto dare
profondità alla dossologia trinitaria la
parola dossologia vuol dire preghiera di
lode la
dossologia cosiddetta minore che è il
Gloria al padre noi lo diciamo in modo
molto superficiale il Gloria al padre ma
è molto importante questa piccola
preghiera che diciamo in modo molto
abituale e che sprechiamo molto dopo
ogni Salmo si dice Gloria al padre Dopo
ogni mistero si dice il Gloria al padre
al figlio allo Spirito Santo però per la
nostra
superficialità quel Gloria al padre non
dice niente o dice pochissimo
allora mi sono detto come fare a
ravvivare bene l'attenzione e la
profondità del Gloria al Padre al Figlio
e allo Spirito Santo mi sono accorto che
formulato così Gloria al padre al figlio
allo spirito questa preghiera non mi
dava niente perché non mi toccava non mi
diceva niente
Allora ho pensato io devo trovare il
modo di farla parlare questa preghiera
perché è importante è tanto semplice ed
è tanto importante il Gloria al padre
conosco un santo vescovo che è morto
dicendo incessantemente Gloria al padre
al figlio allo Spirito Santo Ecco un
uomo fulminato dal mistero trinitario
ha voluto
morire immerso nel mistero trinitario
Per entrare nell'eternità del mistero
trinitario Dunque allora mi sono chiesto
cosa potrei fare per vitalizzare un po'
il Gloria al padre e ho risposto
così ho detto ma io devo dar vita a
queste parole e allora prima del Gloria
padre faccio questa
preghiera Padre voglio darti la mia
vita voglio consegnartela
completamente voglio vivere solo più per
te
Gesù Io voglio seguirti voglio darti la
vita voglio vivere per te voglio morire
per te voglio spendermi per te voglio
Sum armi per te Spirito Santo Io voglio
consegnarti la mia vita voglio metterla
a tua completa
disposizione la mia mente la mia
volontà le mie doti il mio fisico tutto
a tua a disposizione Spirito Santo
voglio darti tutto ecco quando ho fatto
una preghiera Così poi posso proprio
dire il Gloria al padre e il Gloria al
padre mi mi mi
colpisce Gloria al padre al figlio allo
Spirito Santo Allora lo posso dire
perché ho penetrato Che cosa vuol dire
quel
Gloria Ecco io vorrei tanto consigliarvi
a fare questi sforzi perché il mistero
trinitario entri più profondamente
dentro la vostra vita La prossima volta
vedremo il gioiello
eucaristico più bello la dossologia
eucaristica per Cristo con Cristo in
Cristo perché è la preghiera la
Santissima Trinità più ricca che abbiamo
tra le mani e che
probabilmente non la capiamo bene ma ve
la spiegherò la prossima volta Ecco
adesso ho terminato e prima di terminare
di venire i vostri quesiti
sento il bisogno come al
solito di dirvi quello che vi dico
sempre forse sarete già annoiati
Ma io sento il dovere di dirvelo Sempre
se volete imparare a
pregare salvatevi dalla preghiera
parolaia la preghiera parolaia non vi dà
la preghiera e non è la preghiera
potremmo chiamare è l'introduzione alla
preghiera ma non è la preghiera la
preghiera parolaia non vi toglie i
difetti la preghiera parolaia Vi illude
vi dà la sensazione di aver pregato ma
finché non entrate in contatto con Dio
non avete pregato Allora lottate contro
la preghiera parola e Come lottare voi
lo sapete io insisto che chi vuole
veramente imparare pregare deve decidere
di dedicare ogni giorno mezz'ora alla
preghiera farlo o al mattino o farlo
alla
sera sarebbe molto bello lo si Fae al
mattino e lo si Fae anche alla
sera cioè quando la mente è calma è
l' l'importante è questo che la
mente si possa concentrare che la mente
sia calma se avete la testa piena piena
di di fastidi e di
caos non potete concentrarvi avete
bisogno Invece di concentrarvi su Dio e
Allora dovete scegliere l'ora migliore
Io vi chiedo mezz'ora di preghiera ogni
giorno allenandovi alla preghiera di
silenzio e di
ascolto e perché la preghiera di
silenzio vi merenda Io vi chiedo di
organizzarla Naturalmente quando saprete
farla
bene e sapete farla proprio vostra e
sarete attratti perché la preghiera di
silenzio attrae a un certo
momento attrae molto Allora non avrete
più bisogno di tanto di tanti
metodi di tanta organizzazione ma
all'inizio c'è bisogno Dian il vostro
silenzio se non lo organizzate il
silenzio vi può portar via la preghiera
Allora chiedo questo 10 minuti dedicati
allo Spirito Santo e cosa fare in quei
10 minuti chiudete gli occhi e
immergetevi nello Spirito Santo sfogate
il cuore con lui parlategli cuore a
cuore ditegli tutte le cose che volete
dirgli che vi stanno a cuore soprattutto
Chiedete di imparare a pregare che lui
guidi la vostra mezz'ora di preghiera
poi sfogate il cuore come sapete se
preferite prendete la sequenza dello
Spirito Santo il Ven
Creator Ma è molto più bello forse se
voi imparate a sfogare il cuore nello
Spirito Santo in un dialogo A tu per tu
Ecco 10 minuti di questo dialogo e la
vostra bella introduzione alla preghiera
di silenzio poi 10 minuti
dedicato dedicati all'ascolto di
Gesù Io vi esor terrei a prendere in
mano il Vangelo del giorno ogni giorno
la chiesa prepara un testo di Vangelo
per la giornata in ogni libreria
Cattolica trovate questi libretti che
contengono il Vangelo del giorno le
letture della messa Allora prendete in
mano il Vangelo del giorno E leggete ma
ad agio ad agio ad agio come se leggeste
la prima volta Poi cercando con gli
occhi e col cuore Qual è la frase che fa
per voi per la vostra
giornata ogni giorno il Signore vi
prepara un grammo di luce per la
giornata ma voi dovete sforzarvi di di
trovarlo attraverso l'ascolto della
parola poi suggerirei di tanto in tanto
nella lettura nell'ascolto della parola
di Gesù farvi qualche domanda pratica
Gesù sei proprio contento della mia
carità Gesù sei contento del mio modo di
portare avanti i miei doveri Gesù cosa
disapprova nelle mie
amicizie Gesù cosa disapprovo nel mio
comportamento in casa fuori di casa sul
lavoro nel divertimento Ecco fare delle
domande precise è come scendere nella
coscienza per ascoltare Gesù e Gesù
risponderà non lo sentite nelle orecchie
ma lo sentirete nel cuore e magari non
lo sentite subito lo sentite lungo la
giornata ma fate la domanda con
sincerità fate l'ascolto poi
di altri gli ultimi 10 minuti dedicati
al padre Vi
immergete nella persona del padre Vi
immergete nell'amore del padre se volete
ripetete semplicemente padre mio mi
abbandono a te oppure prendete il Padre
Nostro e lo sbriciolate parola per
parola impiegando 10 minuti assaporando
tutte le parole e non terminate la
preghiera senza prendere una decisione
pratica dovete abituarvi a rendere
sempre concretissima la preghiera la
preghiera se non converte non è
preghiera non terminate la preghiera
senza prendere una decisione pratica
cioè un dovere da fare bene Una carità
da portare avanti un sacrificio da
offrire qualche cosa insomma di concreto
per dimostrare al Signore il vostro
Amore qui Radio Maria abbiamo trasmesso
una catechesi di Padre Andrea
Gasparino
n